context=|p=saluteinforma|lingua=italiano|id=88|menu=salastampa| italiano salastampa

saluteinforma

88
]]>
]]> ]]> ]]>

Carattere:

Contrasto:

-->]]>
  • Elenco dei dispositivi medici

  • Concorso Straordinario Farmacie

  • Banca dati dei prodotti fitosanitari

  • Banca dati dell'Anagrafe Animali d'Affezione - Home page

  • Ricerca esenzioni ticket

  • Indice di massa corporea - IMC, come calcolarlo

  • ]]>
    • Condividi
    • Stampa
    • Condividi via email
    ]]>
    Segui il ministero Facebook Twitter YouTube RSS Instagram Telegram Linkedin
    ]]>
    ]]> ]]> 2015/06/12 19 Tra pochi giorni sara' celebrata la Giornata del Donatore di Sangue e voglio ringraziare subito sia tutte le persone che con un atto di profonda solidarieta' e senso civico periodicamente, anonimamente, gratuitamente e responsabilmente donano il sangue e i suoi componenti; sia i professionisti del settore che operano giornalmente con competenza e dedizione, sia le Associazioni di volontariato che svolgono un ruolo determinante in questo ambito. La donazione del sangue e dei suoi componenti e' un tema che mi sta molto a cuore perche' offre a milioni di persone la possibilita' di continuare a vivere. Il nostro Paese puo' essere fiero del suo "Sistema sangue", ma dobbiamo fare ancora di piu' per mantenere i lusinghieri risultati raggiunti anche in quei periodi, come quello estivo, in cui si registra un calo fisiologico delle donazioni. Per questo le iniziative di sensibilizzazione e di informazione sul tema, e la Giornata del donatore ne e' un esempio, sono importanti: promuovere la consapevolezza puo' fare la differenza. Il sangue rappresenta infatti un patrimonio collettivo da cui ognuno puo' attingere, nei momenti di necessita' e della cui donazione tutti potremmo avere l'esigenza di beneficiare, in futuro.

    Beatrice Lorenzin

    ]]>
    C_17_saluteInforma_88_fotoEditoriale.JPG normale IL MINISTRO LORENZIN INVIA TASK FORCE: "FARE LUCE SU MORTE A OSPEDALE DI CONVERSANO" CONFERENZA STAMPA SU DONAZIONE DEL SANGUE: FOCUS SUL SISTEMA ITALIANO Si e' svolta oggi a Roma, presso l'Auditorium del Ministero della Salute in Lungotevere Ripa, la conferenza stampa del Coordinamento Interassociativo dei Volontari italiani del sangue, CIVIS, che riunisce le Associazioni e Federazioni dei donatori di sangue: AVIS, CRI, FIDAS e FRATRES.

    La Conferenza ha rappresentato un momento di confronto delle Associazioni di volontari, il Ministero della Salute ed il Centro Nazionale Sangue in vista della celebrazione della Giornata mondiale del donatore di sangue il prossimo 14 giugno.

    ]]>
    In occasione della celebrazione della Giornata mondiale, con l'incontro previsto nell'Area espositiva di Cascina Triulza a EXPO 2015, sara' presentato il francobollo commemorativo dedicato al Dono del sangue. Il francobollo e' stato inserito dal Ministero dello Sviluppo Economico nel programma di emissione delle carte-valori postali per il 2015 nella serie tematica ordinaria "Il Senso civico" e sara' emesso ufficialmente il 14 giugno 2015. Nel corso della Conferenza e' stato sottoscritto il Protocollo d'intesa tra CIVIS e ADISCO (Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale).

    All'incontro hanno partecipato: il Direttore Generale della Direzione della Comunicazione e dei Rapporti Europei ed Internazionali del Ministero della Salute, Daniela Rodorigo; il Vice presidente CRI e Coordinatore pro-tempore CIVIS, Maria Teresa Letta; il Presidente nazionale AVIS, Vincenzo Saturni; il Presidente nazionale FIDAS, Aldo Ozino Caligaris; il Presidente nazionale FRATRES, Luigi Cardini; il Presidente nazionale ADISCO, Gloria Pravata' e il Direttore Ufficio VIII della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, Maria Rita Tamburrini.

    Il Ministro della Salute, non avendo potuto presenziare alla Conferenza, ha inviato un sentito messaggio di ringraziamento a tutti i volontari che con il loro dono contribuiscono a salvare tante vite umane.

