Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 4
Data del comunicato 12 gennaio 2019

Lotta alla peste suina africana, Giulia Grillo: “In pochi mesi risultati eccezionali, Sardegna merita sblocco export”

“Nelle prossime settimane sarò in Sardegna per incontrare anche gli allevatori e i lavoratori del comparto suinicolo che, grazie alla strategia messa in campo dalle autorità veterinarie regionali e dal ministero della Salute, hanno raggiunto risultati eccezionali nella lotta alla peste suina africana che tanto ha danneggiato il settore, imponendo vincoli all'export che hanno gravemente pesato sull'economia sarda. 

In pochi mesi di lavoro a stretto contatto tra istituzioni regionali, nazionali ed europee, con il contributo attivo degli allevatori, si è fatto ciò che non è stato fatto in 40 anni.

È tempo finalmente di far ripartire l’economia della nostra amata Sardegna.

Il 16 gennaio presenteremo al comitato permanente Scopaff della Commissione Ue gli eccellenti risultati dei controlli effettuati in Sardegna nel 2018 negli allevamenti, negli impianti di lavorazione delle carni e negli esercizi di ristorazione per verificare il rispetto delle norme europee e nazionali per la prevenzione e il controllo della peste suina africana.

Ringrazio il commissario europeo per la sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis, per aver promosso interventi decisivi per la lotta alla Psa, in piena collaborazione con il ministero della Salute italiano”.

Giulia Grillo, ministro della Salute

 

 

 

 

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 12 gennaio 2019, ultimo aggiornamento 12 gennaio 2019