Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 131
Data del comunicato 21 giugno 2013

Concluso il negoziato al Consiglio europeo sulla direttiva tabacco. Il Ministro Lorenzin esprime piena soddisfazione per l'accoglimento delle richieste italiane.

Si è concluso con un accordo il negoziato che ha visto impegnati i Ministri della salute al Consiglio dell’Unione europea.

L’Italia, con il Ministro Lorenzin, ha partecipato attivamente ai lavori, segnalando la necessità di apportare alcune modifiche al testo di compromesso proposto dalla Presidenza irlandese, al fine di contemperare le primarie esigenze di tutela della salute con altre comunque rilevanti, quali la lotta alla contraffazione e la tutela dall’introduzione sul mercato di tabacco di provenienza non controllata.

Tutte le richieste italiane sono state accolte e compaiono nel testo risultante dalla mediazione.

In particolare, per quanto riguarda le avvertenze di salute combinate (testo-immagine), il testo finale prevede per queste ultime una dimensione dell’area ad esse riservata pari al 65% della superficie frontale e posteriore del pacchetto, ma in tale percentuale è incluso, a differenza che nella proposta iniziale, anche il bordo da 1 mm.

Per quanto riguarda il limite per la presenza di additivi, è stata eliminata la previsione di adozione automatica di livelli massimi a seguito del loro riconoscimento da parte di soli tre Stati membri.

Si è concordato con l’esigenza di salvaguardare i sistemi di notifica della composizione di prodotti del tabacco già esistenti; è confermata infine la possibilità per gli Stati membri di vietare la vendita a distanza di prodotti del tabacco, in linea con quanto l’Italia, attraverso il Ministro della salute, ha richiesto.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 21 giugno 2013, ultimo aggiornamento 21 giugno 2013