Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 181
Data del comunicato 26 agosto 2013

Influenza aviaria: l'Unione europea approva le misure di controllo sanitarie dell'Italia.

Nella riunione che si e' tenuta oggi a Bruxelles gli esperti dell’Unione Europea hanno valutato e ritenuto adeguate le misure di controllo adottate dall’Italia per eradicare i focolai di influenza aviaria che si sono verificati in Emilia Romagna. 

La Commissione europea ha ratificato le misure italiane e disciplinato le movimentazioni verso gli altri Stati Membri e i Paesi Terzi di pollame vivo e uova da cova provenienti dalle aree di sorveglianza della malattia (alcuni comuni delle province di Bologna, Forli-Cesena, Ravenna,  Ferrara e Rovigo). La situazione sarà' rivalutata a Bruxelles  nella prossima riunione del comitato prevista per il 10 settembre prossimo.

Al momento gli allevamenti infetti sono sempre tre e i Servizi veterinari stanno portando a termine i controlli per verificare tutte le situazioni a rischio.

Per quanto riguarda le misure di controllo già in atto a livello nazionale, il Ministro della Salute valuterà' la situazione sia con le Regioni sia con le Associazioni dei produttori il prossimo 28 agosto.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 26 agosto 2013, ultimo aggiornamento 26 agosto 2013