context=|p=saluteinforma|lingua=italiano|id=69|menu=salastampa| italiano salastampa

saluteinforma

69
]]>
]]> ]]> ]]>

Carattere:

Contrasto:

-->]]>
  • Elenco dei dispositivi medici

  • Concorso Straordinario Farmacie

  • Banca dati dei prodotti fitosanitari

  • Banca dati dell'Anagrafe Animali d'Affezione - Home page

  • Ricerca esenzioni ticket

  • Indice di massa corporea - IMC, come calcolarlo

  • ]]>
    • Condividi
    • Stampa
    • Condividi via email
    ]]>
    Segui il ministero Facebook Twitter YouTube RSS Instagram Telegram Linkedin
    ]]>
    ]]> ]]> 2015/03/20 7 La Relazione al Parlamento sull'alcol e i problemi alool correlati 2014, ha rilevato che negli ultimi dieci anni si e' registrato nel nostro Paese un progressivo cambiamento dei comportamenti di consumo di alcol: diminuisce l'assunzione quotidiana di vino durante i pasti mentre si consolida il consumo occasionale al di fuori dei pasti. Purtroppo, continua ad essere una criticita' il fenomeno del binge drinking diffuso soprattutto tra i giovane.

    L'alcol e' il terzo fattore di rischio per la salute nel mondo, anche se il carico di mortalita' e morbilita' varia da Paese a Paese in relazione ai livelli e alle modalita' di consumo. I danni correlati all'uso eccessivo di bevande alcoliche comprendono una lunga lista di patologie acute e croniche totalmente o parzialmente attribuibili all'alcol. Condizioni croniche come cirrosi epatica, malattie cardiovascolari, malattie tumorali e disturbi neuropsichiatrici sono tra le piu' importanti cause di morte e disabilita'. L'alcol e' inoltre una sostanza di abuso in grado di indurre dipendenza, la cui diagnosi non si basa unicamente sui livelli o sulla frequenza dei consumi alcolici, ma implica la presenza di un insieme di manifestazioni fisiche, cognitive e comportamentali associate al consumo di alcol, che diventano prevalenti rispetto ad altre attivita' e che persistono nonostante la consapevolezza delle conseguenze negative subite. L'impatto funzionale neurologico e di danno neuronale nei giovani binge drinkers rappresenta in modo emblematico il risultato delle nuove culture del bere. Il binge drinking  e' una modalita' di consumo alcolico che comporta  l'assunzione,  in un'unica occasione e in un ristretto arco di tempo, di quantita' di alcol molto elevate (convenzionalmente 6 o piu' unita' alcoliche), con conseguente stato di ebbrezza alcolica o ubriachezza.  Si tratta di un'abitudine molto diffusa nei Paesi del Nord Europa, e da alcuni anni sempre piu' presente anche nel nostro Paese, rilevabile soprattutto tra i piu' giovani. 

    Il consumo alcolico dei giovani deve essere monitorato con particolare attenzione in quanto puo' comportare non solo conseguenze patologiche molto gravi, ma anche problemi sul piano psicologico e sociale, poiche' influenza negativamente lo sviluppo cognitivo ed emotivo, peggiora i risultati scolastici,  e puo' favorire aggressivita' e violenza. Per prevenire tali conseguenze e' necessario rafforzare nei giovani la capacita' di fronteggiare le pressioni sociali al bere operando in contesti significativi quali la scuola, i luoghi del divertimento, della socializzazione e dello sport. Inoltre per i giovani che manifestano comportamenti di grave abuso e' necessario prevedere efficaci azioni di intercettazione precoce e di counseling per la motivazione al cambiamento, con eventuale avvio ad appropriati interventi di sostegno per il mantenimento della sobrieta'. Vanno anche ricordati gli effetti negativi dell'alcol sulla gravidanza che includono un aumento del rischio di aborto spontaneo, parto prematuro e basso peso alla nascita, fino alla piu' conclamata Sindrome feto-alcolica. Queste ulteriori conseguenze nocive, piu' difficili da quantificare, hanno la caratteristica di danneggiare non solo il bevitore, ma indirettamente soggetti terzi: il feto, il nucleo familiare, le vittime di criminalita', violenza e incidenti stradali conseguenti al consumo di alcol. Come Ministero della salute stiamo lavorando ad una grande campagna di informazione e prevenzione dell'abuso di alcol, che sara' soprattutto rivolta ai giovani.

