Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 109
Data del comunicato 19 ottobre 2016

Lorenzin, grata a FIARPED per impegno su vaccinazioni

Desidero esprimere la mia gratitudine alla Federazione Italiana Associazioni e Società scientifiche dell’area pediatrica per avere voluto questa “Giornata Nazionale delle Vaccinazioni”.

Il mio è un sostegno convinto perché mai come in questo momento sentiamo l’esigenza di diffondere il messaggio che ci arriva dalla scienza, la sua verità. E’ un momento molto importante per le strategie vaccinali nel nostro Paese. Le coperture vaccinali pediatriche nel 2015 confermano un andamento in diminuzione in quasi tutte le Regioni e le Province Autonome. Particolarmente preoccupanti sono i dati per morbillo e rosolia, che hanno perso 5 punti dal 2013 al 2015, passando dal 90,4% all’85,3%. Solo sei Regioni italiane superano la fatidica soglia di sicurezza del 95% per la vaccinazione anti-polio; e così anche tetano, difterite, epatite B, pertosse e Hib.

Il Ministero ha riconosciuto da tempo la necessità di rendere l’accesso alle vaccinazioni il più agevole possibile.

Oggi però la scienza, che sta dalla parte dei vaccini, ha un nemico col quale fare i conti ed è la disinformazione, la diffusione di falsi studi e false prospettive, che soprattutto sul web trovano terreno fertile tra i meno informati.

I pediatri, in questa battaglia, sono in prima linea perché sono loro la fonte della prima e corretta informazione. Per questo quanto oggi realizzato dalla Federazione associazioni e società scientifiche dell’area pediatriche, in collaborazione con l'Istituto di Medicina di Scienza dello Sport del CONI, il MIUR, l'Istituto Superiore di Sanità, l'Istituto Nazionale di Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” e la Croce Rossa italiana ha un grande valore.

Continuiamo a ritenere la copertura vaccinale della nostra popolazione un obiettivo prioritario e una grande conquista di salute pubblica. Per questo, insieme ai nuovi Livelli Essenziali di Assistenza abbiamo voluto la copertura finanziaria del Nuovo Piano Nazionale Vaccini, e con questa legge di stabilità abbiamo voluto dare un nuovo, poderoso, segnale destinando al Fondo vaccini oltre 99 milioni per il 2016, mentre per il prossimo triennio sono previsti stanziamenti pari a 127 e 186 milioni di euro.

Le risorse destinate ai vaccini rappresentano, come ci ricorda l’Organizzazione Mondiale della Sanità, un grande investimento in prevenzione, l’intervento di Sanità pubblica più importante per l’umanità dopo l’acqua potabile. Oggi siamo, per certi aspetti incredibilmente, richiamati a ricordare tutto questo, evidenziare, con la scienza, che i vaccini sono sicurezza, salute.

Oggi, questo grande investimento, lo riproponiamo insieme alla forza trainante degli atelti attraverso il Coni, e grazie al Miur, che con i suoi sportelli all’interno delle scuole ospiterà corretta informazione alle famiglie.

Ringrazio dunque tutti i protagonisti che intraprendono questo nuovo percorso di formazione e informazione, fondamentale la sanità pubblica del nostro Paese.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 19 ottobre 2016, ultimo aggiornamento 24 ottobre 2016