Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 105
Data del comunicato 31 ottobre 2017

"One Health-one Medicine", la centralità dei dipartimenti di prevenzione

“One Health – One Medicine. Attualità, potenzialità e potenziamento dei Dipartimenti di prevenzione” è il titolo del convegno che si terrà giovedì 3 novembre nell’Auditorium Biagio D’Alba del Dicastero in Via Ribotta 5.

Il 3 novembre si celebra in tutto il mondo il “One Health Day”, iniziativa nata nel 2016 con l’intento di promuove l'applicazione di un approccio multidisciplinare per affrontare i rischi che hanno origine dall’interfaccia ambiente-animali-ecosistemi umani.

Il convegno, realizzato in collaborazione con la Federazione Veterinari Medici Farmacisti e Dirigenti Sanitari, avrà come focus le politiche per la promozione della salute e i Dipartimenti di prevenzione, i più avanzati esempi di organizzazione multispecialistica a tutela della salute dei territori.

Il tema della collaborazione di tutte le professionalità e delle competenze specialistiche che hanno un impatto diretto o indiretto sulla salute può, infatti, trovare realizzazione attraverso il potenziamento delle politiche di prevenzione, l'ottimizzazione delle risorse e degli sforzi sanitari, nel rispetto dell'autonomia e la valorizzazione dei vari settori disciplinari.

Alle 9.30 ad aprire i lavori sarà Aldo Grasselli, Presidente FVM. Seguiranno interventi in rappresentanza delle Istituzioni, delle Regioni, delle Federazioni Nazionale degli Ordine e delle Associazioni Professionali    

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 31 ottobre 2017, ultimo aggiornamento 31 ottobre 2017