context=|p=saluteinforma|lingua=italiano|id=115|menu=salastampa| italiano salastampa

saluteinforma

115
]]>
]]> ]]> ]]>

Carattere:

Contrasto:

-->]]>
  • Elenco dei dispositivi medici

  • Concorso Straordinario Farmacie

  • Banca dati dei prodotti fitosanitari

  • Banca dati dell'Anagrafe Animali d'Affezione - Home page

  • Ricerca esenzioni ticket

  • Indice di massa corporea - IMC, come calcolarlo

  • ]]>
    • Condividi
    • Stampa
    • Condividi via email
    ]]>
    Segui il ministero Facebook Twitter YouTube RSS Instagram Telegram Linkedin
    ]]>
    ]]> ]]> 2016/04/27 12 "Prevenzione, programmazione, innovazione e ricerca" sono sempre state, e saranno, le nostre parole d'ordine. Negli Stati generali della ricerca sanitaria del 27 e 28 aprile si parlera' di un settore che e' la nostra grande bellezza e che va curato e sostenuto: "la ricerca sanitaria. E' un ambito ad altissimo potenziale di innovazione e di investimento che, non a caso, in questi anni di crisi ha continuato a crescere. Si preferisce investire in un Paese come il nostro che ha un alto livello di qualificazione professionale dei suoi ricercatori e di certificazione. Dobbiamo pero' promuovere di piu' la cultura scientifica, ancora ad un livello basso, per elevare la capacita' di attrarre grandi investimenti nel nostro Paese e soprattutto dobbiamo creare un "Sistema Italia" per potenziare e utilizzare al meglio le nostre attrattive, un sistema che renda piu' facile fare ricerca in Italia, piu' facile brevettare, piu' facile per i ricercatori avere una retribuzione adeguata alle proprie scoperte scientifiche. Dobbiamo creare il 'comfort' affinche' i nostri ricercatori, che hanno una formazione di altissima qualita', restino a lavorare da noi, e i ricercatori stranieri, di contro siano attratti dall'Italia. Ho sempre detto che la ricerca e' il nostro nuovo petrolio, e sono convinta che sia cosi', ma dobbiamo passare dall'essere un Paese al top nell'ambito della ricerca all'essere un Paese in grado di attrarre anche investimenti.

    Beatrice Lorenzin

    ]]>
    C_17_saluteInforma_115_fotoEditoriale.jpg normale Lara Larotondo Ministro Lorenzin apre i lavori degli Stati Generali della Ricerca sanitaria in programma il 27 e 28 aprile a Roma all'Auditorium del Massimo "Mi piacerebbe in futuro poter dire che tutto cio' che viene brevettato in Italia si trasformi in una grande occasione di sviluppo e che i nostri ricercatori restino a fare ricerca in Italia. Studiare per aiutare gli altri e' il lavoro piu' bello del mondo, credo che non ci sia nulla di piu' appassionante".

     

    ]]>
    "Piu' liberta' d'azione e meno freni burocratici - ha sottolineato il Ministro Beatrice Lorenzin - per ''giocare con le stesse regole'' dei colleghi europei. Il rilancio della ricerca italiana passa anche da un profondo cambiamento dello status giuridico dei ricercatori, che non possono piu' continuare ad essere classificati come ''dipendenti pubblici tout court''.

     

    ]]>
    C_17_saluteInforma_115_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_0_fotoPrimoPiano.jpg C_17_saluteInforma_115_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_0_fotoInternaPrimoPiano.jpg
    Stati Generali Ricerca Sanitaria, sul palco il ministro Martina, la presidente De Biasi, il ministro Lorenzin , il ministro Giannini, il sottosegretario De Vincenti,  il presidente Marazziti "L'Italia - ha sottolineato il Ministro Lorenzin nel corso del suo intervento agli Stati Generali della Ricerca Sanitaria - e' il 5°Paese al mondo per pubblicazioni scientifiche ed e' al 12° posto per investimenti nella ricerca biomedica, ma nonostante tanta produzione, sono poche le ricerche che si sviluppano poi in opportunita' concrete come start-up o brevetti, e questo e' un vulnus".

