Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 120
Data del comunicato 5 giugno 2015

Lotta agli sprechi alimentari Lorenzin: “Il messaggio del Capo dello Stato rafforza il nostro impegno sul percorso avviato sin dal mio insediamento”

“Ringrazio il Presidente della Repubblica per il messaggio che ha rivolto a tutti all’Expo auspicando la riduzione degli sprechi anche in ambito alimentare – ha sottolineato il Ministro Lorenzin.  Le sue parole rafforzano la nostra convinzione di operare nella giusta direzione e il nostro impegno a chiudere rapidamente il cammino avviato.”.

La lotta  agli sprechi nell’ambito alimentare è stata, ed è, costantemente all’attenzione del Ministero della Salute, che sta portando a termine un percorso che tende a rafforzare le politiche che favoriscono la donazione di cibo, garantendo comunque la sicurezza di chi lo utilizza. Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin  si è impegnata infatti sin dai primi mesi del suo mandato, nel 2013, affinché questo percorso portasse a risultati concreti, che sono ormai in vista.

Nella Legge di stabilità 2013, infatti, sono state introdotte  nuove disposizioni  per integrare la legge del Buon Samaritano del 2003 al fine di  favorire la distribuzione gratuita degli alimenti provenienti dalle mense, dai supermercati e dai produttori, tramite le Onlus e Associazioni caritatevoli, in favore degli indigenti.

Queste nuove disposizioni, che richiedono che ciò avvenga garantendo corrette modalità  di conservazione, trasporto, deposito e utilizzo degli alimenti, prevedono che per il raggiungimento di questo obiettivo possano essere applicati specifici manuali di corretta prassi operativa, facilitando così il lavoro delle singole associazioni.

Immediatamente dopo l’approvazione della legge, il Ministero ha iniziato a lavorare con  gli operatori del settore alla predisposizione dei manuali, che sono ormai in fase di avanzata stesura.

 

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 5 giugno 2015, ultimo aggiornamento 8 giugno 2015