Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 104
Data del comunicato 19 ottobre 2017

Il G7 salute il 5 e 6 novembre a Milano, presiede il Ministro Beatrice Lorenzin

Il programma delle giornate. Aperta la piattaforma per gli accrediti dei media

 

Il Ministro della salute Beatrice Lorenzin domenica 5 e lunedì 6 novembre presiederà la riunione dei ministri della salute dei paesi del G7 che si svolgerà a Milano presso il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”.

La riunione prevede la presenza dei Ministri della salute di Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Italia e Stati Uniti d’America. Parteciperanno, inoltre, il commissario Ue alla salute e i direttori di  Oms, Fao, Oie, Ocse ed Efsa.

Al centro della discussione sarà il tema dell’impatto dei fattori climatici ed ambientali sulla salute. Le sessioni vedranno la discussione in plenaria - salute e cambiamenti climatici - domenica pomeriggio, mentre lunedì mattina si tratterà di salute delle donne e degli adolescenti e, a seguire, di resistenza antimicrobica.

L’arrivo delle delegazioni estere è previsto dalle ore 12.00 di domenica 5 novembre al Museo della Scienza e della Tecnologia. Seguiranno “foto di famiglia” dei ministri della salute del G7 e “giro di tavolo”. I lavori inizieranno alle 13.30 e si protrarranno sino alle 18.00. Riprenderanno la mattina di lunedì 6 novembre subito dopo la “cerimonia di benvenuto” delle 8.30 e si concluderanno alle ore 12.30. Alle 12.40 è prevista la conferenza stampa finale, con la partecipazione del Ministro Beatrice Lorenzin e degli altri ministri della salute.

I giornalisti e i foto-cineoperatori che intendono partecipare al G7 salute dovranno accreditarsi, da oggi, registrandosi con procedura guidata e richiesta corredata di documenti sulla piattaforma dedicata online all’indirizzo: https://accreditation.g7italy.org/700/mediahome.aspx.

L’accredito verrà successivamente comunicato via email. La piattaforma resterà accessibile sino alle ore 19.00 del 2 novembre 2017.

L’accesso al G7 salute sarà pertanto limitato ai rappresentanti dei media accreditati muniti di apposito badge. Il badge è personale e potrà essere ritirato al Museo della Scienza e della Tecnologia, ingresso di via Olona 6, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 del 5 novembre e dalle ore 8.00 alle ore 13.00 del 6 novembre.

All’interno del Museo della Scienza e della Tecnologia, ingresso da via Olona 6, nella sala Conte di Biancamano, sarà allestito il centro media, con postazioni di lavoro per i giornalisti e schermi per seguire i lavori del G7; la conferenza stampa finale di lunedì 6 si terrà nel contiguo “Spazio Polene”.

Al G7 faranno da corollario quattro Side events nei quali è prevista la partecipazione del Ministro Beatrice Lorenzin.

  • sabato 4 novembre a Palazzo Reale l’incontro della Gates Foundation sulla “Nutrizione globale - a partire dalle 9.30;
  • sabato 4 novembre a Palazzo Lombardia l’evento della Fondazione Irccs - Istituto neurologico C. Besta “Innovazione e ricerca per l’invecchiamento in salute - a partire dalle 9.00”;
  • domenica 5 novembre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, l’incontro dei Carabinieri della salute/Nas “Strategie di contrasto al crimine farmaceutico” - a partire dalle 9.30;
  • lunedì 6 novembre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia l’incontro di Farmindustria “Nuove tecnologie per l’assistenza sanitaria - a partire dalle 14.30.

Per questi quattro incontri collaterali i media dovranno accreditarsi direttamente presso gli organizzatori degli eventi.

 

Programma per i media del G7 Salute

 

Domenica 5 novembre 

 

  • Ore 13.15:      Foto di Famiglia con tutti i ministri
  • Ore 13.30:      Giro di Tavolo

E’ prevista la possibilità per i foto cineoperatori di effettuare foto e riprese

  • Ore 13.30:      Discorso d’apertura del G7 salute del Ministro Beatrice Lorenzin
  • Ore 14.30:      Inizio prima giornata di lavori “Impatto dei fattori climatici ed ambientali sulla salute”
  • Ore 15.15:      Coffee break
  • Ore 15.30:      Ripresa lavori
  • Ore 18.00:      Fine prima giornata di lavori

I giornalisti potranno seguire i lavori dai monitor del centro media, sala Conte di Biancamano

 

Lunedì 6 novembre

 

  • Ore 8.30         Il Ministro Beatrice Lorenzin accoglie i Ministri con stretta di mano

E’ prevista la possibilità per i foto cineoperatori di effettuare foto e riprese

  • Ore 9.00:        Apertura dei lavori della seconda giornata del G7 salute: prima sessione dedicata alla “salute delle donne e degli adolescenti”
  • Ore 10.15:      Coffee break
  • Ore 10.30:      Seconda sessione dedicata alla “resistenza antimicrobica”
  • Ore 11.30:      Dichiarazione finale e conclusioni del Ministro Beatrice Lorenzin

I giornalisti potranno seguire i lavori dai monitor del centro media, sala Conte di Biancamano

  • Ore 12.40-13.15:  Conferenza Stampa con i Ministri della salute del G7

Conferenza aperta ai giornalisti e ai foto cineoperatori per effettuare foto e riprese, “Spazio Polena” contiguo al centro media     

 

Ministero della Salute

Ufficio Stampa

Lungotevere Ripa, 1 – 00153 Roma

tel.  06 5994 5289-5320-5397

email: ufficiostampa@sanita.it

www.salute.gov.it

twitter: @UStampaLorenzin

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 19 ottobre 2017, ultimo aggiornamento 20 ottobre 2017