     

    ]]>
    "Bisogna far comprendere al Paese - ha continuato il Ministro - che la ricerca e' una strategia per l'Italia ed un elemento su cui puntare per crescere, creare sviluppo e dare maggiori possibilita' a cittadini e pazienti. Il nodo da affrontare e' che bisogna riuscire ad attrarre maggiori investimenti per la ricerca, dare impulso a questo settore strategico per il Paese. Dobbiamo anche creare una infrastruttura che sostenga la ricerca, mettendo ad esempio in rete i 49 Irccs italiani con gli altri enti. Al termine di questi due giorni di incontro con il "mondo della ricerca" presenteremo una proposta per garantire ai ricercatori un percorso che valorizzi la meritocrazia e presenteremo anche i nuovi bandi per la ricerca finalizzata e per la ricerca indipendente dell'Agenzia italiana del farmaco".

     

     

    ]]>
    C_17_saluteInforma_115_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_2_fotoPrimoPiano.jpg
    Panel tecnico scientifico della Tavola rotonda di apertura della I giornata degli Stati Generali della Ricerca Sanitaria Giovanni Leonardi, direttore generale della Ricerca e dell'Innovazione del Ministero della Salute e' il chair del panel tecnico scientifico della Tavola rotonda "Ricerca sanitaria in Italia: un'opportunita' di investimento e rilancio del sistema Paese" che ha aperto gli Stati generali della ricerca sanitaria. Accanto a lui in foto, il Presidente dell'Aifa, Mario Melazzini.

     

    ]]>
    La tavola rotonda intende offrire una panoramica sui punti di forza e punti di debolezza del sistema Italia nei confronti di un settore determinante per l'affermazione e l'avanguardia del Paese. Nella foto il direttore Generale del Ministero della Salute Giovanni Leonardi, il Presidente dell'Agenzia Italiana del Farmaco Mario Melazzini, il Presidente dell'Istituto Superiore di Sanita' Walter Ricciardi, la Vicepresidente per la ricerca e l'innovazione di Confindustria Diana Bracco.

     

    ]]>
    C_17_saluteInforma_115_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_3_fotoPrimoPiano.jpg C_17_saluteInforma_115_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_3_fotoInternaPrimoPiano.jpg
    SESSIONE PARALLELA AGRIFOOD DEGLI STATI GENERALI DELLA RICERCA SANITARIA Il Ministro Lorenzin interviene alla sessione parallela "Agrifood" degli Stati Generali della Ricerca Sanitaria.

    Chair della sessione, il direttore generale per l'Igiene e la Sicurezza degli Alimenti del Ministero della Salute Giuseppe Ruocco.

    ]]>
    La sessione evidenzia che la ricerca scientifica impatta sulla nostra salute anche quando non si occupa di diagnostica o terapia delle malattie. Ne e' un esempio evidente quanto accade nel settore agroalimentare: il cibo influenza quotidianamente il nostro benessere e la ricerca in questo settore ha molteplici ricadute. I principali filoni riguardano l'identificazione di metodi di laboratorio sempre piu' affidabili e sensibili, e poi gli interventi sui processi produttivi e trasformativi degli alimenti; non mancano le aperture verso aspetti piu' propriamente clinici, quali la modulazione del nostro microbioma. La sessione intende fornire chiavi di lettura di queste attività e proporre sviluppi futuri per la ricerca nel campo agroalimentare, senza trascurare una riflessione su criticità e bisogni del settore.

     

    ]]>
    C_17_saluteInforma_115_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_5_fotoPrimoPiano.jpg
    IL MESSAGGIO DEL CAPO DELLO STATO SERGIO MATTARELLA PER GLI STATI GENERALI DELLA RICERCA Il Presidente della Repubblica ha inviato stamattina al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin un suo messaggio di saluto per l'avvio dei lavori degli Stati Generali della Ricerca Sanitaria. Ecco il testo:

    "Gli Stati Generali della Ricerca Sanitaria, che oggi prendono avvio, confido siano per le Istituzioni un importante occasione di confronto con il mondo scientifico, i giovani ricercatori, gli enti pubblici e le imprese private impegnati nello sviluppo delle biotecnologie e nella realizzazione di nuovi farmaci e nuovi strumenti diagnostici.

    In apertura dei lavori desidero far giungere il mio apprezzamento per l'iniziativa e rivolgere un cordiale saluto agli organizzatori, ai relatori e a tutti i partecipanti.

