context=|p=saluteinforma|lingua=italiano|id=76|menu=salastampa| italiano salastampa

saluteinforma

76
]]>
]]> ]]> ]]>

Carattere:

Contrasto:

-->]]>
  • Elenco dei dispositivi medici

  • Concorso Straordinario Farmacie

  • Banca dati dei prodotti fitosanitari

  • Banca dati dell'Anagrafe Animali d'Affezione - Home page

  • Ricerca esenzioni ticket

  • Indice di massa corporea - IMC, come calcolarlo

  • ]]>
    • Condividi
    • Stampa
    • Condividi via email
    ]]>
    Segui il ministero Facebook Twitter YouTube RSS Instagram Telegram Linkedin
    ]]>
    ]]> ]]> 2015/04/18 11 "Alla salute ci pensero' domani", "con la sanita' che ci ritroviamo e' meglio non ammalarsi", "i vaccini fanno bene solo a chi li produce", "un antibiotico al giorno leva il medico di torno", "gli immigrati portano le malattie", "non si spendono soldi per la ricerca e i cervelli migliori scappano all'estero", "i farmaci generici sono una bufala", "la stessa siringa costa diversamente al nord e al sud". Questi sono solo alcuni dei "falsi miti" o "leggende metropolitane" che riguardano la sanita' italiana di cui spesso sento parlare anche nelle trasmissioni televisive e sui giornali.

    Credo che vada fatta chiarezza su questi luoghi comuni fuorvianti, bisogna togliere dal tavolo tutte le cose che non sono vere e che di cui troppo spesso si parla, per concentrarci sui problemi veri e reali. 

    A questo scopo, abbiamo organizzato un evento "ad hoc", che si terra' il 22 aprile all'interno dell' ospedale Santo Spirito, per favorire il dialogo tra le istituzioni, il mondo scientifico, gli organi di stampa e i cittadini  in merito a quegli inappropriati luoghi comuni che in ambito sanitario possono incidere negativamente e pericolosamente sulla salute dei cittadini.

    Episodi quali l'ingiustificata demonizzazione delle vaccinazioni, la diffusione di false speranze riguardo a metodi terapeutici non validi o, ancora, le incertezze sull'inefficienza dei nostri sistemi di controllo, amplificati in particolare dai nuovi media, richiedono, a mio parere un forte intervento dell'Autorita' pubblica che ha tra le sue responsabilita' primarie quella di fornire corrette informazioni ai cittadini .

    L'iniziativa intende quindi promuovere uno spazio di riflessione sulle cause che producono i falsi miti in sanita' e fornire indicazioni scientificamente corrette, utili per sfatarli, offrendo, al contempo, informazioni sulla ricerca e sulle eccellenze nell'ambito sanitario presenti su tutto il territorio italiano.

    Saranno presenti all'evento autorevoli scienziati che spiegheranno come stanno veramente le cose. L'incontro sara' anche l' occasione per fare il punto delle cose fatte in sanita' in questo anno a mezzo in cui la riforma sanitaria sta andando avanti. Inoltre daro' anche il timing delle riforme che si faranno il prossimo anno. 

    Beatrice Lorenzin

    ]]>
    C_17_saluteInforma_76_fotoEditoriale.jpg normale "SE PARTO PER..." AL VIA APP E OPUSCOLO DEL MINISTERO SULL'ASSISTENZA SANITARIA NEI PAESI DEL MONDO Nell'ambito del Progetto EESSI (Electronic Exchange of social Security Information) finanziato dalla Commissione europea,  il Ministero della salute ha realizzato la Brochure "Mobilita' Sanitaria Internazionale" e la  APP "Se Parto per..." per mobile, due strumenti per rendere piu' semplice e accessibile l'assistenza sanitaria all'estero.

    La Brochure "Mobilita' Sanitaria Internazionale"  prodotta in 100.000 copie e gia' distribuita a tutte le Asl spiega come informarsi prima di partire, cosa portare con se', cosa e' EESSI, oltre a presentare la APP "Se parto per...", un'evoluzione per mobile dell'applicazione gia' disponibile e tra le piu' consultate nel portale del Ministero della salute da alcuni anni. Solo una corretta informazione dei cittadini che si spostano all'interno dei Paesi UE e di qualsiasi altro Paese del mondo puo' garantire, infatti, il pieno esercizio del diritto di circolazione e di soggiorno, in termini di sicurezza sociale, nei Paesi diversi da quelli di origine.

