context=|p=saluteinforma|lingua=italiano|id=85|menu=salastampa| italiano salastampa

saluteinforma

85
]]>
]]> ]]> ]]>

Carattere:

Contrasto:

-->]]>
  • Elenco dei dispositivi medici

  • Concorso Straordinario Farmacie

  • Banca dati dei prodotti fitosanitari

  • Banca dati dell'Anagrafe Animali d'Affezione - Home page

  • Ricerca esenzioni ticket

  • Indice di massa corporea - IMC, come calcolarlo

  • ]]>
    • Condividi
    • Stampa
    • Condividi via email
    ]]>
    Segui il ministero Facebook Twitter YouTube RSS Instagram Telegram Linkedin
    ]]>
    ]]> ]]> 2015/06/05 18 Il sistema sanitario nazionale italiano, come tutti voi sapete, ha la peculiarita' di essere un sistema universalistico, cioe' garantisce a tutti i cittadini, e ai non cittadini presenti  in Italia, accesso alle cure praticamente a titolo gratuito, eccetto alcuni farmaci e prestazioni che sono coperti da ticket. Il Fondo sanitario nazionale ammonta a 112 miliardi di euro e copre circa il 7% del Pil dell'Italia. Come vi potete rendere conto e' una cifra ben al di sotto della media dei Paesi assimilabili all'Italia e nonostante questo siamo riusciti ancora oggi a garantire un buon livello di assistenza.

    La sfida che tutti noi dobbiamo sostenere e' riuscire a garantire la sostenibilita' del "welfare state" per assicurare la sostenibilita' dei sistemi sanitario e pensionistico. L'altra sfida che l'Europa deve sostenere e' quella dell'impatto dell'innovazione e della ricerca sui vecchi modelli di programmazione sanitaria: costo dei farmaci innovativi, costo delle tecnologie e la medicina personalizzata. Siamo di fronte ad una vera e propria rivoluzione del sistema grazie alla ricerca scientifica, ma che dobbiamo affrontare con strumenti nuovi sia nell'approccio alle relazioni industriali, sia nella capacita' di mantenere in Europa investimenti nella ricerca scientifica, nell'industria farmaceutica e in quella dei medical device, sia in una nuova capacita' regolatoria sul prezzo. L'altra questione su cui io sto lavorando fortemente in Italia, e' far comprendere che lavorare sull'appropriatezza, l'efficienza, la qualita' della prestazione e i risparmi, non significa assimilare la spesa sanitaria a qualsiasi altro costo della pubblica amministrazione. Infatti c'e' in ballo la salute delle popolazioni europee e dobbiamo considerare questo come il piu' grande investimento economico e sociale, equiparabile a quello sull'educazione.

    Leggi l'editoriale completo del Ministro Lorenzin

     

    ]]>
    C_17_saluteInforma_85_fotoEditoriale.JPG normale Lotta agli sprechi alimentari, Lorenzin: "Il messaggio del Capo dello Stato rafforza il nostro impegno sul percorso avviato sin dal mio insediamento" "Ringrazio il Presidente della Repubblica per il messaggio che ha rivolto a tutti all'Expo auspicando la riduzione degli sprechi anche in ambito alimentare - ha sottolineato il Ministro Lorenzin.  Le sue parole rafforzano la nostra convinzione di operare nella giusta direzione e il nostro impegno a chiudere rapidamente il cammino avviato."

    La lotta agli sprechi nell'ambito alimentare e' stata, ed e', costantemente all'attenzione del Ministero della Salute, che sta portando a termine un percorso che tende a rafforzare le politiche che favoriscono la donazione di cibo, garantendo comunque la sicurezza di chi lo utilizza. Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin si e' impegnata infatti sin dai primi mesi del suo mandato, nel 2013, affinché questo percorso portasse a risultati concreti, che sono ormai in vista.

    ]]>
    Nella Legge di stabilita' 2013, infatti, sono state introdotte nuove disposizioni per integrare la legge del Buon Samaritano del 2003 al fine di  favorire la distribuzione gratuita degli alimenti provenienti dalle mense, dai supermercati e dai produttori, tramite le Onlus e Associazioni caritatevoli, in favore degli indigenti.

