context=|p=saluteinforma|lingua=italiano|id=107|menu=salastampa| italiano salastampa

saluteinforma

107
]]>
]]> ]]> ]]>

Carattere:

Contrasto:

-->]]>
  • Elenco dei dispositivi medici

  • Concorso Straordinario Farmacie

  • Banca dati dei prodotti fitosanitari

  • Banca dati dell'Anagrafe Animali d'Affezione - Home page

  • Ricerca esenzioni ticket

  • Indice di massa corporea - IMC, come calcolarlo

  • ]]>
    • Condividi
    • Stampa
    • Condividi via email
    ]]>
    Segui il ministero Facebook Twitter YouTube RSS Instagram Telegram Linkedin
    ]]>
    ]]> ]]> 2016/03/30 8 La disabilita', la non autosufficienza, le patologie croniche sono da sempre all'attenzione mia e del governo,  come testimoniato anche dall'inserimento nella legge di stabilita' di misure di rilievo dedicate proprio all'assistenza a disabili e malati cronici. Basti pensare ai 90 mln stanziati per il finanziamento del progetto 'Dopo di noi' per il sostegno delle persone con disabilita' grave prive di legami familiari, ai fondi destinati all'assistenza per l'autonomia degli alunni con disabilita' fisiche o sensoriali, alle misure finalizzate a rendere effettivamente indipendente la vita delle persone con disabilita' grave. Abbiamo inoltre confermato a 400 mln di euro il fondo per le non autosufficienze. Ma non basta, nel Patto della salute sono centrali  il potenziamento dell'assistenza territoriale e la domiciliarizzazione delle cure come fattori fondamentali per fornire risposte ai bisogni di assistenza di questi pazienti.  Sempre in quest'ottica abbiamo attivato all'Istituto Superiore di Sanita' un network nazionale per la diagnosi precoce e gestione dei disturbi dello spettro autistico con 2 milioni di euro di finanziamento e nell'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza abbiamo previsto all'interno del capitolo relativo all'assistenza sociosanitaria un nuovo stanziamento di  50 milioni di euro per l'attuazione della legge 134 del 2015 sull'autismo per l'attivita' di individuazione precoce e proattiva del disturbo e per specifici interventi di abilitazione e riabilitazione a vari livelli di intensita' sia individuale sia di gruppo.

    Beatrice Lorenzin

    ]]>
    C_17_saluteInforma_107_fotoEditoriale.jpg normale Lara Larotondo MINISTRO LORENZIN AL QUIRINALE PER LA GIORNATA NAZIONALE SULLA DISABILITA' INTELLETIVA Nei nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea), ovvero le cure e prestazioni sanitarie garantite ai cittadini, sono inserite anche le sindromi autistiche, con dei fondi finalizzati pari a 50 mln di euro. Lo ha annunciato il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, partecipando oggi al Quirinale alla celebrazione della Giornata nazionale per le persone con disabilita' intellettive. '

     

    ]]>
    Disabilita' non autosufficienza e patologie croniche sono una priorita' del Ministero della Salute e del Governo e ad esse sono state dedicate iniziative concrete sia nella Legge di stabilita' che nel Patto della Salute. Inoltre nell'aggiornamento dei Livelli essenziali di assitenza abbiamo previsto uno stanziamento di 50 milioni di euro per l'attuazione della Legge 134 del 2015 sull'Autismo. Stiamo anche lavorando sulle demenze - ha aggiunto il Ministro - ed alle nuove linee guida per la psichiatria.

     

     

    ]]>
    C_17_saluteInforma_107_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_4_fotoPrimoPiano.jpg
    Decreto appropriatezza, chiarimenti e indicazioni operative nella circolare ministeriale del 25 marzo circolare del Ministero della Salute del 25 marzo 2016, che intende regolamentare la fase transitoria in atto nell'applicazione del decreto appropriatezza del 9 dicembre 2015, anche alla luce dell'incontro dello scorso 12 febbraio tra il Ministro della Salute, il Coordinamento della Commissione Salute delle Regioni e la FNOMCeO.]]> circolare del Ministero della Salute del 25 marzo 2016]]> C_17_saluteInforma_107_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_3_fotoPrimoPiano.jpg IRCCS: LORENZIN designa nuovi direttori scientifici Nominati dal Ministro Lorenzin i cinque direttori delle strutture ospedaliere a carattere scientifico. Ecco a seguire i nominativi:

