Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 66
Data del comunicato 23 maggio 2014

Ministro Lorenzin alla 13^ Giornata Nazionale del Sollievo

"Terapia del dolore inserita nel DDl in discussione al Senato e nell'agenda UE". "Attivato monitoraggio su Hospice e chiesto alle Regioni un lavoro più forte per la loro realizzazione"


E' stata presentata oggi presso l'Auditorium di Lungotevere Ripa la 13^ Giornata nazionale del Sollievo.

 

In Ministro della salute Beatrice Lorenzin è intervenuta in collegamento telefonico sottolineando l'importanza del tema delle cure palliative e della terapia del dolore.


"L'anno scorso dopo pochi giorni dalla mia nomina a ministro della Salute ho partecipato alla "mia" prima Giornata nazionale del Sollievo e voglio ringraziare la Fondazione Ghirotti e il suo presidente Bruno Vespa per aver posto subito alla mia attenzione un tema così importante per le persone ammalate. Ho recepito le sollecitazioni che mi avete fatto lo scorso anno e abbiamo inserito la terapia del dolore sia nel disegno di legge che è finalmente in discussione al Senato, sia nell'agenda europea nell'ambito del semestre italiano di presidenza dell'UE. Inoltre ho chiesto alle Regioni di avviare un lavoro più forte sulla realizzazione degli hospice e sto facendo un monitoraggio sulla presenza sul territorio di queste strutture fondamentali per accompagnare le persone nell'ultima fase della loro vita alleviando le sofferenze e salvaguardando la loro dignità.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 23 maggio 2014, ultimo aggiornamento 9 giugno 2014