Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 238
Data del comunicato 6 dicembre 2013

Conferenza Stato Regioni approva “Linee di  indirizzo per l’organizzazione e la gestione delle banche del latte umano donato”

La Conferenza Stato Regioni  ha approvato ieri le “Linee di indirizzo nazionale per l’organizzazione e la gestione delle banche del latte umano donato”.

Il Ministro della salute Beatrice Lorenzin ha espresso la propria soddisfazione e ha sottolineato:

“Il latte materno è l’alimento più adeguato ai fabbisogni nutrizionali dei neonati. Da tempo il Ministero lavora per promuovere l’allattamento materno, in accordo con le raccomandazioni e gli indirizzi di agenzie internazionali come Unicef e Oms.

Le Banche del Latte Umano Donato offrono un servizio finalizzato a selezionare, raccogliere, controllare, trattare, conservare e distribuire latte umano donato, da utilizzare per specifiche necessità mediche.

Sono indispensabili per soddisfare le necessità dei neonati pretermine, ma si rendono utili anche per alcuni selezionati neonati a termine che non possono essere alimentati al seno.

Il documento vuole essere di indirizzo per gli operatori sanitari delle Banche del Latte  e dei reparti di Neonatologia e di Terapia Intensiva Neonatale, nonché per tutti gli operatori del percorso nascita. L’obiettivo è quello di orientare le iniziative regionali per la costituzione e l’organizzazione di una Banca del Latte Umano Donato, definendo criteri uniformi per un servizio centrato sul paziente e sui bisogni di salute”.

 

 

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 6 dicembre 2013, ultimo aggiornamento 6 dicembre 2013