context=|p=saluteinforma|lingua=italiano|id=49|menu=salastampa| italiano salastampa

saluteinforma

49
]]>
]]> ]]> ]]>

Carattere:

Contrasto:

-->]]>
  • Elenco dei dispositivi medici

  • Concorso Straordinario Farmacie

  • Banca dati dei prodotti fitosanitari

  • Banca dati dell'Anagrafe Animali d'Affezione - Home page

  • Ricerca esenzioni ticket

  • Indice di massa corporea - IMC, come calcolarlo

  • ]]>
    • Condividi
    • Stampa
    • Condividi via email
    ]]>
    Segui il ministero Facebook Twitter YouTube RSS Instagram Telegram Linkedin
    ]]>
    ]]> ]]> 2014/11/30 24 Il nostro Paese e' secondo al mondo dopo il Giappone, per la longevita' della popolazione. E' un risultato che non puo' che farci felici perche', con il loro bagaglio di esperienza, gli anziani sono una risorsa per la nostra societa'. Vivere piu' a lungo e' sicuramente un risultato importante, ma e' altrettanto importante regalare vita e benessere ai propri anni giungendo alla terza eta' sempre piu' in salute. Perche' questo avvenga ognuno deve fare la sua parte. Il Servizio Sanitario Nazionale  ha il dovere di curare i propri cittadini e di informarli sulla grande arma che abbiamo a disposizione per restare in salute piu' a lungo, un'arma che consente di non far ammalare i sani: la prevenzione. Ci deve essere, pero', un impegno da parte delle persone a prendersi cura della propria salute. L'impegno di cercare di stare bene. Cio' puo' avvenire anche semplicemente adottando stili di vita salutari, che vanno considerati la nostra prima medicina.

    Adottare uno stile di vita salutare significa ad esempio, seguire nel corso di tutta la vita, una corretta alimentazione per evitare lo sviluppo di tante malattie. Pensiamo all'obesita', al soprappeso, alle malattie cardiovascolari, al diabete alimentare e ad alcune forme di tumore. Seguire il modello alimentare della "dieta mediterranea" basato sul consumo bilanciato di frutta, verdura e legumi e  con pochi grassi pericolosi per la salute è fondamentale cosi' come lo e' l'attivita' fisica. Il corpo umano e' fatto per muoversi, e' sufficiente anche una passeggiata giornaliera di almeno 30 minuti. Il movimento e' un grande alleato e fa guadagnare salute.

    Altro elemento importante di un corretto stile di vita e' non fumare, perche' il fumo fa male, e' correlato a moltissime e gravi patologie. Per un corretto stile di vita e' essenziale anche non abusare di alcol. L'abuso di alcol e' legato allo sviluppo di malattie come la cirrosi epatica, i tumori e le patologie dell'apparato cardiovascolare. Inoltre si stima che il 37% degli incidenti stradali sono attribuiti alla guida in stato di ebrezza.

    Bisogna promuovere nelle persone lo sviluppo di una cultura della responsabilita' della propria salute in tutti gli ambiti perche' essere curati e' un diritto ma stare bene e' anche una propria responsabilita'.

    Beatrice Lorenzin

    ]]>
    C_17_saluteInforma_49_fotoEditoriale.JPG C_17_saluteInforma_49_allegato.pdf normale LORENZIN INSIEME AGLI ANZIANI PER PROMUOVERE LA SALUTE Il Ministro Lorenzin ha partecipato in qualità di Presidente Onorario al "Congresso Nazionale di Corte di Giustizia Popolare per il diritto alla Salute" svoltosi a Rimini dal 21 al 23 Novembre e organizzato da Federanziani. Nel corso della manifestazione abbiamo chiesto agli anziani di dedicarci qualche secondo per registrare un video con il quale dare un consiglio ai giovani su come condurre una vita sana rispettando i corretti stili di vita. Sono stati registrati più di 300 video e tantissimi hanno partecipato con grande entusiasmo diventando "promotori di salute".

    Guarda il video "Lorenzin, con gli anziani per promuovere la salute"

    ]]>
    Il Ministro Lorenzin è intervenuta al Congresso di fronte a una platea di 8000 persone toccando diversi temi, dal Patto della Salute ai corretti stili di vita. Di seguito i link ai video dei suoi interventi:

    Lorenzin: "Anziani detentori di valori e di rispetto"

    Invecchiamento, Lorenzin: Ripensare modello sociale

    Bambini e vaccinazioni, Lorenzin: anziani esempi per i figli

    Lorenzin: Patto della Salute, bisogna agire adesso

    ]]>
    C_17_saluteInforma_49_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_4_fotoPrimoPiano.JPG C_17_saluteInforma_49_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_4_fotoInternaPrimoPiano.JPG
    MEDICO ITALIANO AFFETTO DA EBOLA RICOVERATO ALLO SPALLANZANI DI ROMA Di seguito i comunicati stampa pubblicati sulla pagina del portale istituzionale dedicata al Virus Ebola.

