Ministero della Salute

Comunicato stampa n. 36

Data comunicato: 7 aprile 2017


Dichiarazione Ministro Lorenzin su Giornata Mondiale Salute


“La depressione è una patologia sempre più globale e che colpisce particolarmente le donne e le persone più fragili, con gravi risvolti in termini di salute e di compromissione della qualità della vita, con conseguenze economiche sul carico assistenziale che richiede”. Questo il commento del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin in occasione della Giornata Mondiale della Salute dell’Oms che quest’anno è dedicata al tema della depressione.

“È scientificamente comprovato – prosegue - che la depressione è un disturbo prevenibile, e perciò diventa estremamente importante implementare azioni integrate fra diversi settori e a diversi livelli per favorire l’inclusione sociale e garantire il coinvolgimento dell’intera comunità. Nessuno dev’essere lasciato solo”.

“Come Ministero della Salute – conclude – abbiamo messo in campo nel corso degli anni uno specifico impegno sul tema, per promuovere le conoscenze, approfondire la diffusione di questi disturbi, le loro caratteristiche, gli aspetti preventivi, la razionalizzazione dei percorsi diagnostici, clinici ed assistenziali, per migliorare le azioni e aiutare chi ne soffre”.