     

    ]]>
    C_17_saluteInforma_88_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_3_fotoPrimoPiano.jpg C_17_saluteInforma_88_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_3_fotoInternaPrimoPiano.jpg
    DIMESSO L'INFERMIERE SARDO DI EMERGENCY GUARITO DA EBOLA - LA DICHIARAZIONE DEL MINISTRO LORENZIN E' guarito ed e' stato dimesso l'infermiere sardo di Emergency affetto da Ebola ricoverato allo Spallanzani di Roma dal 13 maggio 2015. In merito alle dimissioni dell'infermiere, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha dichiarato:

    "Sono molto felice della guarigione di questo secondo paziente italiano affetto da Ebola. Felice soprattutto per lui e per la sua famiglia, ma anche per un'altra dimostrazione di eccellenza da parte della sanita' italiana nella cura di questa malattia".

     

    ]]>
    Appena avuto notizia della positivita' del paziente al virus Ebola c'è stata un'eccezionale collaborazione internazionale grazie alla quale abbiamo avuto accesso immediato ai farmaci per il trattamento.
    La circostanza che i farmaci siano arrivati allo Spallanzani prima che dalla Sardegna arrivasse il paziente credo sia una grande dimostrazione di solidarieta' e dell'efficienza della rete di sanita' mondiale costruita in questi anni.
    Anche attraverso l'emergenza Ebola abbiamo compreso che il problema della sanita' E' un problema che non ha confini; rende evidente a tutti che non possiamo ignorare cio' che accade intorno a noi.
    Ringrazio di cuore i medici, gli infermieri e il personale tutto dell'Ospedale Spallanzani, l'Aereonautica Militare, tutte le istituzioni che a vario titolo hanno collaborato per il felice epilogo di questa storia".]]>
    C_17_saluteInforma_88_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_1_fotoPrimoPiano.jpg C_17_saluteInforma_88_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_1_fotoInternaPrimoPiano.jpg
    Expo 2015, Sicurezza a tavola per prevenire il soffocamento nei bambini guarda il trailer "SicurezzAtavola"). E' questo uno dei temi principali di Expo 2015 nella settimana tra l'8 ed il 14 giugno. Sono infatti in piena attività gli incontri promossi dal Ministero della Salute sia nello spazio dedicato alle donne "Me and We" sia nel Vivaio scuola.]]> Ecco i prossimi appuntamenti.

    Spazio donna

    • 10 giugno, ore 13,45: SicurezzAtavola: come prevenire il soffocamento nei bambini Evento tenuto dal Dottor Marco Squicciarini, sulle "manovre di disostruzione e prevenzione del soffocamento da ingestione di cibo, con taglio degli alimenti in maniera corretta". Per la prima volta verranno proiettati i video tutorial sul taglio di alcuni alimenti come wurstel, uva, olive e ciliege, mozzarella, pomodorini, in modo da ridurre il rischio di soffocamento da cibo nei bambini.
    • 10 giugno, ore 15,30: Alimentazione e celiachia nella donna. Incontro tenuto dal Prof. Marco Silano. Si parla di celiachia, patologia che nel nostro Paese colpisce 180.000 persone, i due terzi delle quali appartengono al genere femminile.
    • 12 giugno, ore 11,30: Come l'alimentazione puo' alleviare i sintomi della menopausa! Incontro tenuto dalla Prof.ssa Sara Farnetti. Si parla di menopausa, e di come un adeguato stile di vita, con la giusta strategia alimentare, aiuti a prevenire e migliorare certi disturbi in una condizione che fisiologica deve essere considerata.

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_88_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_0_fotoPrimoPiano.png C_17_saluteInforma_88_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_0_fotoInternaPrimoPiano.jpg
    10.06.2015 @bealorenzin:

    Grande gioia per l'infermiere di @emergency_ong guarito da #Ebola. Ist. Spallanzani e Sanita' Nazionale testimonianza di eccellenza.

    ]]>
    05.06.2015 @bealorenzin:

    Premio Musica e Comunicazione Sociale al pezzo di @eelst per la nostra campagna contro abuso alcol tra giovani http://youtu.be/hiFtCidZinM  Bravi!

    ]]>
    La Celiachia "La celiachia e' una malattia autoimmunitaria scatenata dall'ingestione di glutine nei soggetti geneticamente predisposti e puo' manifestarsi in ogni eta' della vita". Ed ancora " E' una malattia in aumento che colpisce piu' donne che uomini".

