Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 192
Data del comunicato 13 settembre 2013

Insediato oggi il nuovo Consiglio Superiore di Sanità. Enrico Garaci presidente, Adelfio Elio Cardinale e Eugenio Santoro i due vice

Si è insediato oggi, alla presenza del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il nuovo Consiglio Superiore di Sanità con all’ordine del giorno l’elezione del Presidente, dei due Vice Presidenti e dei Presidenti  e Vice Presidenti delle 5 Sezioni in cui è articolato il massimo organo di consulenza in materia sanitaria del Governo.

Enrico Garaci, professore di Microbiologia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, e presidente uscente, è stato confermato Presidente.

Eugenio Santoro, Libero Docente di Patologia Clinica presso La Sapienza Università di Roma e Presidente Emerito della Società Italiana di Chirurgia, e Adelfio Elio Cardinale, Professore emerito di Radiologia,sono stati eletti rispettivamente Vice Presidenti.

Di seguito i Presidenti e Vice presidenti delle 5 Sezioni:

Sezione I

Presidente: Prof. Giovanni Simonetti, Direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Imaging Molecolare Radiologia Interventistica e Radioterapia Policlinico Universitario Tor Vergata di Roma;

Vice Presidente: Prof. Gianfranco Gensini, Professore Ordinario di Medicina Interna dell’Università degli Studi di Firenze.

Sezione II

Presidente: Prof. Alberto Zangrillo,Professore Ordinario di Anestesia Ospedale San Raffaele di Milano; Direttore dell’UO di Anestesia e Rianimazione Cardio-Toraco-Vascolare presso l’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele di Milano.

Vice Presidente: Prof. Giulio Maira, Professore Ordinario di Neurochirurgia presso l’Università “Cattolica del Sacro Cuore” di Roma.

Sezione III

Presidente: Gualtiero Walter Ricciardi, Professore Ordinario di Igiene, Direttore dell’Istituto di Igiene e della Scuola di Specializzazione in  Igiene e Medicina Preventiva dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Vice Presidente: Prof. Giuseppe Paolisso, Professore Ordinario di Medicina Interna, Preside della Scuola di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Sezione IV

Presidente: Prof. Massimo Castagnaro, Professore Ordinario di Patologia generale e Anatomia Patologica Veterinaria presso l’Università degli Studi di Padova.

Vice Presidente: Prof.ssa Anna Teresa Palamara, Professore Ordinario di Microbiologia – Facoltà di Farmacia e Medicina Università La Sapienza di Roma.

Sezione V

Presidente: Prof. Andrea Lenzi, Professore Ordinario di Endocrinologia e  Direttore Servizio di Fisiopatologia Medica presso La Sapienza - Università di Roma;

Vice Presidente: Prof. Francesco Rossi, Professore Ordinario di Farmacologia – Rettore Seconda Università di Napoli.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 13 settembre 2013, ultimo aggiornamento 13 settembre 2013