    Beatrice Lorenzin

    ]]>
    C_17_saluteInforma_69_fotoEditoriale.jpeg normale MALATTIE INFETTIVE E VACCINAZIONI, MINISTRO LORENZIN OSPITE D'ONORE ALLA II ASSISE NAZIONALE DEL VACCINO A PARIGI Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e' stata invitata il 16 marzo 2015 all'Istituto Pasteur di Parigi, come ospite d'onore per le Deuxiémes Assises Nationales du Vaccin. Di seguito una sintesi del suo intervento:

    "Vi ringrazio per l'invito rivoltomi ad intervenire alla II Assise Nazionale del Vaccino. Ho accettato con molto piacere e con sincero entusiasmo, in primo luogo perche' ho trovato irresistibile il binomio Istituto Choiseul-Istituto Pasteur, ma anche per il tema delle Assise, che e' per me particolarmente stimolante per l'attualita' e, soprattutto per le prospettive future.

    Il fatto che questo evento sia organizzato da un Think-Tank che si occupa di politica ed economia conferma come quello dei vaccini sia un tema di impatto globale e di valenza strategica per i nostri Paesi e per l'Unione Europea."

    ]]>
    "Nel corso del semestre europeo a guida italiana - ha continuato il Ministro Lorenzin - abbiamo colto l'opportunita' offerta dalla Presidenza del Consiglio EPSCO-Salute per promuovere una serie di incontri e convegni che hanno portato all'edizione di un documento a mio avviso particolarmente significativo: The State of Health Policy of Vaccination in the EU. Con esso abbiamo cercato di definire, tra l'altro, una visione strategica coerente col progresso in atto nel campo dei vaccini e, soprattutto, con l'obiettivo di  contrastare i fenomeni di controcultura "anti vaccino". Abbiamo indicato come temi cruciali l'alfabetizzazione sanitaria del cittadino e la convergenza delle Amministrazioni, come quella sanitaria e quella scolastica, a cui e' affidato un ruolo vitale per garantire il raggiungimento delle coperture vaccinali fondamentali per la sanita' pubblica, anche alla luce dei fenomeni migratori di massa che i nostri Paesi stanno fronteggiando."

    Continua a leggere l'intervento del Ministro Lorenzin

    ]]>
    C_17_saluteInforma_69_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_0_fotoPrimoPiano.JPG C_17_saluteInforma_69_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_0_fotoInternaPrimoPiano.PNG
    RELAZIONE AL PARLAMENTO SU ALCOL E PROBLEMI ALCOL CORRELATI 2014 Nel 2013 ha consumato almeno una bevanda alcolica circa 34 milioni e 644 mila persone, con una prevalenza notevolmente maggiore tra i maschi rispetto alle femmine; mentre beve quotidianamente circa 12 milioni e 300 mila persone, anche in questo caso con una netta prevalenza dei maschi rispetto alle femmine. Rispetto all'anno precedente la quota complessiva dei consumatori si presenta in lieve calo.

    Il consumo fuori pasto e' progressivamente aumentato dal 2003 al 2013, e nel 2013 ha riguardato circa 14.000.000 persone. Rispetto al 2012 si osserva una sostanziale stabilita' del fenomeno sul totale della popolazione considerata. Se tuttavia osserviamo il fenomeno per classi di eta', risulta evidente che il consumo fuori pasto e' soprattutto diffuso tra i giovani (18-24 anni) e i giovani adulti (25-44), che lo adottano spesso nell'ambito di occasioni e contesti legati al divertimento e alla socializzazione. Preoccupante invece e' la crescita negli ultimi dieci anni del consumo fuori pasto tra le femmine, tale crescita si e' verificata in tutte le fasce di eta'.      

    Continua a leggere    

    ]]>
    C_17_saluteInforma_69_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_2_fotoPrimoPiano.jpg C_17_saluteInforma_69_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_2_fotoInternaPrimoPiano.jpg
    LA PREVENZIONE SCONFIGGE IL CANCRO. PASSAPAROLA! Con questo slogan si apre la campagna della LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI riguardante la XIV edizione della Settimana nazionale per la Prevenzione Oncologica.

    Istituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l'evento ha come obiettivo la corretta informazione e sensibilizzazione in tema di Prevenzione che, come noto, rappresenta l'arma vincente contro i tumori.
    La letteratura scientifica nazionale ed internazionale ha univocamente confermato che sane abitudini alimentari e corretti stili di vita sono un efficace strumento di prevenzione oncologica. Oltre un terzo dei tumori ed altre malattie croniche degenerative, infatti, non si svilupperebbero se riuscissimo a mettere al centro della nostra vita quotidiana una dieta salutare ed equilibrata, eliminando il fumo, riducendo il consumo di alcol e l'esposizione imprudente ai raggi solari.
    Corretti stili di vita, unitamente ad azioni di diagnosi precoce, possono portare a guarigione oltre l'80 per cento delle persone che si ammalano di tumore.
    Non a caso alla Dieta Mediterranea - ricca di frutta fresca, di verdura e povera di grassi - viene riconosciuto il ruolo di "regina della prevenzione" e patrimonio UNESCO.
    Evidenze che da oltre 15 anni hanno indotto la LILT a celebrarne i valori nell'ambito di una specifica e dedicata campagna nazionale di sensibilizzazione alla prevenzione oncologica, individuando nell'olio extra vergine di oliva - noto per le sue qualità protettive nei confronti dei vari tipi di tumore - il simbolo più adatto ai fini della campagna stessa.
    Insieme all'olio extra vergine di oliva italiano, ad accompagnare la LILT in questa XIV edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione oncologica, ci saranno 5 testimonial d'eccezione che con generosa disponibilità hanno accolto l'invito della LILT a diffondere, in uno spot TV e radiofonico, l'importanza della prevenzione consigliando l'adozione delle semplici regole previste dai corretti stili di vita.

    ]]>
    il concetto di cancro come male incurabile, appartiene al passato" e  come questo "tende sempre piu' verso la dimensione della cronicita'", il dott. Ranieri Guerra, Direttore generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, ha sottolineato l'importanza dell'arrivo di un portafoglio di farmaci riguardanti l'immuno-oncologia. "Chi si ammala ha diritto ad essere curato, chi non si ammala e chi potrebbe ammalarsi ha diritto ad essere protetto". Con questo messaggio, il Dott.Guerra ha sottolineato la strategia di  prevenzione e igiene ambientale, uno dei 4 pilastri dell'azione di contrasto ai tumori del Ministero.]]> C_17_saluteInforma_69_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_1_fotoPrimoPiano.png C_17_saluteInforma_69_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_1_fotoInternaPrimoPiano.jpg
    @UStampaLorenzin 16.03.2015

    Lorenzin: futuro industriale nella conoscenza ed innovazione. Pharma, device e agroalimentari i fiori all'occhiello.

    ]]>
    @UStampaLorenzin 16.03.2015

    Lorenzin: la vaccinazione deve diventare un tema mediatico. Quest'anno diminuzione vaccinazioni anti-influenzali e pronto soccorso in tilt.

    ]]>
    @UStampaLorenzin 16.03.2015

    Lorenzin: il primo pericolo è l'ignoranza, la disinformazione nel web, ma anche in Parlamento interrogazioni senza evidenza scientifica.

    ]]>
    @UStampaLorenzin 16.03.2015

    Lorenzin: vaccinazioni tema geopolitico in Africa o Medio Oriente epidemie che non possono lasciare indifferenti.

    ]]>
    DDL AUTISMO: SODDISFAZIONE MINISTRO LORENZIN Si tratta di un risultato importante per dare risposte ai bisogni di tante famiglie. Nei confronti di questo disturbo il ministero ha grande attenzione e nei nuovi Lea  (Livelli essenziali di assistenza) abbiamo previsto interventi per i minori con disturbi in ambito neuropsichiatrico e quindi anche per chi soffre di autismo. Ora la vera sfida e' garantire che questi servizi vengano erogati davvero e su tutto il territorio nazionale."]]> STAMINA: LORENZIN, RIGORE DELLA SCIENZA HA VINTO IN TRIBUNALE "E' una buona notizia che il rigore e la serieta' della scienza oggi abbiano vinto anche in Tribunale".Cosi' il Ministro Lorenzin commenta il patteggiamento che ha portato per Davide Vannoni una condanna di un anno e 10 mesi al Tribunale di Torino.