    29 novembre 2014 - Medico Italiano affetto da Ebola ricoverato il 25 Novembre presso l'Istituto Spallanzani di Roma - Bollettino medico n. 5

    28 novembre 2014 - Medico Italiano affetto da Ebola ricoverato il 25 Novembre presso l'Istituto Spallanzani di Roma - Bollettino medico n. 4

    27 novembre 2014 - Medico Italiano affetto da Ebola ricoverato il 25 Novembre presso l'Istituto Spallanzani di Roma - Bollettino medico n. 3

    26 novembre 2014 - Medico italiano affetto da ebola ricoverato il 25 Novembre presso l'Istituto Spallanzani di Roma - bollettino medico n. 2

    25 novembre 2014 - Medico italiano affetto da ebola ricoverato oggi presso l'Istituto Spallanzani di Roma

    24 novembre 2014 - Comunicato stampa emergenza Ebola n. 1

    24 novembre 2014 - Trasferimento allo Spallanzani di un medico italiano positivo al virus Ebola

    Il Ministero della Salute ha attivato, a partire dal 12 novembre 2014, il numero di pubblica utilita' 1500 per rispondere ai quesiti di operatori e di cittadini sull'epidemia da virus Ebola. 

    Il servizio, attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 18.00, compresi sabato, domenica e festivi, prevede due livelli di risposta: il primo, costituito da circa 40 operatori che risponderanno a tutti i quesiti base dei cittadini e un secondo, costituito da 60 professionisti sanitari tra medici, veterinari, chimici e farmacisti, i quali risponderanno a domande di carattere tecnico-scientifico.

    ]]>
    C_17_saluteInforma_49_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_5_fotoPrimoPiano.jpg C_17_saluteInforma_49_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_5_fotoInternaPrimoPiano.jpg
    LORENZIN FIRMA IL PROTOCOLLO DI COOPERAZIONE CON IL SEGRETARIO DI STATO ALLA SALUTE DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

    ]]>
    È stata ribadita da parte del Ministro Lorenzin, nell'ambito del semestre italiano di Presidenza del  Consiglio dell'Unione Europea, la volonta' di sostenere la Repubblica di San Marino nel suo negoziato di associazione all' Unione Europea.
    Si e' poi proceduto alla firma congiunta di un accordo Italia San Marino sulla commercializzazione dei farmaci veterinari.
    In tale incontro inoltre sono stati assunti impegni programmatici negli ambiti sottoelencati.
    Implementazione della sicurezza in tema di farmaci, dispositivi, e alimenti in sinergia con le Istituzioni ed organismi di controllo italiani competenti. Sottoscrizione dell'accordo sullo scambio di sangue ed emoderivati.
    Supporto alla Repubblica di San Marino per l'implementazione di un sistema di Educazione Continua in medicina. Il Ministro Lorenzin si e' poi impegnato a favorire, nel rispetto delle reciproche autonomie e competenze, il dialogo teso a raggiungere accordi fra San Marino e le Regioni limitrofe, al fine di facilitare lo scambio di prestazioni e professionisti nell'ottica della prossimita' delle cure per i cittadini, a parita' di standard di accreditamento e di classificazione delle prestazioni di ricovero ed ambulatoriali.]]>
    C_17_saluteInforma_49_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_6_fotoPrimoPiano.jpg C_17_saluteInforma_49_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_6_fotoInternaPrimoPiano.jpg
    MINISTRO LORENZIN ALLA CONFERENZA INTERNAZIONALE "THE STATE OF HEALTH OF VACCINATION IN EUROPE" Il Ministro Lorenzin ha aperto i lavori della conferenza internazionale "The State of Health of Vaccination in Europe" svoltasi il 3 Novembre a Roma. Di seguito una sintesi del suo intervento:"Il tema delle vaccinazioni e' un tema che mi sta particolarmente a cuore. In un periodo di recessione come quello attuale, investire nella prevenzione e promozione di stili di vita attivi e salutari e nelle pratiche vaccinali, non solo e' eticamente corretto, perche' la salute e' un diritto universalmente riconosciuto, ma anche un importante contributo verso la creazione di un modello piu' sostenibile della societa'. E' essenziale quindi la predisposizione di programmi di prevenzione e controllo delle malattie croniche non trasmissibili e di quelle trasmissibili, attuando strategie per diffondere e facilitare le vaccinazioni e la scelta di corretti stili di vita, secondo il principio della Salute in tutte le politiche."

    Guarda il video dell'intervento del Ministro Lorenzin alla Conferenza internazionale "The State of Health of Vaccination in Europe"

    ]]>
    "E' fortemente auspicabile - ha proseguito il Ministro Lorenzin - che a fronte dell'evidenza scientifica ben consolidata della prevenzione primaria e secondaria, accanto all'approccio terapeutico aumenti l'investimento complessivo nella prevenzione che oggi purtroppo e' molto basso. Possiamo dire che in Europa e' attorno al 3% ma in Italia siamo molto al di sotto di questa percentuale. In un Paese come il nostro, ad alto tasso di longevita', con un sistema salute che si sta trasformando e' sicuramente una percentuale troppo bassa.

    Bisogna imporre un radicale cambiamento. La prevenzione comporta un atteggiamento di vita diverso, che deve iniziare fin dall'eta' scolare. L'educazione sanitaria deve entrare nelle pratiche di vita, essere inserita nei curricula scolastici.