    Continua a leggere "I consigli preziosi" del Ministro sulla rivista "Estetic"

    ]]>
    C_17_saluteInforma_88_salute_salute_itemName_0_fotoSalute.jpg
    Tutti i veri pericoli legati all'abuso di alcol Il binge drinking e' un fattore di grave rischio per la salute e la sicurezza dell'individuo e della societa'. Tra i giovanissimi si registra un aumento di consumatori che bevono vino e birra, ma anche aperitivi, superalcoli e "alcolpop".

    Leggi l'intervista del Ministro Beatrice Lorenzin sul settimanale "Tutto"

    ]]>
    C_17_saluteInforma_88_salute_salute_itemName_1_fotoSalute.jpg
    Salute e adolescenti, i risultati del sistema di sorveglianza HBSC in Italia L'età pre-adolescenziale e adolescenziale rappresenta una fase cruciale per lo sviluppo dell'individuo e costituisce quindi un momento chiave nel quale poter intervenire efficacemente con adeguatepolitiche di promozione della salute. La comprensione dei determinanti dei comportamenti a rischio che si instaurano spesso in questa eta' puo' contribuire alla definizione di politiche ed interventi che indirizzino verso l'elaborazione di valori positivi e facilitino l'adozione di comportamenti orientati ad uno stile di vita sano.

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_88_salute_salute_itemName_2_fotoSalute.jpg
    PROGRAMMA EUROPEO SALUTE 2014-2020: WORKPLAN E BANDO PROGETTI 2015 La Commissione Europea-DG Health e la Agenzia Esecutiva del Programma Europeo Salute 2014-2020 (CHAFEA) informano che sono stati pubblicati il Workplan 2015 del Programma e il relativo bando per la presentazione dei progetti. Il bando integrale e tutta la documentazione tecnico-amministrativa sono disponibili sul sito della Agenzia esecutiva del Programma CHAFEA e tramite il Participant Portal di Horizon 2020

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_88_salute_salute_itemName_3_fotoSalute.jpg
    Lotta al randagismo, puoi contribuire anche tu Con l'arrivo della stagione estiva e delle vacanze il Ministero della salute ricorda che è sempre attiva la casella di posta elettronica dell'Unità Operativa per la tutela degli animali (tutela.animale@sanita.it) per contrastare il fenomeno del maltrattamento degli animali e del randagismo, che in estate, purtroppo, subisce un incremento.

    Continua a leggere

     

     

    ]]>
    C_17_saluteInforma_88_salute_salute_itemName_4_fotoSalute.jpg
    Annuario statistico SSN, i dati del Servizio Sanitario Nazionale per l'anno 2012 Tra l'anno 2009 e l'anno 2012 si evidenzia una contrazione del 3,2% del numero di strutture pubbliche ospedaliere per effetto degli interventi di razionalizzazione effettuati nel periodo in esame. Per l'assistenza specialistica ambulatoriale si assiste ad una lieve diminuzione (0,3%) degli ambulatori e laboratori pubblici e ad una piu' consistente diminuzione (2,1%) delle strutture private accreditate. Incrementi, soprattutto per il privato accreditato, sono evidenziati invece dai trend dell'assistenza territoriale semiresidenziale (-0,3% per il pubblico, +6% per il privato accreditato) dell'assistenza territoriale residenziale (+1,0% per il pubblico, +5,7% per il privato accreditato) e dell'assistenza riabilitativa ex art.26 L. 833/78 (+2,1% per il pubblico, +2,0% per il privato accreditato). Per l'assistenza erogata da altre strutture territoriali, a fronte di un aumento del 1,1% delle strutture pubbliche, si rileva un aumento del 4,0% delle strutture private accreditate.

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_88_salute_salute_itemName_5_fotoSalute.jpg
    VIDEO PILLOLE: Malattie ormonali e fertilità nella donna Guarda il video]]> C_17_saluteInforma_88_ministero_ministero_itemName_0_fotoMinistero.jpg VIDEO PILLOLE: Alcolici, fumo, droghe e salute riproduttiva sessuale Guarda il video]]> C_17_saluteInforma_88_ministero_ministero_itemName_1_fotoMinistero.jpg VIDEO PILLOLE: Come si svolge la visita dall'andrologo Guarda il video]]> C_17_saluteInforma_88_ministero_ministero_itemName_2_fotoMinistero.jpg Workshop: Le buone pratiche di prevenzione del fumo tra i giovani nei Paesi del Mediterraneo Roma,15-16 giugno 2015
    Ministero della salute - viale Giorgio Ribotta, 5 Roma Italia

    Il Workshop conclude uno dei progetti di partenariato euro-mediterraneo promossi e finanziati dal Ministero della salute: "Le buone pratiche di prevenzione del fumo tra i giovani nei Paesi del Mediterraneo".

