Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 24
Data del comunicato 4 marzo 2016

IL MINISTRO LORENZIN VISITA IL CENTRO DI IPPOTERAPIA DEI CARABINIERI ALLA “SALVO D’ACQUISTO”

Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha visitato la Caserma dei Carabinieri “Salvo D’Acquisto”, accolta dal generale comandante Tullio Del Sette. A Tor di Quinto il 4° Reggimento Carabinieri a cavallo conduce attività di riabilitazione con l’ippoterapia dedicata a bambini e ragazzi colpiti da diverse disabilità.

La riabilitazione equestre è una particolare disciplina fondata sull’utilizzo del cavallo come strumento terapeutico e si applica in favore di soggetti affetti da disabilità neuromotoria, psichica, cognitiva, e rappresenta, inoltre, un valido strumento rieducativo nei confronti di particolari situazioni di disagio sociale.

L’Associazione “Io e il cavallo” ONLUS svolge proprio questa attività presso le strutture del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, utilizzando animali selezionati in forza al Reggimento e avvalendosi della collaborazione di psicologi e propri tecnici specializzati O.T.R.E. (Operatore Tecnico di Riabilitazione Equestre), nonché di alcuni Carabinieri a cavallo del Reggimento, anch’essi specializzati nella riabilitazione equestre.

I principali destinatari dell’attività (complessivamente 38 soggetti) sono bambini e adulti affetti da particolari patologie da cui deriva un deficit intellettivo - relazionale, talvolta associato alla disabilità neuromotoria, certificato da una specifica documentazione sanitaria.

Il Ministro Lorenzin ha assistito ad una esercitazione al Centro ippico dove i bambini hanno mostrato di essere addestrati anche al volteggio terapeutico.

La squadra di volteggio partecipa anche alle esibizioni mensili organizzate dal 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo nella “Caserma Salvo d’Acquisto”, pubblicizzate sul sito dell’Arma dei Carabinieri a cure del V Reparto del Comando Generale, nonché nell’area intranet “Leonardo”.

 

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 4 marzo 2016, ultimo aggiornamento 4 marzo 2016