    E' per questo che abbiamo voluto inserire questa giornata nell'Agenda del Semestre di Presidenza Italiana e, insieme alle forze politiche e scientifiche dell'Unione, porteremo il tema vaccinale nelle conclusioni del Consiglio di Dicembre." 

    ]]>
    C_17_saluteInforma_49_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_1_fotoPrimoPiano.jpg C_17_saluteInforma_49_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_1_fotoInternaPrimoPiano.JPG Continua a leggere l'intervento del Ministro Lorenzin "La presenza anche degli illustri relatori USA, che qui saluto e ringrazio, dimostra l’interesse globale per il tema.  Del resto, a dimostrazione del grande interesse dell’Italia per il tema vaccinale è con piacere che vi comunico che nell’ambito dei 12 ‘Action Packages’ descritti nella GHSA (‘Global Health Security Agenda’), l’Italia ha assunto un ruolo di leader nell’Action Package "Immunizzazione" e partecipa all’Action Package “Resistenza antimicrobica” – e all’Action Package "Sorveglianza".

    La salute non è un tema regionale o nazionale ma un problema e una questione mondiale.

    È inimmaginabile pensare ai temi della salute soltanto vedendo quello che accade nella propria casa.

    L’agenda intende proporre un meccanismo condiviso di identificazione e contrasto del rischio epidemico determinato da patologie nuove e riemergenti che possono diffondersi con grande velocità per l’incremento globale dei viaggi e dei commerci.

    Le minacce alla salute originano da almeno 5 fonti:

    ·      la nascita e la diffusione di “nuovi” agenti patogeni;

    ·      la globalizzazione dei viaggi e dei consumi alimentari;

    ·      l'aumento di agenti patogeni resistenti ai farmaci;

    ·      il rischio di rilascio accidentale o intenzionale di agenti patogeni dai numerosi laboratori di ricerca e sviluppo che vari Paesi hanno attivato;

    ·      l'acquisizione da parte di terroristi di pratiche per lo sviluppo e l'uso di agenti biologici come armi.

    Questa leadership deriva dalla solida consapevolezza dell’importanza delle vaccinazioni quali strumento di prevenzione e di lotta alle malattie infettive e dalla coscienza che nel nostro Paese la cultura delle vaccinazioni ha radici profonde ed il nostro sistema sanitario e vaccinale è tra i migliori al mondo.

    Essa deriva anche dalla peculiarita’ del nostro sistema, che prevede la piena integrazione tra sistemi vaccinari umano e animale, in coerenza con l’approccio ‘One Health’, raccomandato dalla ricerca e dalle agenzie internazionali. L’Italia ha adottato questo approccio fin dalla nascita del proprio sistema sanitario: le vaccinazioni animali rappresentano un caposaldo fondamentale del sistema vaccinale nazionale soprattutto alla luce della situazione epidemica circostante il nostro Paese, in area Mediterranea, che il sistema sanitario nazionale riesce ad arginare, proteggendo il patrimonio zootecnico italiano e garantendo la qualita’ complessiva della filiera alimentare. Questo come sapete rappresenta un ulteriore fondamentale elemento a dimostrazione del ritorno economico dell’investimento sanitario.

    In Italia le vaccinazioni vengono inserite nel Calendario Nazionale dopo un’ampia consultazione che coinvolge tutte le Istituzioni e le principali Società scientifiche interessate nelle attività vaccinali e includono, oltre ai criteri di efficacia e di sicurezza, anche valutazioni di tipo socio-economico e di Health Technology Assessment.

    La Commissione Europea ha sempre posto attenzione alla prevenzione delle malattie infettive, promuovendo lo scambio di buone pratiche e di esperienze relative a programmi vaccinali tra i Paesi Membri.  Tuttavia l’area delle immunizzazioni è caratterizzata da scarso impegno politico da parte di alcuni Stati Membri. Vi è spesso insufficiente comprensione del valore delle vaccinazioni sia tra i sanitari sia nel pubblico.

    Proprio in occidente e in Europa dove le vaccinazioni hanno comportato l’eradicazione e la scomparsa di ceppi di alcune patologie che hanno provocato milioni di morti, oggi c’è una falsa sicurezza. Purtroppo a causa di vari fattori c’è stato un abbassamento del livello di guardia e questo è il motivo per cui in Italia  abbiamo insistito per porre il tema delle vaccinazioni non solo al centro  del dibattito italiano ma anche del dibattito europeo.

    A fronte degli innegabili benefici derivanti dai programmi vaccinali di routine, si sta assistendo, a livello globale, ad un progressivo aumento del numero di genitori che manifestano perplessità in merito alla sicurezza dei vaccini ed alla reale necessità di sottoporre i propri figli alle vaccinazioni oggetto di specifiche raccomandazioni nazionali. Tali dubbi, alimentati anche dalla pseudoscienza o dalla inadeguatezza di alcuni operatori sanitari, conducono alla scelta di posticipare la somministrazione delle vaccinazioni o, addirittura, di rifiutarle, esponendo i figli al rischio inaccettabile di contrarre malattie infettive prevenibili da cui possono originare fiammate epidemiche che coinvolgono anche altri gruppi di popolazione.

