Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 48
Data del comunicato 9 maggio 2017

SOPRAVVIVENZA AL CANCRO, I NUOVI DATI IN CONFERENZA STAMPA AL MINISTERO

SOPRAVVIVENZA AL CANCRO, I NUOVI DATI

IN CONFERENZA STAMPA AL MINISTERO

 

NEL CORSO DEL  SURVIVORSHIP PLANNING DAY  DELL’11 MAGGIO 

Lo scenario dell’Oncologia è in rapida evoluzione: i tumori incidono fortemente come malattia dell’età avanzata ed il numero di nuovi casi cresce in relazione al progressivo invecchiamento della popolazione. Nel 2030 circa il 30% degli italiani avrà più di 65 anni.

Far fronte al progressivo aumento dell’impegno assistenziale e alla sostenibilità da parte del Sistema sanitario nazionale significa elaborare strategie condivise che riuniscano tutti gli attori coinvolti: Università, clinici, Istituzioni, industria farmaceutica, pazienti.

Per fare il punto della situazione, identificare contributi specifici di pianificazione e azioni da intraprendere è stata organizzata dal Ministero della Salute - in collaborazione con Airtum, Aiom, Cipomo e Favo e il Dipartimento di Sanità pubblica e malattie  infettive della Sapienza - la giornata di studio “Survivorship Planning Day”.

Nel corso della giornata verranno presentati in Conferenza stampa i nuovi dati del “Rapporto Airtum 2016 sulla sopravvivenza dei pazienti oncologici in Italia”: l’appuntamento è per l’11 maggio alle 12.30 presso l’Auditorium del Ministero della Salute in viale Ribotta 5; interverranno Ranieri Guerra, Direttore generale della Prevenzione del Ministero e i presidenti delle associazioni scientifiche e di pazienti.

 

A seguire  il programma dell’iniziativa.

I colleghi che volessero partecipare alla conferenza potranno accreditarsi inviando una e-mail all’indirizzo an.federici@sanita.it; l.fiorbello@sanita.it

 

SURVIVORSHIP PLANning DAY

11 MAGGIO 2017 ore 9-17

Sede: Auditorium del Ministero della Salute

via Ribotta 5 Roma

Negli ultimi decenni, il numero dei sopravviventi al cancro è notevolmente aumentato in Europa, così come nella maggior parte dei paesi ad alto reddito, a causa dell'invecchiamento della popolazione, i progressi nella diagnosi precoce e l’efficacia delle terapie. La sopravvivenza dal cancro sta migliorando e la prevalenza globale di cinque anni di tutti i tumori in Europa è stato di circa 9,7 milioni di persone nel 2012.

Anche l’Italia partecipa a questo trend e sono oggi disponibili i nuovi dati del Rapporto AIRTUM 2016: ”La sopravvivenza dei pazienti oncologici in Italia”.

Tuttavia la nuova sfida della Sopravvivenza al Cancro, per i pazienti, i medici curanti, gli specialisti, è quella di andare oltre la qualità delle cure e garantire la qualità della vita. In questa prospettiva va letto lo specifico contributo fornitoci dalla “ European Guide on Quality  Improvement in Comprehensive Cancer Control”, prodotto finale della Joint Action CANCON.

Fare il punto della situazione italiana, alla luce dell’impostazione della Guide europea e identificare contributi specifici per un aggiornamento della pianificazione sono gli obiettivi della giornata di studio e di lavoro organizzata dal Ministero della Salute, in collaborazione con: AIRTUM, AIOM, CIPOMO, FAVO e il Dipartimento di Sanità pubblica e malattie  infettive dell’Università di Roma La Sapienza.


Programma

8.30-9Registrazione
9-9.20

Saluti istituzionali e apertura dei lavori

        Dr. Ranieri Guerra; dr Andrea Urbani

9.20-11

Prima sessione:  i nuovi dati AIRTUM

       Chair: Carmine Pinto

 

Ø  La sopravvivenza in Italia  (Lucia Mangone)

Ø  Anni di vita persi ed aspettativa di vita ( Enzo Coviello)

 o   Invitati per interventi preordinati: INPS (De Lucia), AIOM (Giordano Beretta), FAVO (Francesco De Lorenzo), REGIONI (Gianmauro Numico), AIFA(tbc)
11-11.20Coffee break
11.20-13

Seconda sessione: Come rispondere in termini di pianificazione

Chair: Fortunato Ciardiello, Giovanni Nicoletti

 Ø  “La Joint Action CANCON”
 ·         Presentazione generale dei deliverables di CANCON (Tit Albreht  )
 ·         Presentazione delle raccomandazioni sulla survivorship (Francesco Florindi )
 o   Invitati per interventi preordinati: Francesco Ripa di Meana (FIASO); Alessandro Comandone (Gradenigo)
13-13.45Light lunch
13.45-14.45

Terza sessione : esperienze e contributi per l’aggiornamento della  pianificazione

Introduce Gianmauro Numico

 

Ø  Dalla pratica del “follow up” alla cultura di “survivorship care”

Invitati per interventi preordinati: AGENAS (tbc), AIOM (E. Russi), AIRO (tbc), CIPOMO (M Tumirotti), FAVO (De Lorenzo), FIMMG (tbc), SICO (Gritti ), SIMG(Cricelli), SIPO (tbc), SIURO (tbc)

 Ø  Mandato dei workshop paralleli (I WS sono organizzati rispetto alle aree tematiche indicate come prioritarie dalla ‘Guide’ di CANCON)
14.45-16.30Workshop 1: Migliorare La Survivorship / Riabilitazione  e  Il Loro  Management . Coordina: Gianni Amunni /Fabio Falcini
 Workshop 2: Assicurare l’adeguata visibilità e l’inclusione nelle policies nazionali Coordina: Giordano Beretta /Aldo Minerba
 

Workshop 3: Assicurare uguali opportunità di survivorship/riabilitazione a tutti I malati di cancro

Coordina: Elisabetta Iannelli/Carlotta Buzzoni

16.30-17

Condivisone risultati workshops e considerazioni conclusive

Coordina: Antonio Federici

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 9 maggio 2017, ultimo aggiornamento 9 maggio 2017