Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 211
Data del comunicato 27 novembre 2014

Comunicato congiunto Ministero Salute Italia e San Marino

In data 27 novembre 2014 presso il Ministero della  Salute italiano si è tenuto un incontro ufficiale fra l'On.le Ministro Beatrice Lorenzin e l’ On.le Segretario di Stato alla Sanità della Repubblica di San Marino Francesco Mussoni.
Era presente una delegazione composta dai tecnici di riferimento dei due Paesi.

L’ incontro si è svolto in un clima molto collaborativo e nell’ ottica di proseguire in una rinnovata volontà di cooperazione fra i due Paesi.

È stata ribadita da parte del Ministro Lorenzin, nell'ambito del semestre italiano di Presidenza del  Consiglio dell’Unione Europea, la volontà di sostenere la Repubblica di San Marino nel suo negoziato di associazione all' Unione Europea.

Si è poi proceduto alla firma congiunta di un accordo Italia San Marino sulla commercializzazione dei farmaci veterinari.

In tale incontro inoltre sono stati assunti impegni programmatici negli ambiti sottoelencati.

Implementazione della sicurezza in tema di farmaci, dispositivi, e alimenti in sinergia con le Istituzioni ed organismi di controllo italiani competenti.

Sottoscrizione dell’accordo sullo scambio di sangue ed emoderivati.

Supporto alla Repubblica di San Marino per l’implementazione di un sistema di Educazione Continua in medicina.


Il Ministro Lorenzin si è  poi impegnato a favorire, nel rispetto delle reciproche autonomie e competenze, il dialogo teso a raggiungere accordi fra San Marino e le Regioni limitrofe, al fine di facilitare lo scambio di prestazioni e professionisti nell'  ottica della prossimità delle cure per i cittadini,  a parità di standard di accreditamento e di classificazione delle prestazioni di ricovero ed ambulatoriali .

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 27 novembre 2014, ultimo aggiornamento 27 novembre 2014