    Uno di questi casi è quello del morbillo, abbiamo avuto nel 2012 il picco in Inghilterra nel 2011 alcuni casi gravi in Italia ma è come se di morbillo non si morisse, quindi c’è un abbassamento del livello di soglia di  percezione del rischio che è un abbassamento che ci preoccupa. Nonostante le griglie dei LEA che noi abbiamo in Italia dal 2001 al 2012 per quanto riguarda le vaccinazioni infantili possiamo dire che siamo ampliamente sopra il 90% in tutte le Regioni. Ma il nostro obiettivo è arrivare al 100%.

    Questi ed altri aspetti sono stati affrontati con le “Conclusioni sulla vaccinazione infantile”, adottate dal Consiglio nel giugno del 2011, che hanno anche segnato il percorso per il rafforzamento delle politiche vaccinali all’interno dell’Unione. In particolare, è stata ribadita l'importanza di mantenere elevate coperture per le vaccinazioni infantili, migliorare la sorveglianza delle malattie prevenibili con vaccino e avere degli strumenti che consentano la registrazione, a livello locale/nazionale, delle vaccinazioni effettuate ed il monitoraggio del tasso di copertura vaccinale a livello non solo nazionale, ma anche europeo.

    Tra le azioni prioritarie, sono state individuate, in particolare:

    a)   la gratuità per la popolazione target delle vaccinazioni incluse nel calendario vaccinale, prioritariamente a favore di quelle vulnerabili e, quindi, a carico del sistema sanitario; tant’è vero che noi  anche nelle discussioni dell’Informale dei Ministri a Milano abbiamo avuto una particolare attenzione alle classi più vulnerabili della societa’.

    b)   la richiesta del dissenso informato ai genitori che rifiutano le vaccinazioni previste nell’infanzia e la verifica dello stato immunitario al momento della prima iscrizione alla scuola dell’infanzia o elementare (azione, questa, non ancora introdotta in Italia);

    c)    la disponibilità di nuove ed ulteriori occasioni per l’offerta delle vaccinazioni, allo scopo di migliorare l’accessibilità di questo importantissimo strumento di prevenzione (es. giornate di immunizzazione o campagne di vaccinazioni nelle scuole) e, più generale, la semplificazione dell’accesso alla vaccinazione, con il superamento di barriere di natura burocratica, sociale e culturale; a questo proposito durante un altro gruppo di lavoro del Semestre cioè quello dedicato alla salute della donna, abbiamo constatato non soltanto l’importanza di continuare a promuovere la vaccinazione del papilloma virus tra le ragazze, ma anche tra i ragazzi proprio per la modalità di diffusione, per le cause di infertilità a livello maschile. Quindi abbiamo necessità di adattare le campagne di vaccinazione rispetto alle trasformazioni di costume che abbiamo all’interno delle nostre società.

    d)   il contrasto alle lobby degli anti-vaccinatori, con campagne informative e di comunicazione efficace, basate su logiche e strategie innovative perché  è evidente che i genitori si affidano a una comunicazione che in molti casi è orientata dai social network e da internet cosi come abbiamo visto sia veramente importante avere un’azione di formazione costante anche nei nuovi medici e quindi di quelli che sono gli operatori come i medici di famiglia e i pediatri. Nelle griglie LEA se noi abbiamo una situazione di fatto di stabilità e di soddisfazione per le vaccinazioni dei bambini non possiamo dire lo stesso per quanto riguarda le vaccinazioni nelle persone anziane. Se andiamo a visionare i dati delle regioni dal 2001 al 2012 vediamo che in molte Regioni si è avuto un picco negativo delle vaccinazioni delle persone anziane e delle persone nelle fasce vulnerabili. Faccio un esempio  in Friuli Venezia Giulia è passata dal 71,10 % del 2001  al 55,20% del 2012 quindi con un picco negativo. Sarebbe poi interessante confrontare  i dati delle mancate vaccinazioni delle persone anziane con l’incidenza letale delle malattie su queste persone.

    Credo fermamente che sia necessario mettere in atto una serie di azioni concrete sul piano delle vaccinazioni volte a:

    ·      affermare il ruolo cruciale della promozione della salute e della prevenzione come fattori di sviluppo della società e di sostenibilità del welfare, in particolare alla luce delle dinamiche demografiche che la caratterizzano e in coerenza con l’approccio One Health che ho gia’ ricordato;

    ·      adottare un approccio di sanità pubblica che garantisca equità e contrasto alle diseguaglianze;

    ·      esprimere la visione culturale nei valori, obiettivi e metodi della sanità pubblica (maturata anche attraverso le esperienze dei due precedenti PNP) di una “prevenzione, promozione e tutela della salute” che pone le popolazioni e gli individui al centro degli interventi con la finalità di conseguire il più elevato livello di salute raggiungibile;

    ·      basare inoltre gli interventi di prevenzione, promozione e tutela della salute sulle migliori evidenze di efficacia, implementati in modo equo e che siano programmati per ridurre le diseguaglianze;

    ·      riportare l’immunizzazione al centro delle politiche di prevenzione, sia a livello italiano che a livello internazionale;

    ·      accettare e gestire la sfida della costo-efficacia degli interventi, dell’innovazione, della governance;

    ·      perseguire per i professionisti, la popolazione e gli individui lo sviluppo di competenze per un uso appropriato e responsabile delle risorse disponibili.

    Noi spesso ci confrontiamo con situazioni paradossali, da una parte abbiamo una grandissima fiducia nella tecnologia, nell’innovazione e nella ricerca scientifica e guardiamo con la massima focalizzazione alle nuove cure poi dimentichiamo le basi dell’igiene. Tali basi si fondano sulle vaccinazioni. Il tema dell’immunizzazione non solo non è un tema superato, bensì di grandissima attualità, destinato a diventare sempre piu’ attuale in un mondo globalizzato.

    Credo che su questo l’Italia potrà giocare una strategia importantissima nell’area mediterranea, portando la nostra esperienza antica a livello globale.

    Per concludere vorrei ricordare che non ci si deve ricordare dell’importanza delle vaccinazioni solo quando si ha paura di una malattia ma è opportuno considerarle alla base della prevenzione."

    ]]>
    Guarda i video della conferenza stampa finale Guarda il video della conferenza stampa I parte

    Guarda il video della conferenza stampa II parte

    ]]>
    MINISTRO LORENZIN: "GRAZIE AI SINDACI CHE HANNO ACCOLTO IL MIO APPELLO #unasceltaincomune PER DONAZIONE ORGANI" "Ringrazio di cuore tutti i Sindaci d'Italia che stanno rispondendo al mio appello, #unasceltaincomune, impegnandosi ad attivare le procedure per l'espressione di volonta' alla donazione degli organi al momento del rilascio/rinnovo della carta d'identita'". Cosi' il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ai sindaci presenti all'Assemblea nazionale Anci. Le adesioni raccolte dal Ministero della salute, presente all'evento, sono state in due giorni oltre 200. Sino ad allora, i Comuni italiani che avevano terminato le suddette procedure erano meno di 30.]]> "Invitare i cittadini - ha sottolineato il ministro - ad una scelta per la donazione degli organi e' un atto importantissimo, una risposta concreta alle aspettative di migliaia di cittadini in attesa di trapianto. I risultati ottenuti in poco piu' di 24 ore, grazie alla collaborazione dell'Anci e del Centro nazionale trapianti, sono importanti, ma dobbiamo fare di piu' perché donare gli organi e' una scelta di solidarieta' che salva la vita di tante persone".

    Guarda il video delle adesioni dei sindaci al convegno ANCI 2014

    Approfondisci l'argomento

    ]]>
    C_17_saluteInforma_49_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_3_fotoPrimoPiano.jpg C_17_saluteInforma_49_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_3_fotoInternaPrimoPiano.jpg
    PREMIATA CAMPAGNA AIFA/MINISTERO DELLA SALUTE SU FARMACI E GRAVIDANZA

    Nell'ambito della 11° edizione del Premio Arete', nella Giornata della Comunicazione Responsabile celebrata lo scorso 21 novembre a Milano, l'Agenzia Italiana del Farmaco AIFA ha vinto la "medaglia di bronzo" per la campagna di comunicazione su farmaci e gravidanza "Per Te e per Me, Mamma" su quasi 200 progetti di comunicazione presentati.

    ]]>
    Terza classificata su oltre 180 progetti di comunicazione sociale e responsabile candidati, la campagna e' stata selezionata come finalista per il Premio Confindustria alla Comunicazione Pubblica da una giuria di esponenti di spicco del mondo del giornalismo, dell'Impresa, dell'Accademia e delle Associazioni dei consumatori. Il Premio Arete' (in greco un percorso virtuoso di pensiero, sentimento ed azione) e' promosso da Confindustria e ABI e Gruppo 24 Ore e segnala all'opinione pubblica e al mondo imprenditoriale i soggetti che si sono distinti per l'efficacia della comunicazione nel rispetto delle regole della responsabilita'. Principio che e' infatti valore fondamentale per l'AIFA e che declina nelle proprie iniziative di sensibilizzazione per informare pazienti e operatori sanitari sui corretti comportamenti nell'uso dei farmaci a tutela della salute collettiva e del sistema nazionale.

    La stessa responsabilita' che viene richiamata nella campagna gravidanza per segnalare alle donne in stato interessante che preservare o ripristinare il loro buono stato di salute e' piu' che mai importante per garantire il benessere del bambino in grembo, un tutt'uno inscindibile con la mamma nei nove mesi di gestazione. A sei mesi dal lancio della campagna e del sito farmaciegravidanza.gov.it, giunto a oltre 31.500 utenti unici, questo riconoscimento incoraggia sulla strada intrapresa della creazione di maggiore consapevolezza sull'uso responsabile del farmaco e sulla sua corretta "cultura". Attivita' che nelle prossime settimane sara' rinforzata con la veicolazione dell'opuscolo sull'impiego dei farmaci e in gravidanza in allegato ai principali settimanali e inserti della stampa nazionale e delle riviste medico-scientifiche di settore, per raggiungere in modo capillare sul territorio il maggior numero di cittadini e specialisti e lasciare loro un semplice strumento di informazione sulle patologie ricorrenti o intercorrenti in gravidanza e il loro trattamento farmacologico disponibile.

