Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 166
Data del comunicato 24 luglio 2013

La bresaola italiana torna sulle tavole degli americani. Via libera dopo 12 anni da parte dell’Animal Plant Health Inspection Service

La bresaola italiana può finalmente tornare sulle tavole degli americani. Il Animal Plant Health Inspection Service (APHIS) del Ministero dell’Agricoltura degli Stati Uniti di America ha comunicato al Ministero della Salute di essere pronto ad accettare la bresaola italiana prodotta a partire da carni americane provenienti dal circuito delle carni garantite per assenza di utilizzo di ormoni della crescita.

Dopo oltre 12 anni di divieto, si apre così un importante mercato che potrà essere ulteriormente allargato nei prossimi mesi anche alla bresaola prodotta a partire da carni italiane.

L’Amministrazione americana ha infatti avviato un processo di revisione normativa che porterà a riconoscere l’Italia, come ha fatto recentemente l’Organizzazione Mondiale della sanità animale (OIE), come Paese a rischio trascurabile per la BSE, la cosiddetta malattia della mucca pazza.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 24 luglio 2013, ultimo aggiornamento 24 luglio 2013