Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 64
Data del comunicato 22 maggio 2014

Ministro Lorenzin alla presentazione della 13^ Giornata Nazionale del Sollievo

Domani, venerdì 23 maggio, alle ore 11.30 presso l’Auditorium di Lungotevere Ripa si terrà la conferenza stampa di presentazione della 13^ Giornata nazionale del Sollievo. Interverranno il   Ministro della Salute BeatriceLorenzin, il Presidente della Fondazione Gigi Ghirotti, BrunoVespa, la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, in rappresentanza della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e Province Autonome, e la Presidente di Federfarma Anna RosaRacca.

Il Ministro Lorenzin sul tema delle cure palliative e della terapia del dolore ha sottolineato:

E’ un tema che mi sta particolarmente a cuore e che porrò all’attenzione del semestre di presidenza italiana dell’Ue. Le persone che si trovano in una fase della loro vita difficile perché segnata dalla sofferenza, devono essere liberate dal dolore inutile, devono essere accompagnate nel loro  percorso con azioni volte a migliorare la qualità di vita e a salvaguardare al massimo la loro dignità. Bisogna assicurare dei luoghi appropriati dedicati all’assistenza quali ad esempio ospedali dove l’umanizzazione delle cure siano una realtà, strutture dedicate alla fragilità, assistenza domiciliare. Nell’ambito dell’umanizzazione delle cure abbiamo ottenuto un risultato importante con l’inserimento del tema dell’umanizzazione tra le Linee guida per l’utilizzo da parte delle Regioni e delle Province autonome delle risorse vincolate per la realizzazione degli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale per l’anno 2014.

Cure palliative, terapia del dolore e umanizzazione delle cure sono temi per noi così centrali che li abbiamo inseriti tra gli argomenti della proposta del nuovo Patto per la salute 2014 – 2016. 

In un momento come quello attuale in cui vi è una convergenza sulla necessità di percorsi di umanizzazione delle cure e sull’esigenza di una presa in carico del paziente globale che contempli non solo la dimensione sanitaria, ma anche quella sociale e relazionale, le associazioni no profit come la Fondazione Ghirotti possono offrire un grande contributo. Alle persone che soffrono e alle loro famiglie voglio dire che il Ministero è, e sarà, al loro fianco”.

Nel corso della conferenza saranno presentati il progetto “Rete del Sollievo” promosso dalla Fondazione Ghirotti e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’iniziativa “Città del Sollievo” ispirata dalla Fondazione Ghirotti con il patrocinio di ANCI, che vede assegnare ai comuni meritevoli che ne faranno richiesta l’attestato simbolico di “Città del Sollievo”.

A conclusione della Conferenza si terrà la premiazione dei vincitori del premio “Gerbera d’oro” quale riconoscimento annuale alla struttura sanitaria distintasi nella realizzazione di un progetto di affrancamento dal dolore inutile.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 22 maggio 2014, ultimo aggiornamento 22 maggio 2014