Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 103
Data del comunicato 12 maggio 2013

Infezione da nuovo Coronavirus: nessun caso nel nostro Paese

In relazione alle notizie relative a due casi confermati di nuovo Coronavirus in Francia, si precisa che il primo caso riguarda un cittadino che aveva viaggiato negli Emirati Arabi mentre il secondo e' relativo ad una persona che era stata a stretto contatto con il primo paziente. Si sottolinea che al momento l'Organizzazione Mondiale della Sanita' ( OMS)  pur consigliando alle autorita' sanitarie la massima attenzione non ha rilevato una situazione di particolare allarme e non consiglia misure di restrizione ai viaggi internazionali. Si evidenzia che nel nostro Paese non e' stato ad oggi segnalato nessun caso sospetto e che in Italia è gia' attiva una rete di sorveglianza delle gravi infezioni respiratorie acute (SARI) e delle sindromi da distress respiratorio acuto (ARDS) che coinvolge gli uffici periferici del Ministero e le strutture regionali.

Inoltre, è presente una Rete nazionale per la gestione della sindrome da insufficienza respiratoria acuta grave da polmoniti, con eventuale utilizzo della terapia ECMO.

La situazione è costantemente monitorata dal Ministero che è in continuo contatto con l’OMS e l’ECDC e pubblica tempestivamente ogni nuovo aggiornamento sul suo Portale.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 12 maggio 2013, ultimo aggiornamento 13 maggio 2013