Ministero della Salute

Comunicato stampa n. 171

Data comunicato: 5 agosto 2013


Numero verde “1500” per l’emergenza caldo:oltre 3000 chiamate di cittadini dal giorno di attivazione del servizio


Sono state oltre 3.000 le telefonate giunte al numero verde "1500" dal 26 luglio al 4 agosto per avere consigli e informazioni sui comportamenti da adottare per evitare rischi per la salute dovuti alle alte temperature climatiche registrate in questi giorni.

Il Servizio, operativo dalle ore 8.00 alle ore 18.00 di tutti i giorni (compresi il sabato e la domenica), si avvale di personale interno del Ministero altamente qualificato e appositamente formato, in grado di soddisfare le richieste di informazione di base, e anche di dirigenti sanitari (medici, veterinari, farmacisti, chimici, biologi e psicologi), per soddisfare le richieste più complesse.

Per quanto concerne la tipologia di persone che dal 26 luglio si sono rivolte al "1500", la fascia di età  più rappresentata è risultata quella compresa tra 19 e 64 anni.

Le domande rivolte agli operatori hanno riguardato essenzialmente i rischi per la salute correlati con le ondate di calore rispecchiando l'attenzione da parte della utenza per la situazione di allarme.

In particolare le domande più frequenti hanno riguardati i seguenti temi/argomenti: