Ministero della Salute

Comunicato stampa n. 100

Data comunicato: 3 ottobre 2017


SODDISFAZIONE LORENZIN PER NOMINA GUERRA A OMS


“Salutiamo con viva soddisfazione la nomina, formalizzata questa mattina, del Direttore generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, Ranieri Guerra, scelto dal nuovo Direttore generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, come Assistant Director general per le iniziative speciali nel nuovo gabinetto dell’OMS”. È quanto dichiara il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.

“È un grande riconoscimento – prosegue il Ministro - per il valore del nostro sistema sanitario, per il ruolo internazionale e per l’eccellente lavoro svolto dall'Italia insieme all'OMS. Ciò rappresenta anche il segno del lavoro congiunto con il Direttore generale Tedros, per una rinnovata alleanza strategica tra l’Italia e l’OMS, che ora ha la possibilità di concretizzarsi con la nomina del dott. Guerra, apprezzato alla guida della direzione generale della Prevenzione. Un mese fa, al comitato regionale europeo dell’OMS, abbiamo tra l’altro siglato il primo documento strategico congiunto che stabilisce le priorità di sviluppo e collaborazione tra il nostro Paese e l’OMS per i prossimi anni”.

Al dott. Guerra – conclude il Ministro della Salute - va il mio augurio personale con l’impegno di valorizzare ancora di più la capacità tecnica, scientifica e professionale del nostro Paese ai più alti livelli dell’agenzia, ricostruendovi quella presenza italiana che negli anni passati era diminuita”.