Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 127
Data del comunicato 8 settembre 2014

Meeting informale dei Ministri della Salute dell’UE Milano, 22-23 settembre 2014

PROCEDURE DI ACCREDITO E PROGRAMMA DELL’EVENTO

Si svolgerà a Milano nei giorni 22  e 23 settembre prossimi il Meeting informale dei Ministri della salute  che ogni Presidenza del Consiglio dell'Unione organizza durante il proprio Semestre.

L'incontro è esteso, oltre che ai Ministri UE, ed ai rappresentanti di Parlamento, Consiglio e Commissione europea, anche ai ministri dei Paesi EFTA (European Free Trade Association: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera) e a grandi Organizzazioni internazionali operanti nel settore sanitario (Ocse, OMS).

Il programma dell’evento di Milano prevede tre sessioni, precedute da una colazione di lavoro, nel corso della quale i Ministri affronteranno il tema della terapia del dolore e delle cure palliative.

La prima delle tre sessioni in programma sarà dedicata al tema dell’innovazione per il beneficio dei pazienti, la seconda  sessione è relativa alle azioni che l'Unione europea sta mettendo in campo in riferimento all'epidemia di Malattia da virus Ebola che interessa alcuni Paesi africani. Nella seconda giornata le delegazioni discuteranno della prevenzione dei tumori, argomento di grande importanza per i Paesi dell’Unione, dal momento che il cancro è la seconda causa di morte (29% per gli uomini e 23% per le donne) ed ogni anno oltre 2,5 milioni di persone nell’Unione ricevono una diagnosi di cancro, con un forte impatto sui sistemi sanitari e costi per la società.

Al meeting Informale sono abbinati due eventi collaterali: il consueto meeting degli attaché che si occupano di salute, per conto dei diversi Stati Membri, presso le Istituzioni comunitarie, e la prima riunione di un Comitato di esperti sul cancro che la Commissione europea ha costituito per dotarsi di un supporto tecnico-scientifico in materia.

I giornalisti, fotografi, cineoperatori interessati a seguire l’evento debbono accreditarsi sul sito della Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea al seguente link:

https://www.italia2014registration.eu/0260/mediahome.aspx?LANG=IT

 

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 8 settembre 2014, ultimo aggiornamento 15 settembre 2014