    ]]>
    La APP "Se parto per...", nella versione mobile, e' una guida interattiva che permette a tutti gli assistiti (cioe' tutti coloro che sono iscritti e a carico del Servizio Sanitario Nazionale - SSN) e a tutti gli operatori sanitari:

    - di avere informazioni sul diritto o meno all'assistenza sanitaria durante un soggiorno o la residenza in un qualsiasi Paese del mondo,come ottenere assistenza, a chi rivolgersi e come richiedere eventuali rimborsi

    - consultare la Directory pubblica contenente tutte le istituzioni europee coinvolte nell'erogazione dei servizi di sicurezza sociale (non solo per l'assistenza sanitaria) realizzata da EESSI

    - consultare direttamente la normativa comunitaria e italiana attualmente vigente, tutto direttamente dal tuo dispositivo mobile, ovunque ti trovi e con la possibilita' di salvare le tue ricerche.

    L'App puo' essere scaricata gratuitamente dai market Google play, Apple, Windows. Per saperne di piu' www.salute.gov.it

    ]]>
    C_17_saluteInforma_76_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_1_fotoPrimoPiano.jpg C_17_saluteInforma_76_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_1_fotoInternaPrimoPiano.jpg
    MAIALINO SARDO AD EXPO MILANO 2015 Il "porceddu sardo" termizzato andra' ad EXPO Milano 2015. Il via libera e' arrivato con la firma, nei giorni scorsi, di un protocollo d'intesa tra Ministero della salute e Regione Sardegna.

    Il documento, siglato dal Direttore Generale della sanita' animale e dei farmaci veterinari del Ministero della salute, Silvio Borrello, e dal responsabile dell'unita' di progetto per l'eradicazione della Peste Suina Africana in Sardegna, Alessandro De Martini, prevede l'invio dei maialini precotti per l'esposizione o la degustazione esclusivamente nell'ambito della manifestazione milanese.

    ]]>
    "Grazie all'intesa raggiunta - ha dichiarato il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin - uno dei prodotti più noti della tradizione gastronomica italiana non restera' escluso, ma potra' essere degustato ad EXPO nella modalita' termizzata. Un successo costruito attraverso la collaborazione e l'unita' di intenti tra il Ministero della salute e le autorita' regionali sarde che si sono impegnate ad intraprendere, in linea con le indicazioni della Commissione europea, una rigorosa campagna di lotta alla Peste suina africana".

    "Abbiamo dato ulteriori garanzie al Ministero della salute sulla sicurezza degli alimenti che potranno essere inviati ad EXPO per tutte le fasi della filiera produttiva - ha dichiarato l'Assessore alla Sanita', Luigi Arru. Ora finalmente un prodotto tipico, sicuro e di grande qualita' potra' essere apprezzato dai tanti visitatori che giungeranno a Milano per questo importantissimo appuntamento"

    La Peste Suina Africana, pur non essendo contagiosa per l'uomo, rappresenta, in ogni caso, un serio pericolo per il patrimonio suinicolo nazionale e internazionale. Per tale motivo, il protocollo, trasmesso anche alla Commissione europea, prevede misure rigide di controllo in tutte le fasi di preparazione e il rispetto di specifiche procedure di spedizione.

    Il Ministero della salute continuera' ad attuare un costante monitoraggio sui requisiti specifici richiesti per gli allevamenti, gli stabilimenti di macellazione e di termizzazione.

    I lotti eventualmente non consumati all'interno del perimetro della manifestazione, verranno smaltiti in loco o rispediti in Sardegna secondo procedure stabilite.

    ]]>
    C_17_saluteInforma_76_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_0_fotoPrimoPiano.jpg C_17_saluteInforma_76_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_0_fotoInternaPrimoPiano.jpg
    CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE GIORNATA NAZIONALE SULLE MANOVRE DI DISOSTRUZIONE IN ETA' PEDIATRICA Lunedì 20 aprile alle ore 11.30 presso l'Auditorium del Ministero della Salute in Lungotevere Ripa 1, il Ministro Beatrice Lorenzin,  Lorella Cuccarini, socio fondatore e testimonial dell'Associazione Trenta Ore per la Vita Onlus, ed il dott. Marco Squicciarini, esperto in manovre di disostruzione pediatrica, presenteranno la Giornata  dedicata alle manovre di disostruzione in età pediatrica.