    "L' epilogo non poteva essere diverso. Le troppe zone d'ombra di questa vicenda oggi finalmente sono chiare a tutti. C' e' voluta molta pervicacia e coraggio per arrivare alla verita' e affermare il principio dell' evidenza scientifica. Nonostante gli eccezionali passi avanti che la vera scienza compie quotidianamente, purtroppo dobbiamo prendere atto che ci sono diverse malattie ancora oggi incurabili. Chi vive questa condizione e' facile obiettivo di profittatori e l'eredita' che ci lascia questa tristissima pagina della cronaca italiana che nulla a che fare con la scienza e la medicina e' che deve essere obbligo delle istituzioni non lasciare sole le persone affette da patologie gravissime e incurabili e le loro famiglie e che anche nel nostro Paese deve crescere la cultura scientifica e l'affermazione dei suoi metodi".

    ]]>
    "CASO STAMINA: CONDANNATI I TRUFFATORI DI SPERANZE" L'EDITORIALE DI PANI E PECORELLI "Nelle ultime settimane non aveva occupato piu', quanto e come avrebbero voluto i suoi "inventori", le prime pagine dei giornali ne' l'agenda dei programmi di cronaca o dei salotti televisivi, eppure il "caso Stamina", che ha vissuto ieri un'importante tappa processuale del suo degno e triste epilogo, non può essere archiviato e rimosso dalla coscienza civile del Paese e dalla riflessione della Comunita' scientifica e delle Istituzioni pubbliche. Questo e' quanto invece rischiamo di dimenticare insieme al patteggiamento con dei cantastorie che hanno scherzato con le malattie piu' devastanti che conosciamo e preso in giro il cuore gonfio di dolore delle famiglie di bambini che da queste sciagure immense erano gia' state tragicamente colpite.

    Allora ricordiamo. Ricordiamo che si patteggia la pena ma non i reati che invece, patteggiando, si ammettono in piena colpevolezza. Ricordiamo che non si patteggia con i fantasmi con cui abbiamo dovuto lottare in questi ultimi tre anni nella consapevolezza di difendere, anche contro le mobilitazioni di piazza e le strumentalizzazioni dell'opinione pubblica, il primato della Scienza, della Medicina e delle sue regole, da cui dipende la reale evoluzione della conoscenza, ma soprattutto la tutela della Salute dei cittadini."

    Continua a leggere l'editoriale di Luca Pani e Sergio Pecorelli dell'Aifa

    ]]>
    FEDERANZIANI: PUNTO INSIEME SANITA', FARE ADERENZA Si svolgera' a Roma il prossimo 25 marzo l'evento di Federanziani "Punto insieme sanita'".

    L'obiettivo, consiste nell'arrivare a condividere rispetto alle principali patologie croniche, in armonia con tutte le Istituzioni coinvolte - Aifa, FIMMG, Federfarma, Societa' Scientifiche, Regioni – azioni e progetti concreti volti a permettere il conseguimento di una appropriatezza prescrittiva ed un grado adeguato di aderenza alla terapia, soprattutto nel paziente cronico anziano.

    Rispetto alla specificita' delle diverse patologie, coerentemente alle Linee Guida e all'Agenda Strategica precedentemente identificata, verranno approfonditi alcuni temi specifici:

    - appropriatezza prescrittiva, ruolo del mmg e dello specialista;

    - percorsi diagnostico terapeutici nazionali, unici condivisi;

    - consenso informato unico nazionale per atto medico;

    - il ruolo del medico di medicina generale nella presa in carico del paziente;

    - il ruolo della farmacia nella presa in carico del paziente;

    - aderenza alla terapia: programmi e soluzioni a confronto;

    - tecniche e device per il monitoraggio dell'aderenza alla terapia;

    - il piano terapeutico individualizzato.

