Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 178
Data del comunicato 16 ottobre 2014

Ministro Lorenzin firma a Bruxelles Accordo di Aggiudicazione Congiunta per l’acquisto di vaccini e farmaci antivirali

Il Ministro della salute Beatrice Lorenzin ha firmato oggi a Bruxelles l’Accordo di Aggiudicazione Congiunta per l’acquisto di contromisure mediche (vaccini e farmaci antivirali) volte a contrastare gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero.

L’accordo in questione attua le previsioni dell’articolo 5 della decisione n. 1082/2013/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 ottobre 2013.

La procedura dell’aggiudicazione congiunta consente di rafforzare il potere di acquisto delle parti contraenti, garantendo un prezzo più vantaggioso e un accesso equo alle contromisure mediche contro gravi minacce per la salute.

La conclusione dell’accordo di aggiudicazione congiunta, tuttavia, non comporta alcun obbligo per i contraenti di prender parte alle procedure di aggiudicazione avviate per acquistare la specifica contromisura medica in base a tale accordo, ma determina solo la possibilità per i sottoscrittori di acquistare i medicinali tramite l’aggiudicazione degli appalti in base alla suddetta procedura.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 16 ottobre 2014, ultimo aggiornamento 16 ottobre 2014