Ministero della Salute

Comunicato stampa n. 60

Data comunicato: 17 maggio 2016


Lorenzin e Cnt domani all’isola Tiberina per la “Biciclettata del cuore”


I bambini trapiantati insieme a volti noti dello spettacolo pedaleranno sino all’Olimpico per assistere alla “Partita del cuore”

 Nell’ambito della campagna nazionale su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule del Ministero della salute e del Centro nazionale trapianti è promossa l’iniziativa “Diamo il meglio di noi” che coinvolge le grandi organizzazioni, istituzionali e non, nel diffondere la cultura del dono.

Il programma degli appuntamenti in calendario da maggio ad ottobre, si apre, domani 18 maggio con la “Biciclettata del cuore”, evento dove bambini trapiantati dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù pedaleranno insieme a volti noti del mondo dello spettacolo, della canzone e ai medici del centro trapianti, verso lo stadio Olimpico per assistere alla “Partita del cuore”.

Il Ministro della salute, on. Beatrice Lorenzin, farà gli onori di casa accogliendo le famiglie e i bambini ai blocchi di partenza alle 18.00 all’Isola Tiberina (Ponte Cestio, lato Lungotevere Ripa). A pedalare con i bambini sarà Enrico Brignano, mentre al via e all’arrivo all’interno dello stadio vi saranno rispettivamente Al Bano Carrisi e Gianni Morandi.  Dall’isola Tiberina i partecipanti si muoveranno sulla pista ciclabile fino ad arrivare allo stadio.

La campagna “Diamo il meglio di noi” si propone di veicolare un messaggio di grande solidarietà sociale, quale quello della donazione, con modalità nuove per questo settore, ossia promuovendo un grande network di realtà diverse che, utilizzando i propri mezzi di comunicazione interna si impegnano a sostenere questa scelta, invitando tutti a dichiarare in modo consapevole la propria volontà.

I dettagli sull’evento facebook:  https://www.facebook.com/events/1211230685562826/