    La ricerca sanitaria rappresenta un patrimonio di conoscenze e di esperienze di grande valore per la societa', in termini di qualita' della vita, di tutela della persona, di crescita delle stesse potenzialita' economiche. Il nostro Paese vanta eccellenze in questo campo, cosi' come nell'applicazione di biotecnologie avanzate. Occorre per questo compiere ogni sforzo per incrementare le risorse a disposizione e selezionare gli obiettivi sulla base di strategie ben definite, e il piu' possibile condivise. Investire nella ricerca vuol dire investire nel nostro futuro e far crescere le potenzialita' del Paese. Per questo deve diventare una delle priorita dell'Agenda italiana, anche perche' e' un modo per dare opportunita' alle giovani generazioni ed evitare che alcuni tra i migliori siano costretti a costruire altrove il proprio percorso professionale".

    ]]>
    La parte conclusiva del messaggio inviato oggi dal Capo dello Stato Sergio Mattarella.

    "La mobilita' dei giovani e la cooperazione tra le Universita' e le aziende vanno certamente incentivate su scala globale: occorre tuttavia operare affinche' anche il nostro Paese possa essere investito da questi benefici effetti. Il campo della ricerca in Italia deve essere aperto e fertile per i nostri giovani, e mi auguro che gli Stati Generali aiutino la definizione di misure idonee affinche' risulti significativo l'investimento sociale nella ricerca biomedica e nelle tecnologie applicate. Il dialogo con gli operatori, i ricercatori, i giovani studenti, le imprese e' indispensabile: e' questo un settore dove il coinvolgimento e la corresponsabilita' sono condizioni di buon successo. E' con questo auspicio che auguro a tutti un lavoro proficuo".

     

    ]]>
    C_17_saluteInforma_115_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_4_fotoPrimoPiano.jpg C_17_saluteInforma_115_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_4_fotoInternaPrimoPiano.jpg
    @bealorenzin 27.04.2016

    Abbiamo bisogno di investimento pubblico. Il sogno e' che i nostri ricercatori non vadano piu' all'estero.

     

     

    ]]>
    @bealorenzin 27.04.2016

    Abbiamo bisogno di una maggiore crescita della cultura scientifica.

     

    ]]>
    STATI GENERALI DELLA RICERCA SANITARIA 2016 Stati Generali della Ricerca Sanitaria

    Roma, 27 - 28 aprile 2016


    I lavori della Conferenza si sono aperti oggi a Roma presso l'Auditorium del Massimo, in Via Massimiliano Massimo 1 (zona Eur) e proseguiranno nella giornata di domani 28 aprile

     

    continua a leggere

     

    Consulta il Programma Stati Generali della Ricerca Sanitaria

    Programma sessione: Gli studenti incontrano gli scienziati degli IRCCS italiani

    Stand espositivi Stati Generali della Ricerca Sanitaria

    Vai al sito www.statigeneraliricercasanitaria.it

     

    ]]>
    C_17_saluteInforma_115_salute_salute_itemName_0_fotoSalute.jpg
    Ministro Lorenzin alla I° giornata Nazionale della Salute della Donna Il Ministro della Salute a Roma, sul palco dell'Aranciera di San Sisto, con il direttore generale del Ministero della Salute Giuseppe Ruocco da l'avvio ai lavori della Giornata Nazionale della Salute della Donna celebrata il 22 aprile scorso, data di nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini. Accanto a loro, la giornalista Annalisa Manduca moderatrice dei lavori.

    Leggi il manifesto per la salute femminile firmato dal ministro Lorenzin al termine dei lavori della Giornata.

    Leggi le 50 azioni scaturite dai 10 tavoli di lavoro composti da esperti scientifici, associazioni e societa' scientifiche, rappresentanti del mondo delle imprese, giornalisti presentate al ministro.

     

     

    ]]>
    C_17_saluteInforma_115_ministero_ministero_itemName_0_fotoMinistero.jpg
    Ministro Lorenzin allo Stand della Lilt Il Ministro Lorenzin visita con il Direttore Generale del Ministero della Salute Daniela Rodorigo lo stand della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori presente con screening e materiale informativo alla Giornata Nazionale della Salute della Donna.