     

     

    ]]>
    Recenti e drammatici episodi hanno richiamato l'attenzione sull'importanza di una diffusa conoscenza delle procedure idonee ad effettuare la disostruzione delle vie aeree nei bambini. L'immediata e corretta esecuzione delle manovre per liberare le vie aeree da cibo o corpi estranei, da parte dei genitori, degli operatori scolastici o anche semplici cittadini,  può risultare determinante per salvare la vita alle vittime di questi incidenti.

    Il Ministero della Salute e l'Associazione "30 Ore per la Vita" hanno organizzato per il 23 aprile dalle 19 alle 21, presso la Sala Sinopoli dell'Auditorium di Roma,  una manifestazione in cui sarà possibile apprendere tali manovre.

    ]]>
    C_17_saluteInforma_76_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_2_fotoPrimoPiano.png C_17_saluteInforma_76_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_2_fotoInternaPrimoPiano.png
    17.04.2015 @UStampaLorenzin

    Lorenzin:" il 22 aprile grande evento al S.Spirito per sfatare i falsi miti della sanita'"

    ]]>
    17.04.2015 @UStampaLorenzin

    Lorenzin: "Usare gli antibiotici solo quando è necessario. La resistenza agli antibiotici e' un problema mondiale."

    ]]>
    13.04.2015 @UStampaLorenzin

    Lorenzin: "Buona sanita' non vuol dire stare all'interno dei conti economici ma salvare la vita alle persone senza sprechi e ruberie"

    ]]>
    13.04.2015 @UStampaLorenzin

    Lorenzin: "in sanita' i costi standard sono gia' approvati e applicati. Adesso razionalizzazione per servizi e produttività."

    ]]>
    13.04.2015 @UStampaLorenzin

    Lorenzin: "tagli e risparmi deveno essere fatti in modo ponderato. Incidere su sprechi e ruberie non sull'assistenza ai cittadini."

    ]]>
    LORENZIN SU FARMACO EPATITE C: " I FONDI CI SONO" "Le Regioni ne cercano sempre una, ma la legge e' chiara, i fondi ci sono, i farmaci contro l'epatite C vanno dati. A tutti".

    Guarda il video dell'intervista del Ministro Lorenzin su Rai News 24.

    ]]>
    DEMENZE, SIGLATA LA DICHIARAZIONE DI GLASGOW Nel corso della 24° Conferenza di Alzheimer Europe, appuntamento annuale della Federazione europea delle Associazioni di persone con demenza e dei loro familiari, tenutasi a Glasgow dal 20 al 22 ottobre 2014, e' stata siglata la "Dichiarazione di Glasgow".
    Si tratta di un importante documento che invita alla creazione di una strategia europea per le demenze, sollecitando anche ogni singolo Paese a dotarsi di una propia policy nazionale.

    Collegandosi al sito internet Alzheimer Europe e' possibile consultare il documento originale in lingua inglese e firmare, se si intende, per aderire ai principi espressi dalla Dichiarazione.

    Leggi la Dichiarazione di Glasgow in italiano (traduzione curata dalla Federazione Alzheimer Italia).

    ]]>
    C_17_saluteInforma_76_salute_salute_itemName_0_fotoSalute.jpg
    CONGRATULAZIONI MINISTRO LORENZIN A GIORDANO RIELLO "L'imprenditoria ha bisogno di giovani di valore, competenti e intraprendenti che spingano per la trasformazione tecnologica, come il presidente Riello: cambiamento e innovazione sono linfa vitale per garantire un futuro di sviluppo e crescita al nostro Paese". ]]> EXPO 2015, CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE SU CORRETTA ALIMENTAZIONE DEL MINISTERO DELLA SALUTE - VERSIONE UOMO Mangia sano, investi in salute. E' il messaggio della campagna sulla sana alimentazione del Ministero per la Salute in occasione di Expo 2015. Ingredienti base: Tutto ma non troppo, attivita' fisica, dieta mediterranea. Con la voce intervistatrice di Pino Insegno.