    1. per il "Burlo Garofolo" di Trieste, il Prof. Fabio Barbone, Direttore della Struttura Ospedaliera Complessa di Igiene ed Epidemiologia Clinica, dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Udine;

    2.     per il "Policlinico San Matteo" di Pavia, il Prof. Giampaolo Merlini, Direttore della Struttura Complessa Area di Tecnologie Biomediche e Biotecnologie dei Laboratori Sperimentali di Ricerca del San Matteo, nonche' direttore scientifico facente funzioni; 

    3.     per l'Istituto Neurologico "Carlo Besta" di Milano, il dott. Fabrizio Tagliavini,  Direttore dell'Unita' Operativa Complessa Neurologia 5 - Neuropatologia del Besta;

    4.     per l'Istituto Neurolesi "Bonino - Pulejo" di Messina, il prof. Placido Bramanti, gia' Direttore scientifico del medesimo Istituto; 

    5.     per l'Istituto in tecnologie avanzate e modelli assistenziali in oncologia" di Reggio Emilia, il dott. Massimo Costantini, direttore scientifico f.f. dell'IRCCS e Responsabile del Programma Rete Cure Palliative di Reggio Emilia.

    Sui nominativi dei designati saranno adesso acquisite le valutazioni dei Presidenti delle Regioni interessate e, all'esito, verra' adottato il decreto ministeriale formale di nomina. 

    Un passo avanti e' stato fatto nelle nomine dei Direttori scientifici, figure fondamentali nell'ambito della direzione degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico la cui mission, si ricorda essere quella di coniugare la ricerca preclinica alla clinica nell'interesse del paziente e della qualita' complessiva delle prestazioni sanitarie.

    ]]>
    C_17_saluteInforma_107_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_0_fotoPrimoPiano.jpg
    SAVE THE DATE - Stati Generali della Ricerca Sanitaria Qual e' la situazione della ricerca scientifica oggi nel nostro Paese? Quali sono i settori di eccellenza e come affrontano i giovani le sfide di questa professione? Quali iniziative vanno intraprese per favorire la mobilita' dei ricercatori da e verso il nostro Paese? Come consolidare la cooperazione tra mondo accademico e aziende private in termini di innovazione e sviluppo? Qual e' lo stato degli investimenti per la ricerca in un settore cruciale per il nostro Paese, quello agroalimentare? Come l'Italia si sta preparando ad affrontare le sfide nei settori della prevenzione e della terapia molecolare e genica?

    Sono solo alcuni degli interrogativi che verranno affrontati durante gli Stati Generali della ricerca sanitaria, alla presenza delle piu' alte Cariche Istituzionali e con la partecipazione di autorita' accademiche e scientifiche, ricercatori e rappresentanti dei pazienti, del mondo industriale, della finanza.

    L'evento si terra' a Roma il prossimo 27 e 28 aprile, 2016 presso l'Auditorium del Massimo, in Via Massimiliano Massimo 1 (zona Eur).

    ]]>
    L'evento intende mettere in risalto la realta' del mondo della ricerca sanitaria, dibattendo degli attuali limiti e criticita', ma anche evidenziando le potenzialita' di un settore che, oltre ad un grande valore etico e sociale, costituisce, per tutto l'indotto e per le diverse realta' che interconnette, una significativa opportunita' di crescita.

    Appare evidente la necessita' di trovare una nuova governance che veda i ricercatori  protagonisti attivi e che faccia convergere le risorse disponibili in direzioni chiare e condivise. A tal fine, si discuteranno modelli e soluzioni, anche in una prospettiva di benchmark internazionale.

    Ma gli Stati Generali vogliono anche offrire ai ricercatori occasioni di incontro e di approfondimento su temi troppo poco affrontati durante il percorso formativo: passare dall'ideazione alla realizzazione del prodotto (il cosiddetto"trasferimento tecnologico"), individuare e conoscere le tecnicalita' per la migliore valorizzazione dei propri brevetti.

    continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_107_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_2_fotoPrimoPiano.jpg C_17_saluteInforma_107_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_2_fotoInternaPrimoPiano.jpg
    Lorenzin invia task force a Lecce su caso Geusa. Il ministro Beatrice Lorenzin ha convocato lunedi' 21 marzo una task force del ministero della Salute per fare chiarezza sul perche' una prestazione diagnostica fatta da una cittadina, la signora Santina Geusa, malata oncologica, e' stata trattata come una richiesta ordinaria invece di essere considerata come urgente.

