Versione stampabile   Versione stampabile

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha istituto la Commissione Genomi italiani, prevista dal comma 581 della legge di Stabilità 2016,  nominando i seguenti componenti: il Prof. Walter Ricciardi, Presidente dell'Istituto Superiore  di Sanità, con funzioni di Presidente della Commissione, l'Avv. Maurizio Borgo, Capo dell'Ufficio legislativo del Ministero della Salute; il Dott. Giovanni Leonardi , Direttore generale della ricerca e dell'innovazione in sanità del Ministero della Salute; la Prof.ssa Elena Cattaneo,  Senatrice a vita e Ordinario di Farmacologia dell'Università degli Studi di Milano e il Prof. Giuseppe Novelli, Ordinario di Genetica Medica dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. 

All'atto dell'insediamento, ringraziando il Ministro per la fiducia accordata, la Commissione unanimemente ha concordato sulla necessità di procedere speditamente - come richiesto dalla legge - alla individuazione e acquisizione, entro il prossimo giugno, di formale lettera di impegno di soggetti pubblici e/o privati che cofinanzino il Progetto nella misura non inferiore a 15 milioni di euro in tre anni.

Tutti i componenti la Commissione hanno convenuto sulla necessità di procedere, una volta acquisite le necessarie partnership attraverso un avviso pubblico, con la massima trasparenza e celerità agli atti relativi alla definizione operativa del Progetto Genomi Italia.

Data di pubblicazione: 23 marzo 2016, ultimo aggiornamento 23 marzo 2016