Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 158
Data del comunicato 4 maggio 2020

Giornata Mondiale per l'igiene delle mani. Zampa: “La corretta igiene delle mani è la prima arma contro le infezioni come il Covid-19”

“Mai come quest’anno è opportuno ribadire che il lavaggio e la disinfezione delle mani sono la chiave per prevenire le infezioni. La corretta e frequente igiene delle mani, un gesto semplice ma essenziale, è infatti la prima arma per combattere il Covid-19”. È quanto dichiara in una nota la Sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa, in occasione della Giornata Mondiale per l'igiene delle mani, che si celebra domani.

Il Ministero della Salute raccomanda “fortemente” l’igiene delle mani come misura di protezione individuale da adottare per ridurre la trasmissione da Covid-19 e pubblica sul proprio sito semplici chiarimenti per il corretto lavaggio delle mani.  

“In questo periodo in cui tutti noi siamo chiamati a fronteggiare l’emergenza sanitaria che ci richiede di imparare a convivere con il nuovo Coronavirus, il nostro compito è quello di lavare le mani spesso e accuratamente con acqua e sapone per 40-60 secondi, avendo cura di strofinarle bene e in ogni parte. Se non sono disponibili acqua e sapone è possibile utilizzare anche soluzioni igienizzanti a base alcolica. Una corretta igiene delle mani svolta fin dalla più tenera età significa ridurre l’incidenza delle malattie infettive fra le persone e sensibilizzare i più piccoli alla prevenzione attraverso corretti stili di vita”, conclude Zampa.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 4 maggio 2020, ultimo aggiornamento 8 maggio 2020

Consulta i comunicati di Nuovo coronavirus

Vai all'archivio completo dei comunicati


Consulta l'area tematica: Nuovo coronavirus