Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 138
Data del comunicato 18 settembre 2014

Meeting informale dei ministri della Salute dell’UE Milano, 22-23 settembre 2014 convegno AIFA "Innovative systens and health horizons - systems of innovation at the service of patients" Milano, 21-22 settembre 2014

PROCEDURE DI ACCREDITO E PROGRAMMI DEGLI EVENTI

Il 22  e il 23 settembre prossimi si terrà a Milano presso il MiCo il Meeting informale dei Ministri della Salute  dell’UE che ogni Presidenza del Consiglio dell'Unione organizza durante il proprio Semestre. L'incontro è esteso, oltre che ai Ministri UE, ed ai rappresentanti di Parlamento, Consiglio e Commissione europea, anche ai Ministri dei Paesi EFTA (European Free Trade Association: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera) e a grandi Organizzazioni internazionali operanti nel settore sanitario (Ocse, OMS).

Il Ministro Lorenzin sottolineando l’importanza dell’evento ha dichiarato:

“Questo Meeting è un punto di snodo importante dell’intera Presidenza e l'occasione per mostrare le eccellenze del Paese, che sono tante, nel settore sanitario. Per favorire il raggiungimento di tale scopo abbiamo messo all’ordine del giorno temi molto rilevanti per la salute ed il benessere dei cittadini europei come la terapia del dolore e le cure palliative, l’innovazione terapeutica nel settore sanitario per il beneficio dei pazienti, le azioni che l'Unione europea sta mettendo in campo in riferimento all'epidemia di Malattia da virus Ebola che interessa alcuni Paesi africani, la prevenzione dei tumori, argomento di grande importanza per i Paesi dell’Unione, dal momento che il cancro è la seconda causa di morte (29% per gli uomini e 23% per le donne) ed ogni anno oltre 2,5 milioni di persone nell’Unione ricevono una diagnosi di cancro, con un forte impatto sui sistemi sanitari e costi per la società”.

I giornalisti, fotografi, cineoperatori interessati a seguire l’evento debbono accreditarsi sul sito della Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea al seguente link:

https://www.italia2014registration.eu/0260/mediahome.aspx?LANG=IT

Nella mattina del 22 settembre,  alle ore 9,30,  prima dell’inizio dei lavori del Meeting informale dei ministri della salute dell’UE, il Ministro Lorenzin interverrà al Convegno dell’Agenzia Italiana del Farmaco dedicato al tema “Innovative Systems and Health Horizons - Systems of Innovation at the service of patients” che si terrà a partire dal 21 settembre sempre al Mi.Co presso la BROWN HALL – Level 2 con ingresso per la stampa al GATE 3 – incrocio tra Viale Eginardo e Viale Scarampo.

I giornalisti, fotografi, cineoperatori interessati a seguire il Convegno potranno accreditarsi presso l’Ufficio stampa dell’Aifa: ufficiostampaaifa@aifa.gov.it

 

 

Di seguito l’agenda degli incontri con i giornalisti previsti nell’ambito del Consiglio informale dei Ministri della salute dell’UE.

 

 

AGENDA INCONTRI STAMPA CONSIGLIO INFORMALE MINISTRI SALUTE UE

 

 

 

LUNEDI 22 SETTEMBRE 2014

 

Accrediti stampa a partire dalle ore 9.00

Giornalisti e foto cineoperatori potranno accreditarsi presso   il GATE 16 del MiCo

A disposizione di giornalisti e foto cineoperatori n. 2 sale stampa (piano -1 del MiCo), provviste di computer, stampanti e WIFI .

Ore 12.10 circa: 1° momento stampa

 I giornalisti e i cine foto operatori  saranno accompagnati  dallo staff  del Ministro Lorenzin nel piazzale Carlo Magno, n.1 in un’area apposita dalla quale  potranno assistere all’arrivo dei Ministri e raccogliere brevi dichiarazioni prima dell’inizio del Meeting.

.

Ore 12.30 2° momento stampa

Ammessi solo i cine foto operatori.

E’ prevista la possibilità di fare foto o video al momento della “Stretta di mano” del Ministro Lorenzin con gli altri Ministri della Salute Europei (piano 2° del MiCo)

Possibilità anche di fare un “Tour de table”  nella sala della riunione plenaria dei Ministri (i giornalisti accompagnati dallo staff avranno un “badge pool”)

Ore 13.00:

I giornalisti potranno seguire dalla Sala Stampa lo speech di apertura dei lavori del  Ministro Lorenzin.

Ore 14.00- 14.10 3° momento stampa

Ammessi solo i cine foto operatori.

Prevista la possibilità di fare  foto/video al momento della “Family photo” dei Ministri della Salute dell’UE (piano 1 del MiCo)

 

Ore 16.00- 16.20: 4° momento stampa

Durante una breve pausa dei lavori prevista dalle ore 16.00 alle 16.20 circa è prevista la possibilità di realizzare delle brevi interviste precedentemente richieste e concordate con l’Ufficio stampa del Ministro Lorenzin.

Ore 17.30 circa:  5° momento stampa 

Alla fine dei lavori della prima giornata del Meeting è prevista la possibilità di realizzare delle brevi interviste precedentemente richieste e concordate con l’Ufficio stampa del Ministro Lorenzin.

 

MARTEDI 23 SETTEMBRE 2014

Accrediti stampa a partire dalle ore 9.00

I  giornalisti e cine foto operatori che non sono intervenuti alla prima giornata dei lavori dovranno accreditarsi presso   il GATE 16 del MiCo

A disposizione di giornalisti e foto cine foto operatori n. 2 sale stampa (piano -1 del MiCo), provviste di computer, stampanti e WIFI .

Ore 12.30-13.00 CONFERENZA STAMPA CONCLUSIVA

Il Ministro Lorenzin, insieme al Commissario europeo Borg, terrà una Conferenza stampa conclusiva del Meeting informale dei Ministri della Salute dell’UE nella quale saranno riassunti i temi trattati nei lavori e le Conclusioni del Meeting.

Ammesse domande dei giornalisti.

 

 

Contatti Ufficio stampa Ministro della Salute Beatrice Lorenzin per interviste:

 

Mail: ufficiostampasalute.eventi@gmail.com

 

Tel.: 06/59945289 - 5397

 

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 18 settembre 2014, ultimo aggiornamento 19 settembre 2014