     

    ]]>
    @UStampaLorenzin 30.3.2016

    Disabilita' presso ISS network per diagnosi precoce autismo con 2 milioni di euro

    ]]>
    @UStampaLorenzin 30.3.2016

    Disabilita'.Nei nuovi Lea 50 Milioni di Euro per attuazione Legge 134 /2015 per diagnosi precoce e riabilitazione autismo.

    ]]>
    @UStampaLorenzin 23.03.2016

    Olanda alla guida del Semestre Ue. Si discute di innovazione per il paziente, qualita' degli alimenti e resistenza antimicrobica.

    ]]>
    @bealorenzin 22.03.2016

    Il loro dolore e' il mio, il nostro. Solo un'#Europa unita e solidale puo' battere i mali del nostro tempo. #Bruxelles

     

     

    ]]>
    @bealorenzin 19.03.2016

    Promessa mantenuta: #endometriosi nei nuovi #Lea. Risposta concreta alle oltre 3 milioni di #donne in Italia che ne soffrono.

     

    ]]>
    Lorenzin: i disabili non sono gli ultimi del Paese, autismo inserito nei nuovi LEA Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenendo al Quirinale alla "Giornata per le persone con disabilita' intellettiva" ha dichiarato: "La disabilita', la non autosufficienza, le patologie croniche sono da sempre all'attenzione mia e del governo, come testimoniato anche dall'inserimento nella legge di stabilita'  di misure di rilievo dedicate proprio all'assistenza a disabili e malati cronici. Basti pensare ai 90 mln stanziati per il finanziamento del progetto 'Dopo di noi' per il sostegno delle persone con disabilita' grave prive di legami familiari, a cui si aggiungono 70 mln destinati all'assistenza per l'autonomia degli alunni con disabilita' fisiche o sensoriali, e 5 mln per alcune misure finalizzate a rendere effettivamente indipendente la vita delle persone con disabilita' grave. Abbiamo inoltre confermato a 400 mln di euro il fondo per le non autosufficienze. Ma non basta, nel Patto della salute sono centrali il potenziamento dell'assistenza territoriale e la domiciliarizzazione delle cure come fattori fondamentali per fornire risposte ai bisogni di assistenza di questi pazienti. Sempre in quest'ottica abbiamo attivato all'Istituto superiore di sanita' un network nazionale per la diagnosi precoce e gestione dei disturbi dello spettro autistico con 2 milioni di euro di finanziamento e nell'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza abbiamo previsto all'interno del capitolo relativo all'assistenza sociosanitaria un nuovo stanziamento di 50 milioni di euro per l'attuazione della legge 134 del 2015 sull'autismo per l'attivita' di individuazione precoce e proattiva del disturbo e per specifici interventi di abilitazione e riabilitazione a vari livelli di intensita' sia individuale sia di gruppo."

     

    ]]>
    C_17_saluteInforma_107_salute_salute_itemName_5_fotoSalute.jpg
    Relazione al Parlamento su alcol e problemi alcol correlati, anno 2015 L'alcoldipendenza e' un fenomeno che continua a necessitare di grande attenzione per le implicazioni sanitarie e sociali che ne derivano.
    Secondo i dati ISTAT, nel corso del 2014 il 63%degli italiani di 11 anni e più (pari a 34 milioni e 319 mila persone) ha consumato almeno una bevanda alcolica, con prevalenza notevolmente maggiore tra i maschi (76,6%) rispetto alle femmine (50,2%). Il 22,1%dei consumatori (12 milioni circa di persone) beve quotidianamente (33,8%tra i maschi e 11,1%tra le femmine).

    Questi alcuni dati contenuti nella Relazione sugli interventi realizzati nel 2015 in materia di alcol e problemi correlati, trasmessa al Parlamento l'11 marzo 2016.

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_107_salute_salute_itemName_0_fotoSalute.jpg
    Italian Genome Project - Istituita la Commissione Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha istituto la Commissione Genomi italiani, prevista dal comma 581 della legge di Stabilita' 2016,  nominando i seguenti componenti: il Prof. Walter Ricciardi, Presidente dell'Istituto Superiore di Sanita', con funzioni di Presidente della Commissione, l'Avv. Maurizio Borgo, Capo dell'Ufficio legislativo del Ministero della Salute; il Dott. Giovanni Leonardi, Direttore generale della ricerca e dell'innovazione in sanita' del Ministero della Salute; la Prof.ssa Elena Cattaneo, Senatrice a vita e Ordinario di Farmacologia dell'Universita' degli Studi di Milano e il Prof. Giuseppe Novelli, Ordinario di Genetica Medica dell'Universita' degli Studi di Roma Tor Vergata.

    continua a leggere

    ]]>
    Al via l’edizione 2016 del corso di formazione a distanza sull'emorragia del post partum Ridurre le morti materne, prevenire quelle evitabili e limitare gli esiti conseguenti a complicazioni di gravidanza, parto e puerperio sono aspetti cruciali della pratica ostetrica e una priorita' di salute pubblica. La mortalita' e la grave morbosita' materna rispecchiano infatti l'efficacia e l'appropriatezza dell'assistenza al percorso nascita e delle cure perinatali di un Sistema Sanitario.

    Il Ministero della salute ha sostenuto con continuita' dal 2008, tramite finanziamenti del CCM, una serie di progetti multiregionali (www.iss.it/itoss) coordinati dall'Istituto Superiore di Sanita' (ISS) finalizzati a ridurre i decessi materni evitabili stimati pari al 50% nei Paesi socialmente avanzati.

    continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_107_salute_salute_itemName_2_fotoSalute.jpg
    Sorveglianza della mortalita' e grave morbosita' materna in Italia Si terra' a Roma il 27 maggio 2016, presso la sede dell'Istituto superiore di sanita', Viale Regina Elena, 299, Aula Pocchiari, il convegno Sorveglianza della mortalita' e grave morbosita' materna in Italia.

    L'evento nasce dall'esigenza di condividere e discutere con i professionisti sanitari, coinvolti nell'assistenza al percorso nascita, i risultati delle attivita' di sorveglianza, ricerca e formazione coordinate dall'Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) dell'ISS e realizzate grazie a finanziamenti CCM del Ministero della Salute.

    Continua a leggere

     

    ]]>
    C_17_saluteInforma_107_salute_salute_itemName_1_fotoSalute.jpg
    Certificato di libera vendita per l'esportazione di dispositivi medici nei paesi al di fuori dell'Unione Europea A partire dal 1 maggio 2016 saranno operative le nuove modalita' per la richiesta di Certificato di libera vendita (attestazione di marcatura CE) per l'esportazione di dispositivi medici nei Paesi al di fuori dell'Unione Europea.

    continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_107_ministero_ministero_itemName_0_fotoMinistero.jpg
    Studio dell'OCSE sull'utilizzo dei nanomateriali nel ciclo dei rifiuti L'OCSE ha pubblicato recentemente uno studio sull’analisi della letteratura scientifica in materia di rischi collegati all’uso dei nanomateriali nei processi di gestione del ciclo dei rifiuti (riciclaggio, incenerimento, discariche e processi di trattamento meccanico).

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_107_ministero_ministero_itemName_2_fotoMinistero.jpg
    Medicina del lavoro, chiarimenti applicativi art. 21 del Decreto Legislativo n.151 del 2015 Con l'entrata in vigore dell'articolo 21 del decreto legislativo 151/2015 - Disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunita', in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183, vengono introdotte numerose novita' in merito alla certificazione sanitaria in ambito lavorativo.

    continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_107_ministero_ministero_itemName_1_fotoMinistero.jpg
    SAVE THE DATE: Conferenza nazionale sul benessere animale Conferenza nazionale sul benessere animale
    Roma, 13 - 15 aprile 2016
    L'evento si terra' a Roma dal 13 al 15 aprile 2016 presso l'Auditorium del Ministero in Via Giorgio Ribotta, 5

    Il Ministero della salute promuove la prima edizione della "Conferenza Nazionale sul Benessere Animale". Il benessere animale ha acquisito negli anni una valenza sempre maggiore per la collettivita' e rappresenta uno dei principi della legislazione dell'Unione Europea. L'Italia ha intrapreso da tempo un percorso virtuoso in questa direzione. L'applicazione di buone pratiche non solo favorisce il miglioramento delle condizioni dell'animale e promuove la corretta relazione con l'uomo, ma supporta anche la produzione zootecnica dal punto di vista sanitario, qualitativo e quantitativo.