    Guarda il video

    ]]>
    C_17_saluteInforma_76_salute_salute_itemName_2_fotoSalute.jpg
    ALCOHOL PREVENTION DAY, CALA IL CONSUMO DI ALCOL, AUMENTANO GLI ASTEMI, DIMINUISCONO I CONSUMATORI E I BINGE DRINKERS Cala il consumo di alcol, aumentano gli astemi, diminuiscono i consumatori e i binge drinkers ma quelli a rischio sono circa 8 milioni: i target vulnerabili sono i minori, i giovani, le donne e soprattutto gli anziani. Sono questi gli ultimi dati dell'Istituto Superiore di Sanita' presentati oggi nell'ambito dell'Alcol Prevention Day. Ogni italiano consuma mediamente circa 6 litri di alcol l'anno, soprattutto vino. Questa quota e' di certo un rilevante obiettivo di salute pubblica e annovera l'Italia tra i Paesi piu' virtuosi in termini di conseguimento del goal stabilito e concordato nell'ambito delle piu' importanti strategie globali di contrasto al rischio alcolcorrelato. Tuttavia le fasce d'eta' che preoccupano di piu' e che continuano ad essere considerate a rischio sono i giovani e gli anziani.

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_76_salute_salute_itemName_3_fotoSalute.jpg
    CONSIGLIO INFORMALE DEI MINISTRI DELL'UNIONE EUROPEA Ministri della Salute del'Unione Europea si incontreranno a Riga (Lettonia) il prossimo 20-21 aprile per discutere gli sviluppi della politica europea su alcol e nutrizione e il ruolo del'Unione europea nelle politiche di salute pubblica.

    Con un Parlamento appena eletto, un nuovo presidente del Consiglio Europeo ed una Commissione di recente nomina, l'Unione Europea ha intrapreso, con il contributo di tutti gli Stati Membri, un nuovo cammino verso lo sviluppo della salute pubblica con iniziative orientate tanto verso le esigenze del'intera Unione quanto verso i bisogni di ogni singolo Stato membro.

    I lavori del Consiglio informale prevedono due sessioni: la prima focalizzata sulle nuove politiche per contrastare l'abuso di alcool, considerato il terzo piu' importante fattore di rischio di malattie e mortalità in Europa; la seconda sui crescenti problemi legati ad una errata alimentazione, causa di numerose malattie quali tumore, diabete, malattie cardiovascolari etc., con conseguenze negative sui sistemi sanitari e lo sviluppo socio-economico del'Europa.

    ]]>
    C_17_saluteInforma_76_salute_salute_itemName_4_fotoSalute.jpg
    I MESSAGGI CHIAVE DEL MINISTERO PER EXPO 2015

     

    Pane, pasta e riso integrale: assumi più fibra e ti senti più sazio #salute #alimentazione #Expo2015

    Condividi questo messaggio sui social

    ]]>
    C_17_saluteInforma_76_ministero_ministero_itemName_0_fotoMinistero.png
    I MESSAGGI CHIAVE DEL MINISTERO PER EXPO 2015

     

    Dolce? Si in piccole porzioni e non tutti i giorni: gusto e #salute #alimentazione #Expo2015

    Condividi questo messaggio sui social

    ]]>
    C_17_saluteInforma_76_ministero_ministero_itemName_1_fotoMinistero.png
    I MESSAGGI CHIAVE DEL MINISTERO PER EXPO 2015

     

    Previeni l'osteoporosi con una sana #alimentazione e una regolare attività fisica #salute #Expo2015

    Condividi questo messaggio sui social

    ]]>
    C_17_saluteInforma_76_ministero_ministero_itemName_2_fotoMinistero.png
    LE INDAGINI CLINICHE DEI DISPOSITIVI MEDICI Con la pubblicazione Le indagini cliniche dei dispositivi medici si intende fornire una breve e pratica illustrazione della vigente normativa nazionale ed europea - comprese le linee guida europee (MEDDEV) - in materia di indagini cliniche con dispositivi medici e di chiarire il ruolo del Ministero della salute nel processo di autorizzazione di tali indagini.

    La pubblicazione e' rivolta a tutti gli operatori che possono essere interessati all'argomento: Fabbricanti, Sponsor, Comitati Etici, Sperimentatori, Clinici, Associazioni di pazienti ed ulteriori soggetti interessati e non pretende di costituire una guida su questioni etiche o decisionali relative alle indagini cliniche dei dispositivi.