     

    ]]>
    C_17_saluteInforma_115_ministero_ministero_itemName_1_fotoMinistero.jpg
    C_17_saluteInforma_115_ministero_ministero_itemName_2_fotoMinistero.jpg
    3 maggio, Workshop Piani regionali di prevenzione e progetti a supporto: stato dell'arte e prospettive Si terra' a Roma il 3 maggio 2016, presso l'Auditorium "Biagio D'Alba" del Ministero della salute, Via G. Ribotta, 5, il workshop Piani regionali di prevenzione e progetti a supporto: stato dell'arte e prospettive, dedicato all'elaborazione e al coordinamento dei Piani Regionali di Prevenzione.

    Come previsto dall'Intesa Stato Regioni 13 novembre 2014, il 2015 e' stato l'anno della programmazione regionale dei Piani della prevenzione (PRP), secondo le indicazioni del Piano nazionale 2014-2018 (PNP).

    continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_115_notizie_notizie_itemName_0_fotoNotizie.jpg
    newsEmedia toolbar italiano News e media NASnotizie p3_2_1_2.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=nas&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 2 nas notizie Avvisi di sicurezza p3_2_1_3.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi 2 avvisi notizie Avvisi di sicurezza sui dispositivi medici /portale/dispositiviMedici/archivioAvvisiDispositiviMedici.jsp 3 dispo avvisi Allarmi consumatori e reazioni a notifiche di prodotti non alimentari pericolosi /portale/sicurezzaChimica/archivioAvvisiSicurezzaChimica.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=chimica 3 chimica avvisi Avvisi di sicurezza alimentare del Ministero p3_2_1_3_2.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=alimentare 3 alimentare avvisi Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori /portale/news/p3_2_1_3_5.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=richiami&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 3 richiami avvisi Note su eventi epidemici all'estero /portale/malattieInfettive/dettaglioContenutiMalattieInfettive.jsp?lingua=italiano&id=813&area=Malattie%20infettive&menu=viaggiatori 3 eventiEpidemici avvisi Eventi p3_2_2.jsp?lingua=italiano&menu=eventi&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 1 eventi </itemVoci> <itemVoci id="5"> <testo>Dossier</testo> <link>p3_2_3.jsp?lingua=italiano&menu=dossier&dataa=2024/12/31&datada=2014/01/01</link> <livello>1</livello> <labelid>dossier</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="6"> <testo>Sala stampa</testo> <link>p3_2_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa</link> <livello>1</livello> <labelid>salastampa</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="10"> <testo>Ufficio stampa</testo> <link>p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=ufficiostampa&id=44</link> <livello>2</livello> <labelid>ufficiostampa</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title>salastampa Comunicati stampa p3_2_4_1.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=comunicatistampa&dataa=2024/12/31&datada=2018/06/01 2 comunicatistampa salastampa Rassegna stampa p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=rassegnastampa&id=45 2 rassegnastampa salastampa Accreditamenti p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=accreditamenti&id=46 2 accreditamenti salastampa Newsletter p3_2_5.jsp?lingua=italiano&menu=newsletter&id=59 1 newsletter Newsletter Campagne di comunicazione p3_2_6.jsp?lingua=italiano&menu=campagne&dataa=2024/12/31&datada=2003/01/01 1 campagne </itemVoci> <itemVoci id="9"> <testo>Multimedia</testo> <link>p3_2_7.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia</link> <livello>1</livello> <labelid>multimedia</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="16"> <testo>Video</testo> <link>p3_2_7_1.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=video&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01</link> <livello>2</livello> <labelid>video</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title>multimedia Foto p3_2_7_2.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=foto&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01 2 foto multimedia Audio p3_2_7_3.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=audio&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01 2 audio multimedia Avvisi di sicurezza sui medicinali veterinari /portale/medicinaliVeterinari/archivioAvvisiMedicinaliVeterinari.jsp 3 veterinari avvisi Notizie p3_2_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&dataa=2024/12/31&datada=2017/01/01 1 notizie </itemVoci> <itemVoci id="1"> <testo>Notizie dal Ministero</testo> <link>p3_2_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&dataa=2024/12/31&datada=2017/01/01</link> <livello>2</livello> <labelid>dalministero</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title>notizie Avvisi alle aziende farmaceutiche titolari di medicinali veterinari /portale/medicinaliVeterinari/archivioAvvisiAziendeMedicinaliVeterinari.jsp 3 aziende avvisi