Ministero della Salute

Comunicato stampa n. 184

Data comunicato: 12 novembre 2015


Ricetta farmaceutica dematerializzata valida sull’intero territorio nazionale: Lorenzin firma decreto


 

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha firmato il decreto che definisce le modalità di dispensazione dei medicinali prescritti su ricetta medica dematerializzata a carico del Servizio Sanitario Nazionale. La ricetta sarà  utilizzabile presso qualsiasi farmacia presente sul territorio italiano.

Il processo di digitalizzazione del SSN compie così un ulteriore importante passo verso il miglioramento del rapporto costo/qualità̀ dei servizi sanitari, rendendo più omogeneo l’accesso ai servizi nelle diverse aree del Paese, nonché́ semplificando il rapporto tra assistito e SSN.

La nuova ricetta dematerializzata consentirà di garantire la migliore, e più semplice, assistenza nel percorso di cura e verificare l'appropriatezza prescrittiva. Tracciabilità delle prescrizioni, una più efficace integrazione tra tutti gli operatori sanitari grazie alla sincronizzazione delle attività di prescrizione da parte del medico e di erogazione da parte del farmacista, consentiranno inoltre non solo di controllare l’appropriatezza ma anche di ridurre eventuali truffe e falsificazioni, con un risparmio di tempo e di oneri burocratici.