Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 176
Data del comunicato 16 agosto 2013

Focolaio influenza aviaria in Azienda avicola in provincia di Ferrara: adottate tutte le misure sanitarie. Ministro Lorenzin segue permanentemente l'evolversi della situazione

In relazione al focolaio di influenza aviaria verificatosi in un’Azienda avicola in provincia di Ferrara, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin conferma che sono state adottate tutte le misure sanitarie necessarie per assicurare il  controllo e l’eradicazione della malattia. In particolare è in corso l’abbattimento preventivo di tutti gli animali presenti nell’allevamento avicolo ed è stato disposto il blocco delle movimentazioni di tutti gli allevamenti presenti nel raggio di 10 km che comunque si sottolinea al momento non presentano segni di malattia.

Peraltro l’Italia ha provveduto a notificare il focolaio di influenza aviaria sia all’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) a Parigi, sia alla Commissione Europea a Bruxelles, e le misure assunte sono state intraprese in stretta collaborazione con quest’ultima.

La malattia rientra tra quelle che prevedono un indennizzo da parte dell’Unione Europea e dello Stato Italiano.

Lunedì 19 agosto si terrà a Bologna una riunione dell’Unità di Crisi tra il Ministero della Salute, la Regione Emilia Romagna, le Unità Sanitarie Locali (USL) l’Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia Romagna (IZS) e il Centro di referenza nazionale per l’influenza aviaria al fine di monitorare la situazione e assumere eventuali, ulteriori, misure di prevenzione e sicurezza. Successivamente verrà diffusa una nota sui risultati dell’Unità di crisi e sull’avanzamento delle attività di verifica.

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin segue permanentemente l’evolversi della situazione.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 16 agosto 2013, ultimo aggiornamento 16 agosto 2013