Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 179
Data del comunicato 16 ottobre 2014

Presentazione Programma Nazionale Esiti 2014

Lunedì prossimo, 20 ottobre, alle ore 11.30, presso l’Auditorium di Lungotevere Ripa, sarà illustrato alla stampa, alla presenza del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il Programma Nazionale Esiti (PNE).

Il Programma è sviluppato da Age.na.s per conto del Ministero della Salute e fornisce a livello nazionale valutazioni comparative di efficacia e qualità delle cure prodotte nell’ambito del servizio sanitario, così come previsto dal Patto per la Salute.  PNE fornisce evidenze sulla associazione tra volumi di attività ed esiti delle cure ai fini della individuazione degli standard qualitativi e quantitativi dell’assistenza ospedaliera.

PNE individua oggi 129 indicatori, osservati sia dal punto di vista dei “provider” (gli ospedali che hanno erogato le cure) sia da quello della funzione di tutela/committenza (le ASL). I dati sono analizzati per gli anni 2008-2013 e consentono di individuare tempestivamente scostamenti dei valori per le singole aziende rispetto al valore medio nazionale, al benchmark nazionale e all’anno precedente.

Interverranno alla Conferenza il Direttore Generale di Age.na.s Francesco Bevere e il direttore scientifico del Piano nazionale esiti Marina Davoli.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 16 ottobre 2014, ultimo aggiornamento 16 ottobre 2014