    Queste nuove disposizioni, che richiedono che cio' avvenga garantendo corrette modalita'  di conservazione, trasporto, deposito e utilizzo degli alimenti, prevedono che per il raggiungimento di questo obiettivo possano essere applicati specifici manuali di corretta prassi operativa, facilitando cosi' il lavoro delle singole associazioni.

    Immediatamente dopo l'approvazione della legge, il Ministero ha iniziato a lavorare con  gli operatori del settore alla predisposizione dei manuali, che sono ormai in fase di avanzata stesura

    ]]>
    Il Ministero della Salute presenta i dati dell'impatto sulla salute dell'inquinamento atmosferico in Italia La quota della popolazione che vive nelle aree urbane e' in continua crescita e in queste zone si concentrano elevati livelli di inquinanti atmosferici. In molte zone inoltre le emissioni veicolari, quelle di tipo industriale o dovute alla combustione di biomasse contribuiscono a peggiorare la qualita' dell'aria. Gli effetti sulla salute dell'inquinamento sono ben noti.
    Un rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanita' (OMS) appena pubblicato ha stimato che nel 2010 l'inquinamento atmosferico in Europa e' costato in termini di morti premature e di malattie circa 1.600 miliardi di dollari, cifra quasi equivalente a un decimo del prodotto interno lordo dell'UE nel 2013.

    Sono stati presentati oggi 4 giugno, presso l'Auditorium del Ministero della Salute di Via Giorgio Ribotta 5, Roma, i risultati del progetto CCM VIIAS (Valutazione Integrata dell'Impatto su Ambiente e Salute dell'inquinamento atmosferico) riguardante i dati dell'impatto sulla salute dell'inquinamento atmosferico in Italia.

    ]]>
    Il progetto e' stato finanziato dal Centro Controllo Malattie (CCM) del Ministero della Salute e coordinato dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio, con la collaborazione di Universita' e Centri di ricerca: ENEA, ISPRA,  ARPA Piemonte, Emilia Romagna e Lazio, Dipartimento di statistica dell'Universita' di Firenze, Universita' di Urbino e Dipartimento di Biologia Ambientale di Sapienza Universita' di Roma.

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_85_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_0_fotoPrimoPiano.jpg C_17_saluteInforma_85_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_0_fotoInternaPrimoPiano.jpg
    LA CANZONE DI ELIO E LE STORIE TESE "ALCOL SNATURATO", PROTAGONISTA DELLA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE CONTRO L'ABUSO DI ALCOL TRA I GIOVANI, VINCE IL PREMIO MUSICA E COMUNICAZIONE SOCIALE E' stato consegnato ieri, 4 giugno 2015, nel corso dell'evento "Gran Prix Advertising Strategies" Premio Musica e Comunicazione Sociale a Elio e le Storie Tese che "con il loro inconfondibile stile hanno collaborato alla nuova campagna del Ministero della Salute contro l'abuso di alcool tra i giovanissimi, scrivendo "Una serata speciale" una canzone divertente e ricca d'informazioni e girando un particolare videoclip in spherical cam. Diventano cosi' testimonial credibili e non convenzionali di una comunicazione forte ed efficace."

    Guarda il video messaggio del Ministro Lorenzin con Elio e le Storie Tese

    Guarda il video di Elio e le Storie Tese "Alcol snaturato - Una serata speciale"

    ]]>
    "Ho voluto fortemente questa Campagna contro l'abuso di alcol tra i giovanissimi, perche' e' uno dei problemi piu' grandi tra gli adolescenti in Italia, ma anche nel mondo. Abbiamo deciso di affrontarlo in un modo diverso, trovando un linguaggio per parlare ai ragazzi e invitando anche le famiglie ad una riflessione".

    Cosi' il Ministro Lorenzin spiega perche' ha voluto fortemente lanciare questa nuova Campagna contro l'abuso di alcol.

