Ministero della Salute

Comunicato stampa n. 170

Data comunicato: 28 luglio 2011


Incontro Ministro Prof. Ferruccio Fazio con il Ministro della Salute di Albania Petrit Vasili: firmato Memorandum d’intesa


Il Ministro della salute Prof. Ferruccio Fazio, insieme al Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), Prof. Enrico Garaci, ha incontrato ieri il Ministro della Salute di Albania,  Petrit Vasili.

Nell’occasione è stato firmato, tra il Ministero della Salute albanese e l’ISS, un Memorandum di Intesa in materia di sanità pubblica, che prevede un’ampia cooperazione e un nostro supporto operativo nei settori delle malattie trasmissibili e non trasmissibili, della salute ambientale, della formazione del personale, compresi i corsi di approfondimento post-laurea, nonché la partecipazione a progetti e programmi di ricerca internazionali.

I due Ministri hanno ricordato la trentennale collaborazione tra i due Paesi, che – secondo quanto espresso dal Ministro albanese - è risultata essenziale per lo sviluppo del sistema sanitario albanese ed ha consentito di potenziare e qualificare l’offerta di servizi nel sistema socio-sanitario albanese.

Il Memorandum firmato ieri apre nuove e più ampie prospettive di collaborazione scientifica tra esperti dei due Paesi. Nel corso dell’incontro è stato manifestato anche l’interesse per una collaborazione bilaterale in materia di trapianti, anche alla luce della  nuova legge, mirante ad armonizzare la normativa albanese alle direttive UE. Il Ministro Fazio ha dato indicazione agli Uffici  ministeriali di avviare i negoziati per un accordo in detto settore, che coinvolga il Centro Nazionale Trapianti.

Il Ministro Fazio ha infine accettato l’invito a visitare Tirana in autunno, per fare il punto sulla collaborazione bilaterale e procedere alla firma dell’accordo in materia di trapianti al quale si lavorerà nei prossimi mesi.