Ministero della Salute

Comunicato stampa n. 86

Data comunicato: 21 febbraio 2020


Torino, Ospedale Infantile Regina Margherita, Zampa: “Vera eccellenza della sanità pediatrica italiana”


“Questa mattina a Torino ho potuto conoscere da vicino una vera eccellenza della sanità pediatrica italiana. L'ospedale Infantile Regina Margherita, con i suoi reparti di Pediatria specialistica universitaria, l’Hospice Isola di Margherita, il cosiddetto ‘Percorso cuore’ con i reparti di Cardiologia e Cardiochirurgia, l'Oncoematologia pediatrica e il day hospital oncologico, la Chirurgia alta intensità, l'Osservazione Breve Intensiva (Obi), il Pronto soccorso, i poliambulatori, la Neuropsichiatria infantile, la cardiologia, la chirurgia ad alta intensità e gli altri reparti, fornisce risposte di alto livello alle esigenze di cure dei cittadini di Torino ma anche a quelle di bambine, bambini e adolescenti di altre città di altre Regioni e a livello internazionale”.

Lo afferma in una nota la Sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa, che questa mattina si è recata in visita istituzionale presso l'ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino, prima di partire alla volta di Milano per prendere parte ad una riunione d’emergenza sul coronavirus a seguito dei casi verificatisi nel Lodigiano.

La Sottosegretaria si è intrattenuta con i medici, il personale infermieristico ed i piccoli pazienti del nosocomio piemontese.

Una struttura davvero all’avanguardia in ambito pediatrico: 211 i posti letto in ricovero ordinario, 67 quelli in day hospital; 5.737 i pazienti dimessi in ricovero ordinario, 7.316 quelli dimessi in ricovero diurno; 5.066 gli interventi chirurgici, 160.037 le prestazioni ambulatoriali per esterni e 39.690 il numero degli accessi in Pronto Soccorso.

“Durante la mia visita – conclude Zampa – sono stata accompagnata dal Direttore del Dipartimento Patologia e Cura del Bambino "Regina Margherita" Franca Fagioli, dal Direttore generale della Città della Salute e della Scienza di Torino Silvio Falco, dal Direttore sanitario della Città della Salute Giovanni La Valle, dal Direttore amministrativo della Città della Salute Valter Alpe e dal Direttore Dipartimento Qualità e Sicurezza delle Cure Città della Salute Antonio Scarmozzino: a loro rivolgo il ringraziamento mio e del ministro Speranza per l’impegno, la generosità e la passione del loro lavoro e per la cortesia dimostratami. Ringrazio infine l'Assessore alla Sanità della Regione Piemonte Luigi Genesio Icardi per la cortesia e la pazienza con cui mi ha accompagnato nel corso della mia visita. A Torino ho potuto confrontarmi sui temi che più mi stanno a cuore. Uno su tutti, la salute delle bambine e dei bambini, le generazioni future sulle quali tutti noi, istituzioni in primis, dobbiamo puntare”.