    "I dati in nostro possesso sull'uso di alcol tra i giovani, purtroppo anche tra minorenni - dichiara il Ministro Lorenzin - sono sempre piu' allarmanti. Siamo di fronte a una vera e propria emergenza. Ho girato tanti pronto soccorso e ho toccato con mano la drammaticità della situazione. I ragazzi sottovalutano completamente quali siano i rischi che si nascondono in fondo al bicchiere. Per questo ho voluto una campagna di comunicazione molto forte, efficace, con testimonial credibili e non convenzionali. Elio e le Storie tese hanno saputo raccogliere la sfida e hanno scritto una canzone fantastica, con un testo divertente e ricco di informazioni. Perche' il nostro dovere e' quello di dare conoscenza, consapevolezza sugli enormi rischi che un bicchiere puo' contenere".

     

    ]]>
    C_17_saluteInforma_85_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_3_fotoPrimoPiano.jpg C_17_saluteInforma_85_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_3_fotoInternaPrimoPiano.jpg
    Al via il sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute Dislocato in 27 citta' italiane (Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo), consente di individuare, dal lunedi' al venerdi', per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche che possono avere un impatto significativo sulla salute dei soggetti vulnerabili (anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza).

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_85_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_2_fotoPrimoPiano.jpg C_17_saluteInforma_85_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_2_fotoInternaPrimoPiano.jpg
    05.06.2015 @bealorenzin

    Premio Musica e Comunicazione Sociale al pezzo di Elio e le Storie Tese per la nostra campagna contro l'abuso alcol tra giovani. Bravi!

    ]]>
    05.06.2015 @bealorenzin

    Per #Ocse e #Istat la ripresa è vicina. Piu' #lavoro, meno disoccupazione. I mercati si muovono. Avanti con le riforme senza sprecare occasione.

    ]]>
    Intervista a Beatrice Lorenzin - Presto avro' i miei gemelli e lottero' perche' si facciano piu' figli in Italia Leggi l'intervista del Ministro Lorenzin al settimanale Diva e Donna ]]> FUTURO FERTILE: FIGLI SI NASCE, GENITORI SI DIVENTA Nel corso degli ultimi anni si e' registrato un preoccupante incremento delle affezioni acute e croniche della sfera riproduttiva. Tutto ciò e' correlato anche a comportamenti scorretti o dannosi acquisiti in eta' giovanile, dovuti a volte a scarsa informazione. 
    Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanita' circa una coppia su cinque scopre di avere difficolta' a concepire nel momento in cui decide di metter su famiglia.

    L'apparato riproduttivo sessuale, maschile e femminile, e' complesso ed e' esposto a molti fattori che lo minacciano. Bastano piccole precauzioni per limitare i rischi di infertilita', come conoscere i comportamenti errati, eseguire controlli medici regolari e scegliere il giusto stile di vita.
    Dalla collaborazione tra il Ministero della Salute e Sapienza Universita' di Roma nasce allora la Campagna di comunicazione Futuro Fertile che ha come obiettivo la promozione della cultura della prevenzione della fertilita' rendendo piu' responsabili i giovani. E' per questa ragione che per l'iniziativa e' stato scelto lo slogan "Figli si nasce, Genitori si diventa".

    Continua a leggere.

    ]]>
    C_17_saluteInforma_85_salute_salute_itemName_1_fotoSalute.jpg
    Sanita' veterinaria internazionale: un passo avanti verso la parita' di genere. Congratulazioni del Ministro Lorenzin a Monique Eloit e Silvia Bellini. "Desidero congratularmi vivamente con Monique Eloit, nuovo Direttore Generale dell'Organizzazione Mondiale per la Sanita' Animale e la veterinaria (OIE) e con l'italiana Silvia Bellini, appena eletta membro della Commissione Scientifica per le malattie animali dell'OIE.

    La nomina della Dottoressa  Eloit rappresenta certamente un evento eccezionale poiche', per la prima volta dalla sua fondazione nel 1924, una donna si trova ai vertici dell'Organizzazione Mondiale per la Sanita' Animale, che oggi comprende ben 180 Paesi e che incide in maniera decisiva anche sulle regole internazionali del commercio di animali e di prodotti derivati.

    Per quanto riguarda la Dottoressa Bellini, eletta nel corso della 83ma sessione dell'OIE che si e' chiusa oggi a Parigi ed a cui ha partecipato come delegato italiano il Direttore Generale dei servizi veterinari del Ministero, Silvio Borrello, mi piace sottolineare il successo tutto al femminile della scienza veterinaria italiana. Il nostro Paese offre ad un'organizzazione internazionale la competenza e l'abilita' di una professionista dotata di profonda esperienza, maturata sia nei Centri di Referenza nazionali, sia in seno alla Commissione Europea.

