Ministero della Salute

Comunicato stampa n. 118

Data comunicato: 1 dicembre 2017


Invito conferenza stampa 6 dicembre 2017 - CHI POTRA’ USUFRUIRE DEI FUTURI FARMACI ANTI-ALZHEIMER? INTERCEPTOR: UN MODELLO DI SCREENING DELLA POPOLAZIONE A RISCHIO.


Nei prossimi anni termineranno le sperimentazioni di oltre 50 farmaci potenzialmente in grado di rallentare/arrestare l’Alzheimer; molti di essi agiranno solo nelle forme “prodromiche” di malattia che appartengono ad una condizione definita Mild Cognitive Impairment (MCI), circa 735.000 persone.

Poiché i costi saranno elevati, gli effetti collaterali temibili e poiché solo la metà dei soggetti MCI si ammala di Alzheimer, appare indispensabile disporre di una serie di esami strumentali (biomarcatori) in grado di intercettare e distinguere i soggetti a rischio molto elevato da quelli con basso o nessun rischio.

INTERCEPTOR è un progetto che punta ad individuare il biomarcatore o l’insieme di biomarcatori più accurati, sostenibili nei costi e non-invasivi ed a mettere a punto uno schema organizzativo in grado di fornire a tutti i Cittadini libero accesso a questa modalità di screening preventivo alla cura.

Il progetto INTERCEPTOR sarà presentato il 6 dicembre alle ore 12.00 presso il Ministero della Salute, Lungotevere Ripa, 1 nell’Auditorium Cosimo Piccinno.

Saranno presenti il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il Direttore Generale AIFA, Mario Melazzini, il Professore Paolo Maria Rossini, esponente del Tavolo di lavoro e Patrizia Spadin, Presidente di AIMA (Associazione italiana malati di Alzheimer). Modera l’evento la giornalista Livia Azzariti.

Per gli accrediti stampa scrivere ufficiostampa@sanita.it  specificando Testata, Nominativo giornalista e Numero tessera Odg.