Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 233
Data del comunicato 17 dicembre 2014

Conferenza "Presentazione della Relazione sullo Stato Sanitario del Paese 2012-2013"

Giovedì 18 dicembre 2014 ore 12.00

Ministero della Salute, Auditorium

Lungotevere Ripa,1 – Roma

 Si svolgerà domani, 18 dicembre alle 12.00 presso l’Auditorium del Ministero della Salute – sede Lungotevere Ripa 1 - la Conferenza di presentazione della Relazione sullo stato sanitario del Paese, riferita al biennio 2012-2013. La Conferenza è inserita nel calendario di eventi del semestre di Presidenza Italiana del Consiglio UE. I giornalisti che desiderano partecipare all’evento possono accreditarsi inviando una mail all’indirizzo ufficiostampa@sanita.it

 

La Relazione sullo stato sanitario del Paese costituisce il documento più importante nella comunicazione istituzionale della sanità pubblica italiana.

Attraverso di essa, infatti, il Ministro della salute fornisce al Parlamento, e conseguentemente ai cittadini, una periodica informativa sullo stato di salute della popolazione e sull’attuazione delle politiche sanitarie, ai sensi della legge 23 dicembre 1978 n. 833 e del decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 e s.m.i.

La Relazione costituisce inoltre uno strumento organico di valutazione delle attività che il SSN svolge per valorizzare la promozione della salute e riorganizzare le reti assistenziali, riposizionando gli assistiti al centro di un sistema di cure integrate.

La Relazione è integralmente disponibile sul sito web dedicato del Ministero della salute www.rssp.salute.gov.it ed è consultabile dai dispositivi di tipo mobile attraverso le APP di Edicola Salute.

Interverranno alla Conferenza il Sottosegretario di Stato alla Salute On.le Vito De Filippo, la Dott.ssa Rossana Ugenti (Direttore generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio sanitario nazionale, Ministero della Salute) il Dott.Massimo Casciello (Direttore Generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica, Ministero della Salute) la dott.ssa Cristina Tamburini(Direttore dell’ufficio di statistica – Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica, Ministero della Salute) e il Dott.Giovanni Simonetti (Coordinatore Comitato editoriale Relazione sullo Stato Sanitario del Paese 2012-2013 -Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Policlinico Universitario “Tor Vergata”).

Data di pubblicazione: 17 dicembre 2014, ultimo aggiornamento 17 dicembre 2014