    Guarda il video della campagna pubblicitaria.

    ]]>
    C_17_saluteInforma_49_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_7_fotoPrimoPiano.jpg C_17_saluteInforma_49_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_7_fotoInternaPrimoPiano.jpg
    EBOLA COSA C'E' DA SAPERE www.salute.gov.it tutti gli approfondimenti sul Virus Ebola.]]> Ministero della salute]]> C_17_saluteInforma_49_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_8_fotoPrimoPiano.jpg C_17_saluteInforma_49_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_8_fotoInternaPrimoPiano.jpg
    27.11.2014 @UStampaLorenzin

    Lorenzin:"Bisogna rilanciare le campagne di sensibilizzazione sia su AIDS che sulle infezioni sessuali o sul tabagismo"

     

    ]]>
    27.11.2014 @UStampaLorenzin

    Lorenzin: "Non bisogna abbassare la guardia ma rendere le campagne di sensibilizzazione continue"

    ]]>
    25.11.2014 @UStampaLorenzin

    Solidarieta' al lavoro. Medici dello Spallanzani di Roma e dell'@ItalianAirForce con @cecilia_strada.

    ]]>
    C_17_saluteInforma_49_tweet_tweet_itemName_2_fotoTweet.jpg
    23.11.2014 @UStampaLorenzin

    Lorenzin: Ripensare al nostro modello sociale per aiutare la "forza della societa'" gli anziani!

    ]]>
    C_17_saluteInforma_49_tweet_tweet_itemName_0_fotoTweet.jpg
    CORRUZIONI PER FAVORIRE L'USO DEL LATTE ARTIFICIALE, CARABINIERI NAS ARRESTANO 18 PERSONE "Mi chiedo come possano  medici pediatri andare contro l'etica della professione, contro unanimi pareri scientifici e contro le indicazioni del Ministero della Salute per convincere le mamme ad usare latte artificiale in polvere al posto di quello materno. Il tutto per guadagnare regali di lusso e viaggi gratuiti, sulla pelle di bambini appena nati. Non bastano gli aggettivi per descrivere la gravita' di questo genere di azioni e ringrazio i Nas di Livorno che, in collaborazione con la Procura di Pisa,  hanno eseguito 18 arresti tra cui due primari e 10 pediatri, dopo una lunga indagine che ha avuto il suo epicentro in Toscana". Lo ha detto il Ministro della salute Beatrice Lorenzin a commento dei risultati dell'attivita' investigativa del NAS toscano, giunta ad accertare una consolidata e diffusa pratica corruttiva che alcune note ditte di alimenti per l'infanzia praticavano per indurre numerosi pediatri a prescrivere latte artificiale ai neonati dietro elargizione di tangenti -sotto forma di costosi viaggi e regali di lusso - ed aumentarne cosi' le vendite.

    Continua a leggere

    Guarda il video dell'intervista del Ministro Lorenzin a Rai News 24

    Guarda il video del Carabinieri NAS

    ]]>
    C_17_saluteInforma_49_salute_salute_itemName_9_fotoSalute.jpg
    LORENZIN: LA PREVENZIONE ARMA VINCENTE CONTRO IL CANCRO "Solo pochi anni fa ognuno di noi, di fronte alla scoperta di dover affrontare il cancro, veniva colto dalla paura, per se e per i propri cari, perche' pensava che non sarebbe stato possibile uscire vincenti da questa malattia. La prevenzione e' l'arma migliore che abbiamo per sconfiggere il cancro".

    Contina a leggere la rubrica del Ministro sul settimanale "Tutto"

    ]]>
    C_17_saluteInforma_49_salute_salute_itemName_5_fotoSalute.jpg
    VACCINO ANTINFLUENZALE FLUAD, AIFA BLOCCA DUE LOTTI A seguito delle segnalazioni di eventi avversi gravi o fatali, verificatisi in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi provenienti dai due lotti 142701 e 143301 del vaccino antinfluenzale FLUAD della Novartis Vaccines and Diagnostics s.r.l., in attesa di disporre degli elementi necessari, tra i quali l'esito degli accertamenti sui campioni già prelevati, per valutare un eventuale nesso di causalità con la somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino, l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha disposto, a titolo esclusivamente cautelativo, il divieto di utilizzo di tali lotti.

    Titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio del vaccino e' la Novartis Vaccines and Diagnostic srl. con sede a Siena.

    Consulta le notizie sul sito dell'AIFA

    ]]>
    C_17_saluteInforma_49_salute_salute_itemName_8_fotoSalute.jpg
    LORENZIN: "SARA' L'E-HEALTH A SALVARE LA SANITA'" "L'e-health rappresenta un importante fattore di stimolo allo sviluppo economico: una chance per le imprese e anche per la ripresa dell'occupazione."