    Sulla base dei risultati di Punto Insieme Sanita', FederAnziani Senior Italia avviera' nel 2015 dei progetti pilota sul territorio nazionale in collaborazione con le Istituzioni coinvolte, i cui dati verranno presentati al prossimo Congresso della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute nel novembre prossimo, al fine di avviare un percorso strutturato di riforma del Sistema Sanitario Nazionale.

    SCARICA IL PROGRAMMA




    ]]>
    C_17_saluteInforma_69_salute_salute_itemName_5_fotoSalute.jpg
    ISS ELETTO A SEDE DELL'ASSOCIAZIONE FRIENDS OF GLOBAL FUND EUROPE PER L'ITALIA In occasione del rinnovato impegno dell'Italia nel Fondo, dell'elezione dell'Istituto Superiore di Sanita' a sede italiana dell'Associazione Friends of Global Fund Europe e della nomina di Stefano Vella, Direttore del Dipartimento del Farmaco dell'ISS, a vicepresidente del Consiglio degli Amici del Fondo Globale Europa per l'Italia, l'Associazione Friends of the Global Fund e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale promuovono all'Auditorium Parco della Musica di Roma la mostra del fotografo francese William Daniels, il cui lavoro ruota attorno a questioni sociali e umanitarie e si focalizza in particolare sulle comunita' isolate o fragili (la mostra sara' aperta dal 20 al 31 Marzo 2015 nel Salotto Stampa dell'Auditorium, dalle ore 11 alle 18). 

    Continua a leggere.]]>
    C_17_saluteInforma_69_salute_salute_itemName_3_fotoSalute.jpg
    L'OECD LANCIA UNA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SUI DETERGENTI IN CAPSULE Ogni anno in tutto il mondo si registrano piu' di 16.000 casi di incidenti domestici dovuti all'esposizione ad agenti chimici pericolosi contenuti nei detergenti per bucato venduti in capsule solubili.

    L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) (in inglese Organisation for Economic Co-operation and Development - OECD) lancia una campagna per sensibilizzare i consumatori, in particolare i genitori, sui rischi di questi prodotti, che per il loro aspetto possono attrarre soprattutto i bambini.
    Slogan della campagna "I bambini non vedono la differenza. Tieni le capsule lontano dalla loro portata!"

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_69_salute_salute_itemName_0_fotoSalute.jpg
    VACCINAZIONI OFFERTE DAL SSN Le vaccinazioni sono state definite dall'OMS la piu' importante scoperta medica mai effettuata dall'uomo. In Italia sono gratuite tutte le vaccinazioni comprese nel calendario vaccinale.

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_69_ministero_ministero_itemName_0_fotoMinistero.jpg
    VACCINAZIONI DELL'INFANZIA Le vaccinazioni sono il mezzo piu' efficace per prevenire le malattie infettive serie e quindi le loro complicanze; alcune sono obbligatorie per tutti i bambini, altre raccomandate.

    Continua a leggere.

    ]]>
    C_17_saluteInforma_69_ministero_ministero_itemName_1_fotoMinistero.jpg
    VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE Sicura ed efficace, protegge i piu' fragili e riduce assenze da scuola e dal lavoro con vantaggi per tutti.

    Continua a leggere.

    ]]>
    C_17_saluteInforma_69_ministero_ministero_itemName_2_fotoMinistero.jpg
    ECHA, AVVISI VACANTI POSTI A HELSINKI Il Ministero della Salute in qualita' di Autorita' Competente nazionale per l’attuazione del Regolamento REACH, informa che l'Agenzia Europea per le sostanze chimiche con sede ad Helsinki ha pubblicato dei nuovi avvisi di posti vacanti, al fine di stabilire elenchi di riserva per vari profili.

    Continua a leggere.

    ]]>
    C_17_saluteInforma_69_notizie_notizie_itemName_0_fotoNotizie.jpg
    AMIANTO, PRIMI RISULTATI DEL CIRCUITO DI QUALIFICAZIONE DEI LABORATORI Il percorso di qualificazione, dedicato ai nuovi laboratori reclutati, avviato nella seconda metà del 2014, e' in fase di completamento, secondo le tempistiche legate alla peculiarità delle diverse metodiche analitiche e all’organizzazione delle macroaree regionali.