    La nomina di due donne - ha concluso il Ministro Lorenzin - rappresenta un deciso passo in avanti nel campo della parita' di genere al vertice delle professioni sanitarie, un settore dove, in generale, l'universo femminile e' da tempo parte preponderante. Si'va colmando, in questo modo, il gap anche nei ruoli apicali."

    ]]>
    C_17_saluteInforma_85_salute_salute_itemName_0_fotoSalute.png
    L'importanza della dieta per la fertilità Quello che mangiamo puo' influenzare addirittura la nostra capacita' di avere figli. E forse non e' un caso che lo stile di vita mediterraneo sia tradizionalmente associato, nell'immaginario collettivo, a famiglie allegre e numerose.

    La dieta mediterranea e' molto ricca sia di antiossidanti che di molecole che ne favoriscono l'azione. E gli antiossidanti sono un vero e proprio scudo che protegge ovuli e spermatozoi dall'attacco di agenti infettivi e sostanze inquinanti. Molti studi hanno provato che somministrando antiossidanti specifici a uomini con problemi di fertilita' si ottiene un netto miglioramento nella qualita' dei loro spermatozoi.

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_85_salute_salute_itemName_2_fotoSalute.jpg
    Malattie croniche, l'Italia partecipa all'Azione Comune dell'Unione Europea Uso di tabacco, alimentazione scorretta, inattivita' fisica, abuso di alcol sono i principali fattori di rischio di malattie croniche. Tali patologie sono quindi largamente prevenibili attraverso la modifica dei comportamenti non salutari, ma a tal fine sono necessarie strategie e politiche che non solo agiscano favorendo l'empowerment dei cittadini, ma rendano possibili anche cambiamenti dei contesti ambientali e dei determinanti sociali, economici e culturali che influiscono fortemente sulle scelte dei singoli.

    Per una risposta efficace ed efficiente alla prevenzione, cura e controllo delle malattie croniche e' necessaria una maggiore collaborazione tra i paesi membri, per condividere esperienze e buone pratiche e migliorare nei singoli Paesi l'approccio strategico.

    Secondo i dati dell'Organizzazione mondiale della sanita', in Europa l'86% dei decessi e il 77% della perdita di anni di vita in buona salute sono provocati da patologie croniche (malattie cardiovascolari, tumori, diabete mellito, malattie respiratorie croniche, problemi di salute mentale e disturbi muscolo scheletrici).

    La Regione Europea dell'OMS presenta il piu' alto carico di patologie croniche non trasmissibili a livello mondiale. Patologie cardiovascolari e cancro causano quasi i tre quarti della mortalita' nella Regione e tre principali gruppi di malattie -  patologie cardiovascolari, cancro e disturbi mentali - costituiscono piu' della meta' del carico di malattia.

    Inoltre, tra il 70 e l'80% delle risorse per l'assistenza sanitaria sono spese per il trattamento di tali patologie.

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_85_salute_salute_itemName_4_fotoSalute.jpg
    VIDEO PILLOLE: Come capisco se avro' problemi di infertilita'? Guarda il video]]> C_17_saluteInforma_85_ministero_ministero_itemName_0_fotoMinistero.jpg VIDEO PILLOLE: Cosa provoca infertilita' nell'uomo? Guarda il video]]> C_17_saluteInforma_85_ministero_ministero_itemName_1_fotoMinistero.jpg VIDEO PILLOLE: Cosa provoca infertilita' nella donna? Guarda il video]]> C_17_saluteInforma_85_ministero_ministero_itemName_2_fotoMinistero.jpg EFSA, parere scientifico sulla sicurezza della caffeina parere scientifico sulla sicurezza della caffeina, nel quale si stima il quantitativo di consumo acuto e quotidiano che per la popolazione sana in genere non da' adito a problemi di sicurezza. Il parere tratta inoltre del consumo di caffeina assunta da qualsiasi fonte alimentare in associazione a esercizio fisico, e sui possibili rischi da consumo di caffeina associata ad alcol, ad altre sostanze che si trovano nelle cosiddette bevande energetiche e a sinefrina, sostanza sempre più utilizzata negli integratori alimentari.
    L'EFSA ha pubblicato anche un opuscolo sulla valutazione del rischio della caffeina.]]>
    C_17_saluteInforma_85_notizie_notizie_itemName_0_fotoNotizie.jpg
    Notiziario epidemiologico internazionale aprile 2015 Pubblicato il n. 4 del Notiziario sulla situazione epidemiologica internazionale delle malattie infettive degli animali relativo al mese di aprile 2015.

