Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 31
Data del comunicato 28 marzo 2014

Il Ministero della Salute apripista: ricevuta la prima fattura elettronica

Il Ministero della Salute è da oggi apripista per le fatture elettroniche. In netto anticipo sui termini stabiliti dal decreto del Ministro dell’Economia e delle finanze (n.55/2013) che regola l’intera materia, è stata infatti acquisita la prima fattura elettronica, dando così attuazione a questo complesso processo completamente informatizzato che ha come obiettivo quello di semplificare i rapporti delle imprese con la pubblica amministrazione e quello,  non certo secondario, di ridurre i tempi di pagamento nei confronti dei creditori della PA.

Grazie  alla strettissima collaborazione con l’Ispettorato Generale per l’informatizzazione della contabilità di Stato-Ragioneria Generale e l’Agenzia per l’Italia digitale, il Ministero della Salute ha così tagliato per primo un traguardo importante. Sperimentata con successo questa prima emissione, il Ministero concorderà con i singoli fornitori ulteriori attuazioni anticipate per accelerare ulteriormente la messa a regime del decreto.

Commenta il Ministro Beatrice Lorenzin: “L’informatizzazione di tutto il sistema sanitario e la sua messa in rete è un obiettivo strategico, grazie al quale si può raggiungere quella trasparenza indispensabile per garantire  efficienza, risparmi, lotta agli sprechi e rendere così il sistema effettivamente sostenibile”.

Per saperne di più si può consultare il sito: www.fatturapa.gov.it  all’interno del quale vi sono specifiche sessioni che illustrano le procedure  agli operatori economici.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 28 marzo 2014, ultimo aggiornamento 28 marzo 2014