    Il Ministero comunica la convalida dei primi risultati consuntivi disponibili per macroarea, in attesa della definitiva integrazione dei risultati delle macroaree ancora in fase di svolgimento e ufficializza l'avvenuta certificazione dei laboratori, per ciascuna Regione di riferimento, attestata esclusivamente attraverso questo sito.

    Nell'area tematica dedicata sono riportate: la Lista 1 aggiornata dei laboratori certificati, e la Lista 2 contenente i laboratori in attesa dei risultati delle prove ancora in corso.

    Al completamento del programma, la mancata presenza dei laboratori nella Lista 1 corrispondera' al non superamento della prova di qualificazione e alla mancata certificazione ministeriale.

    ]]>
    C_17_saluteInforma_69_notizie_notizie_itemName_1_fotoNotizie.jpg
    newsEmedia toolbar italiano News e media NASnotizie p3_2_1_2.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=nas&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 2 nas notizie Avvisi di sicurezza p3_2_1_3.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi 2 avvisi notizie Avvisi di sicurezza sui dispositivi medici /portale/dispositiviMedici/archivioAvvisiDispositiviMedici.jsp 3 dispo avvisi Allarmi consumatori e reazioni a notifiche di prodotti non alimentari pericolosi /portale/sicurezzaChimica/archivioAvvisiSicurezzaChimica.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=chimica 3 chimica avvisi Avvisi di sicurezza alimentare del Ministero p3_2_1_3_2.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=alimentare 3 alimentare avvisi Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori /portale/news/p3_2_1_3_5.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=richiami&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 3 richiami avvisi Note su eventi epidemici all'estero /portale/malattieInfettive/dettaglioContenutiMalattieInfettive.jsp?lingua=italiano&id=813&area=Malattie%20infettive&menu=viaggiatori 3 eventiEpidemici avvisi Eventi p3_2_2.jsp?lingua=italiano&menu=eventi&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 1 eventi </itemVoci> <itemVoci id="5"> <testo>Dossier</testo> <link>p3_2_3.jsp?lingua=italiano&menu=dossier&dataa=2024/12/31&datada=2014/01/01</link> <livello>1</livello> <labelid>dossier</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="6"> <testo>Sala stampa</testo> <link>p3_2_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa</link> <livello>1</livello> <labelid>salastampa</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="10"> <testo>Ufficio stampa</testo> <link>p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=ufficiostampa&id=44</link> <livello>2</livello> <labelid>ufficiostampa</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title>salastampa Comunicati stampa p3_2_4_1.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=comunicatistampa&dataa=2024/12/31&datada=2018/06/01 2 comunicatistampa salastampa Rassegna stampa p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=rassegnastampa&id=45 2 rassegnastampa salastampa Accreditamenti p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=accreditamenti&id=46 2 accreditamenti salastampa Newsletter p3_2_5.jsp?lingua=italiano&menu=newsletter&id=59 1 newsletter Newsletter Campagne di comunicazione p3_2_6.jsp?lingua=italiano&menu=campagne&dataa=2024/12/31&datada=2003/01/01 1 campagne </itemVoci> <itemVoci id="9"> <testo>Multimedia</testo> <link>p3_2_7.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia</link> <livello>1</livello> <labelid>multimedia</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="16"> <testo>Video</testo> <link>p3_2_7_1.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=video&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01</link> <livello>2</livello> <labelid>video</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title>multimedia Foto p3_2_7_2.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=foto&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01 2 foto multimedia Audio p3_2_7_3.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=audio&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01 2 audio multimedia Avvisi di sicurezza sui medicinali veterinari /portale/medicinaliVeterinari/archivioAvvisiMedicinaliVeterinari.jsp 3 veterinari avvisi Notizie p3_2_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&dataa=2024/12/31&datada=2017/01/01 1 notizie </itemVoci> <itemVoci id="1"> <testo>Notizie dal Ministero</testo> <link>p3_2_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&dataa=2024/12/31&datada=2017/01/01</link> <livello>2</livello> <labelid>dalministero</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title>notizie Avvisi alle aziende farmaceutiche titolari di medicinali veterinari /portale/medicinaliVeterinari/archivioAvvisiAziendeMedicinaliVeterinari.jsp 3 aziende avvisi