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_76_notizie_notizie_itemName_0_fotoNotizie.jpg
    GATTI RINTRACCIATI ALLA DOGANA DI TRIESTE Storia a lieto fine quella di mamma gatta e i suoi tre gattini appena nati, arrivati in Italia dalla Turchia chiusi in un camion e tratti in salvo dai veterinari dei Posti di Ispezione Frontaliera del Ministero della salute e dagli Agenti della Dogana di Trieste.

    La vicenda risale all'inizio di aprile quando un camionista turco, giunto in Italia via mare con il suo carico di materiali tessili, risalendo a bordo del suo Tir dopo la traversata in nave ha avvertito insistenti miagolii provenire dal retro del mezzo. Gli Agenti della Dogana, impegnati nei controlli di routine, hanno prontamente allertato i veterinari del PIF valutando la possibile presenza di animali vivi un potenziale pericolo per la salute pubblica, data la provenienza del carico da Paesi a rischio Rabbia.

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_76_notizie_notizie_itemName_1_fotoNotizie.jpg
    newsEmedia toolbar italiano News e media NASnotizie p3_2_1_2.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=nas&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 2 nas notizie Avvisi di sicurezza p3_2_1_3.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi 2 avvisi notizie Avvisi di sicurezza sui dispositivi medici /portale/dispositiviMedici/archivioAvvisiDispositiviMedici.jsp 3 dispo avvisi Allarmi consumatori e reazioni a notifiche di prodotti non alimentari pericolosi /portale/sicurezzaChimica/archivioAvvisiSicurezzaChimica.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=chimica 3 chimica avvisi Avvisi di sicurezza alimentare del Ministero p3_2_1_3_2.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=alimentare 3 alimentare avvisi Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori /portale/news/p3_2_1_3_5.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=richiami&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 3 richiami avvisi Note su eventi epidemici all'estero /portale/malattieInfettive/dettaglioContenutiMalattieInfettive.jsp?lingua=italiano&id=813&area=Malattie%20infettive&menu=viaggiatori 3 eventiEpidemici avvisi Eventi p3_2_2.jsp?lingua=italiano&menu=eventi&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 1 eventi </itemVoci> <itemVoci id="5"> <testo>Dossier</testo> <link>p3_2_3.jsp?lingua=italiano&menu=dossier&dataa=2024/12/31&datada=2014/01/01</link> <livello>1</livello> <labelid>dossier</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="6"> <testo>Sala stampa</testo> <link>p3_2_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa</link> <livello>1</livello> <labelid>salastampa</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="10"> <testo>Ufficio stampa</testo> <link>p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=ufficiostampa&id=44</link> <livello>2</livello> <labelid>ufficiostampa</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title>salastampa Comunicati stampa p3_2_4_1.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=comunicatistampa&dataa=2024/12/31&datada=2018/06/01 2 comunicatistampa salastampa Rassegna stampa p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=rassegnastampa&id=45 2 rassegnastampa salastampa Accreditamenti p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=accreditamenti&id=46 2 accreditamenti salastampa Newsletter p3_2_5.jsp?lingua=italiano&menu=newsletter&id=59 1 newsletter Newsletter Campagne di comunicazione p3_2_6.jsp?lingua=italiano&menu=campagne&dataa=2024/12/31&datada=2003/01/01 1 campagne </itemVoci> <itemVoci id="9"> <testo>Multimedia</testo> <link>p3_2_7.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia</link> <livello>1</livello> <labelid>multimedia</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="16"> <testo>Video</testo> <link>p3_2_7_1.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=video&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01</link> <livello>2</livello> <labelid>video</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title>multimedia Foto p3_2_7_2.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=foto&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01 2 foto multimedia Audio p3_2_7_3.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=audio&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01 2 audio multimedia Avvisi di sicurezza sui medicinali veterinari /portale/medicinaliVeterinari/archivioAvvisiMedicinaliVeterinari.jsp 3 veterinari avvisi Notizie p3_2_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&dataa=2024/12/31&datada=2017/01/01 1 notizie </itemVoci> <itemVoci id="1"> <testo>Notizie dal Ministero</testo> <link>p3_2_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&dataa=2024/12/31&datada=2017/01/01</link> <livello>2</livello> <labelid>dalministero</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title>notizie Avvisi alle aziende farmaceutiche titolari di medicinali veterinari /portale/medicinaliVeterinari/archivioAvvisiAziendeMedicinaliVeterinari.jsp 3 aziende avvisi