Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 137
Data del comunicato 8 luglio 2015

LORENZIN STANZIA 33,5 MILIONI PER RISTRUTTURARE PRONTO SOCCORSO DI 12 OSPEDALI ROMANI IN VISTA DEL GIUBILEO

Per garantire una adeguata assistenza sanitaria in vista del prossimo Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco, il Ministro Lorenzin ha predisposto uno specifico intervento legislativo per stanziare 33,5 milioni di euro da destinare ad interventi di ristrutturazione ed ammodernamento dei Pronto soccorso di 12 Ospedali di Roma. Tale intervento legislativo sarà approvato nell'ambito del disegno di legge di conversione del decreto legge sugli enti locali in discussione in questi giorni al Senato.

E' stato altresì approvato da parte del Nucleo di valutazione degli investimenti pubblici il progetto per la ristrutturazione del Policlinico Umberto I. Con tale approvazione si permette l'avvio di un radicale intervento di ammodernamento del nosocomio romano, che contempla, tra l'altro, la concentrazione delle sale operatorie, delle radiologie e della terapia intensiva e l’identificazione di uno specifico spazio dedicato all’attività ambulatoriale.

Il nuovo complesso ospedaliero avrà una dotazione complessiva di 1230 posti letto mediante i quali sarà possibile fornire risposte assistenziali adeguate ai bisogni del grande bacino di utenza del Policlinico romano.

Il costo stimato dell’intervento approvato e di € 169.115.161, di cui a carico dello Stato € 98.331.229.

Il ministro Lorenzin dichiara: "E' un'occasione importante, per la città di Roma, per essere più vicini alle esigenze e alla salute di  cittadini e pellegrini".

 

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 8 luglio 2015, ultimo aggiornamento 8 luglio 2015