Ministero della Salute

Comunicato stampa n. 13

Data comunicato: 4 febbraio 2019


Il Ministro della Salute, Giulia Grillo e il Comandante dei Carabinieri Nas, Gen. Adelmo Lusi presentano un anno di attività a tutela della salute pubblica.


Si terrà domani, martedì, 5 febbraio alle ore 10, presso la sede dei Carabinieri NAS viale dell’Aeronautica, n. 122 la conferenza stampa del ministro della Salute, Giulia Grillo e del Comandante dei Carabinieri per la Tutela della Salute, Gen. D. Adelmo Lusi.

I Carabinieri per la tutela della salute hanno effettuato, nel corso del 2018, oltre 51mila interventi e messo in atto azioni di contrasto ai fenomeni illeciti come la lotta alle sofisticazioni alimentari, l’attività di prevenzione e monitoraggio che ha comportato la chiusura o sospensione di strutture irregolari e il sequestro di alimenti e farmaci.

Sono state accertate responsabilità nei confronti di migliaia di persone nell’ambito di settori particolarmente sensibili come la ristorazione, le professioni mediche e sanitarie, l’erogazione delle prestazioni di cura e l’assistenza presso cliniche e strutture ricettive per anziani e disabili, il contrasto all’assenteismo nel comparto sanitario e la lotta al doping nello sport. Intense campagne di controllo hanno, inoltre, permesso di affrontare criticità emergenti e fenomeni consolidati come il commercio elettronico su internet, la verifica dell’adempimento agli obblighi vaccinali, la corretta gestione delle mense scolastiche e il mercato dei prodotti “biologici”.

Per accrediti stampa telefonare 06.59947111 (centralino NAS)