    Continua a leggere l'intervista del Ministro Lorenzin sul giornale "Cor.Com"

    ]]>
    MALATTIE RARE, UNA SFIDA PER L'EUROPA "Il tema dell' assistenza ai pazienti affetti da malattie rare rappresenta un bisogno universale sia per loro stessi che per le loro famiglie. Ma curare non significa solo utilizzare apparecchiature sofisticate, percorsi speciali per diagnosi e terapia, farmaci dedicati. Curare vuol dire mettere in atto azioni di sostegno alle persone e alle loro famiglie per affrontare la malattia, vincere la paura, superare l'isolamento, integrarsi con gli altri, convivere con i disagi, la sofferenza e le disabilita". Cosi' il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin nel messaggio di saluto inviato agli organizzatori della Conferenza internazionale "Malattie rare: una sfida per l'Europa".

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_49_salute_salute_itemName_2_fotoSalute.jpg
    SEMESTRE UE: A BRUXELLES CONSIGLIO DEI MINISTRI DELLA SALUTE Consiglio dei Ministri della salute
    Bruxelles, 1 dicembre 2014
    Rue de la Loi 175 - Palazzo Justus Lipsius

    E' la riunione del Consiglio occupazione, politica sociale, salute e consumatori (EPSCO), il quale si adopera per aumentare i livelli di occupazione e migliorare le condizioni di vita e di lavoro garantendo un livello elevato di salute umana e di protezione dei consumatori all'interno dell'UE.

    Due delle quattro riunioni annuali sono esclusivamente dedicate alle politiche della salute.


    ]]>
    C_17_saluteInforma_49_ministero_ministero_itemName_0_fotoMinistero.jpg
    SEMESTRE UE: PROMUOVERE LA SICUREZZA DEL PAZIENTE E LA QUALITA' DELLE CURE Promuovere la sicurezza del paziente e la qualità delle cure: politiche e finanziamenti a sostegno delle azioni degli Stati Membri
    Roma, 2 - 3 dicembre 2014
    Universita' Cattolica del Sacro Cuore - Centro Congressi Europa

    L'evento e' sotto l'egida della Presidenza Italiana dell'Unione Europea ed e' parte di una piu' ampia strategia della Commissione Europea per sostenere la diffusione dei risultati del Programma dell'Unione Europea per la Salute.

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_49_ministero_ministero_itemName_1_fotoMinistero.jpg
    SEMESTRE UE: CONFERENZA SULLA PIANIFICAZIONE E PREVISIONE DELLE PROFESSIONI SANITARIE Seconda Conferenza annuale Pianificazione e Previsione delle Professioni Sanitarie
    Roma, 4 - 5 dicembre 2014
    Auditorium, Ministero della Salute - Viale Giorgio Ribotta 5

    Secondo una stima della Commissione Europea, supportata dall'Organizzazione Mondiale della Sanita', l'Europa prevede entro il 2020 una carenza di 1.000.000 operatori sanitari. L'obiettivo generale di questa azione e' la creazione di una piattaforma di scambio e collaborazione tra gli Stati Membri Europei per preparare il futuro della pianificazione delle Professioni Sanitarie.

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_49_ministero_ministero_itemName_2_fotoMinistero.jpg
    MORTE IMPROVVISA DEL LATTANTE E DEL FETO, APPROVATI PROTOCOLLI DIAGNOSTICI La morte in culla e la morte inaspettata del feto rappresentano tra i piu' gravi e ancora poco conosciuti problemi della medicina moderna e le cause di questi eventi non sono ancora del tutto chiare. La morte improvvisa del lattante costituisce la piu' frequente causa di morte nel primo anno di vita con una incidenza pari, circa, a uno su 700/1000 nati vivi e la morte inaspettata del feto ha una incidenza di circa uno su 100/200 gravidanze.

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_49_notizie_notizie_itemName_4_fotoNotizie.jpg
    EPATITE C, USO TERAPEUTICO DI FARMACI INTERFERON FREE Allo scopo di aumentare l'accesso alle terapie antiepatite C, l'Agenzia Italiana del Farmaco ha comunicato che l'uso terapeutico della combinazione interferon free ABT-450/r-ombitasvir e dasabuvir di AbbVie sara' inizialmente previsto per individui con infezione da HCV sostenuta da genotipo 1 intolleranti o non eleggibili ad una terapia con interferone che rientrino in una delle categorie individuate dall'Agenzia.

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_49_notizie_notizie_itemName_5_fotoNotizie.jpg
    MISURA COMPENSATIVA PER IL RICONOSCIMENTO DEL TITOLO DI INFERMIERE ED INFERMIERE PEDIATRICO Le prove per la misura compensativa relative al riconoscimento del titolo di Infermiere ed Infermiere pediatrico conseguito in Paesi extracomunitari e comunitari, al fine dell'esercizio, in Italia, dell'attivita' professionale sanitaria di Infermiere ed Infermiere pediatrico, si terranno presso il Centro di Formazione Padre Luigi Monti IDI - Via Santa Maria Mediatrice  22 G - Roma.