    L'evento, organizzato con il supporto del Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale, si tiene a Roma dal 13 al 15 aprile 2016 presso l'Auditorium del Ministero della salute in via Giorgio Ribotta.

    Animali d'affezione, animali da reddito e animali utilizzati per la sperimentazione sono i grandi temi della tre giorni formativa, improntata alla condivisione di esperienze dirette, alla presentazione di progetti innovativi, all'analisi di problemi pratici e alla formulazione di proposte operative.

    Consulta il programma

    ]]>
    C_17_saluteInforma_107_notizie_notizie_itemName_0_fotoNotizie.png
    newsEmedia toolbar italiano News e media NASnotizie p3_2_1_2.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=nas&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 2 nas notizie Avvisi di sicurezza p3_2_1_3.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi 2 avvisi notizie Avvisi di sicurezza sui dispositivi medici /portale/dispositiviMedici/archivioAvvisiDispositiviMedici.jsp 3 dispo avvisi Allarmi consumatori e reazioni a notifiche di prodotti non alimentari pericolosi /portale/sicurezzaChimica/archivioAvvisiSicurezzaChimica.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=chimica 3 chimica avvisi Avvisi di sicurezza alimentare del Ministero p3_2_1_3_2.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=alimentare 3 alimentare avvisi Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori /portale/news/p3_2_1_3_5.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=richiami&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 3 richiami avvisi Note su eventi epidemici all'estero /portale/malattieInfettive/dettaglioContenutiMalattieInfettive.jsp?lingua=italiano&id=813&area=Malattie%20infettive&menu=viaggiatori 3 eventiEpidemici avvisi Eventi p3_2_2.jsp?lingua=italiano&menu=eventi&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 1 eventi </itemVoci> <itemVoci id="5"> <testo>Dossier</testo> <link>p3_2_3.jsp?lingua=italiano&menu=dossier&dataa=2024/12/31&datada=2014/01/01</link> <livello>1</livello> <labelid>dossier</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="6"> <testo>Sala stampa</testo> <link>p3_2_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa</link> <livello>1</livello> <labelid>salastampa</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="10"> <testo>Ufficio stampa</testo> <link>p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=ufficiostampa&id=44</link> <livello>2</livello> <labelid>ufficiostampa</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title>salastampa Comunicati stampa p3_2_4_1.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=comunicatistampa&dataa=2024/12/31&datada=2018/06/01 2 comunicatistampa salastampa Rassegna stampa p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=rassegnastampa&id=45 2 rassegnastampa salastampa Accreditamenti p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=accreditamenti&id=46 2 accreditamenti salastampa Newsletter p3_2_5.jsp?lingua=italiano&menu=newsletter&id=59 1 newsletter Newsletter Campagne di comunicazione p3_2_6.jsp?lingua=italiano&menu=campagne&dataa=2024/12/31&datada=2003/01/01 1 campagne </itemVoci> <itemVoci id="9"> <testo>Multimedia</testo> <link>p3_2_7.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia</link> <livello>1</livello> <labelid>multimedia</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="16"> <testo>Video</testo> <link>p3_2_7_1.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=video&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01</link> <livello>2</livello> <labelid>video</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title>multimedia Foto p3_2_7_2.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=foto&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01 2 foto multimedia Audio p3_2_7_3.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=audio&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01 2 audio multimedia Avvisi di sicurezza sui medicinali veterinari /portale/medicinaliVeterinari/archivioAvvisiMedicinaliVeterinari.jsp 3 veterinari avvisi Notizie p3_2_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&dataa=2024/12/31&datada=2017/01/01 1 notizie </itemVoci> <itemVoci id="1"> <testo>Notizie dal Ministero</testo> <link>p3_2_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&dataa=2024/12/31&datada=2017/01/01</link> <livello>2</livello> <labelid>dalministero</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title>notizie Avvisi alle aziende farmaceutiche titolari di medicinali veterinari /portale/medicinaliVeterinari/archivioAvvisiAziendeMedicinaliVeterinari.jsp 3 aziende avvisi