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_88_notizie_notizie_itemName_0_fotoNotizie.jpg
    Esiti misura compensativa per il riconoscimento del titolo di Odontoiatra conseguito in un Paese Comunitario o non Comunitario Il Ministero della salute pubblica, in forma anonima, gli esiti della prova scritta per il riconoscimento del titolo di odontoiatra conseguito all'estero, svoltasi l'8 giugno 2015 presso Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Odontoiatria.

    Consulta l'elenco

    ]]>
    C_17_saluteInforma_88_notizie_notizie_itemName_1_fotoNotizie.jpg
    newsEmedia toolbar italiano News e media NASnotizie p3_2_1_2.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=nas&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 2 nas notizie Avvisi di sicurezza p3_2_1_3.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi 2 avvisi notizie Avvisi di sicurezza sui dispositivi medici /portale/dispositiviMedici/archivioAvvisiDispositiviMedici.jsp 3 dispo avvisi Allarmi consumatori e reazioni a notifiche di prodotti non alimentari pericolosi /portale/sicurezzaChimica/archivioAvvisiSicurezzaChimica.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=chimica 3 chimica avvisi Avvisi di sicurezza alimentare del Ministero p3_2_1_3_2.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=alimentare 3 alimentare avvisi Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori /portale/news/p3_2_1_3_5.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=richiami&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 3 richiami avvisi Note su eventi epidemici all'estero /portale/malattieInfettive/dettaglioContenutiMalattieInfettive.jsp?lingua=italiano&id=813&area=Malattie%20infettive&menu=viaggiatori 3 eventiEpidemici avvisi Eventi p3_2_2.jsp?lingua=italiano&menu=eventi&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 1 eventi </itemVoci> <itemVoci id="5"> <testo>Dossier</testo> <link>p3_2_3.jsp?lingua=italiano&menu=dossier&dataa=2024/12/31&datada=2014/01/01</link> <livello>1</livello> <labelid>dossier</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="6"> <testo>Sala stampa</testo> <link>p3_2_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa</link> <livello>1</livello> <labelid>salastampa</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="10"> <testo>Ufficio stampa</testo> <link>p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=ufficiostampa&id=44</link> <livello>2</livello> <labelid>ufficiostampa</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title>salastampa Comunicati stampa p3_2_4_1.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=comunicatistampa&dataa=2024/12/31&datada=2018/06/01 2 comunicatistampa salastampa Rassegna stampa p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=rassegnastampa&id=45 2 rassegnastampa salastampa Accreditamenti p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=accreditamenti&id=46 2 accreditamenti salastampa Newsletter p3_2_5.jsp?lingua=italiano&menu=newsletter&id=59 1 newsletter Newsletter Campagne di comunicazione p3_2_6.jsp?lingua=italiano&menu=campagne&dataa=2024/12/31&datada=2003/01/01 1 campagne </itemVoci> <itemVoci id="9"> <testo>Multimedia</testo> <link>p3_2_7.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia</link> <livello>1</livello> <labelid>multimedia</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="16"> <testo>Video</testo> <link>p3_2_7_1.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=video&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01</link> <livello>2</livello> <labelid>video</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title>multimedia Foto p3_2_7_2.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=foto&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01 2 foto multimedia Audio p3_2_7_3.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=audio&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01 2 audio multimedia Avvisi di sicurezza sui medicinali veterinari /portale/medicinaliVeterinari/archivioAvvisiMedicinaliVeterinari.jsp 3 veterinari avvisi Notizie p3_2_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&dataa=2024/12/31&datada=2017/01/01 1 notizie </itemVoci> <itemVoci id="1"> <testo>Notizie dal Ministero</testo> <link>p3_2_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&dataa=2024/12/31&datada=2017/01/01</link> <livello>2</livello> <labelid>dalministero</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title>notizie Avvisi alle aziende farmaceutiche titolari di medicinali veterinari /portale/medicinaliVeterinari/archivioAvvisiAziendeMedicinaliVeterinari.jsp 3 aziende avvisi