    Prova scritta, orale e pratica:

    4 dicembre 2014, ore 8:30

     I candidati invitati a partecipare a dette prove saranno convocati tramite formale lettera da parte dell'Ufficio competente.

    ]]>
    C_17_saluteInforma_49_notizie_notizie_itemName_2_fotoNotizie.jpg
    ALIMENTI, CONTROLLO UFFICIALE SUI RESIDUI DI PRODOTTI FITOSANITARI Il Ministero della salute ha pubblicato i dati sul controllo dei residui di prodotti fitosanitari negli alimenti - anno 2012

    Per l'anno 2012 vengono diffuse, le elaborazioni sull'ortofrutta, sui cereali, su alcuni prodotti trasformati, quali olio e vino, costituenti importanti della dieta italiana e mediterranea, le elaborazioni riguardanti i baby food, quelle relative ad altri prodotti (trasformati di frutta, ortaggi, cereali, le spezie, i semi, etc), i risultati del piano coordinato comunitario e i prodotti di origine biologica e alcuni alimenti di origine animale.

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_49_notizie_notizie_itemName_3_fotoNotizie.jpg
    CCM, APPROVATO IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITA' PER L'ANNO 2014 Anche per quest'anno e' stata confermata la suddivisione in due ambiti operativi: area Progettuale ed azioni Centrali.

    Nell'ambito dell'area progettuale sono state individuate sette linee di intervento, che rappresentano una priorita' di governo, sono coerenti con le disposizioni del Piano Nazionale della Prevenzione, e rilevanti per la sanita' pubblica (anche in termini di numerosita' e proporzione di popolazione potenzialmente beneficiaria).

    Approfondisci il programma delle attivita' per l'anno 2014

    continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_49_notizie_notizie_itemName_6_fotoNotizie.jpg
    newsEmedia toolbar italiano News e media NASnotizie p3_2_1_2.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=nas&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 2 nas notizie Avvisi di sicurezza p3_2_1_3.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi 2 avvisi notizie Avvisi di sicurezza sui dispositivi medici /portale/dispositiviMedici/archivioAvvisiDispositiviMedici.jsp 3 dispo avvisi Allarmi consumatori e reazioni a notifiche di prodotti non alimentari pericolosi /portale/sicurezzaChimica/archivioAvvisiSicurezzaChimica.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=chimica 3 chimica avvisi Avvisi di sicurezza alimentare del Ministero p3_2_1_3_2.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=alimentare 3 alimentare avvisi Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori /portale/news/p3_2_1_3_5.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=richiami&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 3 richiami avvisi Note su eventi epidemici all'estero /portale/malattieInfettive/dettaglioContenutiMalattieInfettive.jsp?lingua=italiano&id=813&area=Malattie%20infettive&menu=viaggiatori 3 eventiEpidemici avvisi Eventi p3_2_2.jsp?lingua=italiano&menu=eventi&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 1 eventi </itemVoci> <itemVoci id="5"> <testo>Dossier</testo> <link>p3_2_3.jsp?lingua=italiano&menu=dossier&dataa=2024/12/31&datada=2014/01/01</link> <livello>1</livello> <labelid>dossier</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="6"> <testo>Sala stampa</testo> <link>p3_2_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa</link> <livello>1</livello> <labelid>salastampa</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="10"> <testo>Ufficio stampa</testo> <link>p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=ufficiostampa&id=44</link> <livello>2</livello> <labelid>ufficiostampa</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title>salastampa Comunicati stampa p3_2_4_1.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=comunicatistampa&dataa=2024/12/31&datada=2018/06/01 2 comunicatistampa salastampa Rassegna stampa p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=rassegnastampa&id=45 2 rassegnastampa salastampa Accreditamenti p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=accreditamenti&id=46 2 accreditamenti salastampa Newsletter p3_2_5.jsp?lingua=italiano&menu=newsletter&id=59 1 newsletter Newsletter Campagne di comunicazione p3_2_6.jsp?lingua=italiano&menu=campagne&dataa=2024/12/31&datada=2003/01/01 1 campagne </itemVoci> <itemVoci id="9"> <testo>Multimedia</testo> <link>p3_2_7.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia</link> <livello>1</livello> <labelid>multimedia</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="16"> <testo>Video</testo> <link>p3_2_7_1.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=video&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01</link> <livello>2</livello> <labelid>video</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title>multimedia Foto p3_2_7_2.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=foto&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01 2 foto multimedia Audio p3_2_7_3.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=audio&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01 2 audio multimedia Avvisi di sicurezza sui medicinali veterinari /portale/medicinaliVeterinari/archivioAvvisiMedicinaliVeterinari.jsp 3 veterinari avvisi Notizie p3_2_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&dataa=2024/12/31&datada=2017/01/01 1 notizie </itemVoci> <itemVoci id="1"> <testo>Notizie dal Ministero</testo> <link>p3_2_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&dataa=2024/12/31&datada=2017/01/01</link> <livello>2</livello> <labelid>dalministero</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title>notizie Avvisi alle aziende farmaceutiche titolari di medicinali veterinari /portale/medicinaliVeterinari/archivioAvvisiAziendeMedicinaliVeterinari.jsp 3 aziende avvisi