Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 164
Data del comunicato 15 luglio 2011

Divieto di massaggi abusivi sulle spiagge: Ordinanza del Sottosegretario Martini pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale

E’ stata pubblicata il 13 luglio, sulla Gazzetta Ufficiale, l’Ordinanza firmata dal Sottosegretario alla Salute Francesca Martini “Tutela dell’incolumità pubblica dal rischio derivante dall’esecuzione di massaggi lungo i litorali”.

L’Ordinanza, che ha efficacia dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale fino alla chiusura della stagione balneare, prevede in particolare che i gestori, pubblici o privati, di tratti di litorale siano tenuti a segnalare alle competenti autorità ogni violazione di quanto in essa disposto.

Il dovere di dare applicazione e far rispettare l’Ordinanza compete ai Sindaci dei Comuni dei litorali italiani in collaborazione con i gestori degli stabilimenti balneari.

A tal proposito il Sottosegretario ha dichiarato quanto segue:

Richiedo la massima osservanza di questa norma volta a tutelare la salute dei cittadini. Sono convinta infatti che costituisca una tutela importante per la salute delle persone, poiché i pericoli derivanti dai massaggi effettuati da ambulanti senza preparazione, senza il rispetto di norme igieniche e al costo di pochi euro possono essere molto seri e sono spesso sottovalutati dai cittadini. Per questo chiedo la collaborazione dei Sindaci dei Comuni interessati, oltre che dei gestori di tutti gli stabilimenti balneari, affinché collaborino nel rispetto della legalità.”

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 15 luglio 2011, ultimo aggiornamento 15 luglio 2011