    Il documento contiene un elenco dei focolai delle malattie infettive degli animali notificate in Europa e notizie di epidemiologia internazionale di particolare interesse.

    Leggi il notiziario aprile 2015.

    ]]>
    C_17_saluteInforma_85_notizie_notizie_itemName_1_fotoNotizie.jpg
    newsEmedia toolbar italiano News e media NASnotizie p3_2_1_2.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=nas&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 2 nas notizie Avvisi di sicurezza p3_2_1_3.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi 2 avvisi notizie Avvisi di sicurezza sui dispositivi medici /portale/dispositiviMedici/archivioAvvisiDispositiviMedici.jsp 3 dispo avvisi Allarmi consumatori e reazioni a notifiche di prodotti non alimentari pericolosi /portale/sicurezzaChimica/archivioAvvisiSicurezzaChimica.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=chimica 3 chimica avvisi Avvisi di sicurezza alimentare del Ministero p3_2_1_3_2.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=alimentare 3 alimentare avvisi Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori /portale/news/p3_2_1_3_5.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=richiami&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 3 richiami avvisi Note su eventi epidemici all'estero /portale/malattieInfettive/dettaglioContenutiMalattieInfettive.jsp?lingua=italiano&id=813&area=Malattie%20infettive&menu=viaggiatori 3 eventiEpidemici avvisi Eventi p3_2_2.jsp?lingua=italiano&menu=eventi&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 1 eventi </itemVoci> <itemVoci id="5"> <testo>Dossier</testo> <link>p3_2_3.jsp?lingua=italiano&menu=dossier&dataa=2024/12/31&datada=2014/01/01</link> <livello>1</livello> <labelid>dossier</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="6"> <testo>Sala stampa</testo> <link>p3_2_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa</link> <livello>1</livello> <labelid>salastampa</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="10"> <testo>Ufficio stampa</testo> <link>p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=ufficiostampa&id=44</link> <livello>2</livello> <labelid>ufficiostampa</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title>salastampa Comunicati stampa p3_2_4_1.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=comunicatistampa&dataa=2024/12/31&datada=2018/06/01 2 comunicatistampa salastampa Rassegna stampa p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=rassegnastampa&id=45 2 rassegnastampa salastampa Accreditamenti p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=accreditamenti&id=46 2 accreditamenti salastampa Newsletter p3_2_5.jsp?lingua=italiano&menu=newsletter&id=59 1 newsletter Newsletter Campagne di comunicazione p3_2_6.jsp?lingua=italiano&menu=campagne&dataa=2024/12/31&datada=2003/01/01 1 campagne </itemVoci> <itemVoci id="9"> <testo>Multimedia</testo> <link>p3_2_7.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia</link> <livello>1</livello> <labelid>multimedia</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="16"> <testo>Video</testo> <link>p3_2_7_1.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=video&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01</link> <livello>2</livello> <labelid>video</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title>multimedia Foto p3_2_7_2.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=foto&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01 2 foto multimedia Audio p3_2_7_3.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=audio&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01 2 audio multimedia Avvisi di sicurezza sui medicinali veterinari /portale/medicinaliVeterinari/archivioAvvisiMedicinaliVeterinari.jsp 3 veterinari avvisi Notizie p3_2_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&dataa=2024/12/31&datada=2017/01/01 1 notizie </itemVoci> <itemVoci id="1"> <testo>Notizie dal Ministero</testo> <link>p3_2_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&dataa=2024/12/31&datada=2017/01/01</link> <livello>2</livello> <labelid>dalministero</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title>notizie Avvisi alle aziende farmaceutiche titolari di medicinali veterinari /portale/medicinaliVeterinari/archivioAvvisiAziendeMedicinaliVeterinari.jsp 3 aziende avvisi