Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 199
Data del comunicato 14 novembre 2014

Al Policlinico di Milano effettuato il primo trapianto di polmone a cuore fermo

Il plauso del Ministro Lorenzin “Ancora una prova dell’eccellenza italiana nel mondo nel campo della Trapiantologia e non possiamo che esserne fieri”.

In merito Al primo trapianto  di polmone a cuore fermo eseguito nel nostro Paese al Policlinico di Milano, il Ministro della salute Beatrice Lorenzin ha dichiarato:

“Il risultato ottenuto dall’equipe della Fondazione IRCCS "Ca' Granda - Ospedale Maggiore Policlinico è la prova dell’eccellenza italiana nel mondo nel campo della Trapiantologia e non possiamo che esserne fieri.

 “L’applicazione di questa terapia – ha dichiarato il Ministro – può consentire un aumento stimato tra il 30% e il 40% dei polmoni trapiantabili.  C’è poi un elemento che ci restituisce veramente appieno il senso del lavoro quotidiano di tutti noi: oggi la signora che ha ricevuto il trapianto compie gli anni. Le auguro buon compleanno e sono molto felice che lo possa festeggiare in buona salute e con le persone che ama”.

In questo momento l’Italia della donazione e del trapianto sta attraversando un momento molto positivo. I dati ad ottobre dimostrano, in proiezione, un aumento del 6% delle donazioni con un conseguente aumento dei trapianti. Questo risultato è dovuto al costante impegno della Rete Trapiantologica del nostro paese ma anche ad azioni specifiche messe in campo dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti come il progetto “Una scelta in comune” che, grazie anche alla collaborazione di Anci e Federsanità Anci, offre ai cittadini la possibilità di dichiarare il proprio assenso o diniego alla donazione nel proprio comune di residenza al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità.

Il polmone è stato prelevato Presso l’Ospedale di Monza dove è stato eseguito l’accertamento di morte a cuore fermo (arresto cardio-circolatorio per almeno 20 minuti). L’organo è stato trasportato al Policlinico di Milano dove è stato sottoposto ad un trattamento chiamato EVLP (Ex vivo Lung Perfusion). L’organo trapiantato ha funzionato immediatamente, scambiando ossigeno.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 14 novembre 2014, ultimo aggiornamento 17 novembre 2014