Capitan Kuk

Capitan KUK è il piccolo eroe del Ministero della salute, il paladino della frutta e della verdura.

A questo personaggio è dedicato un cartone animato televisivo destinato ai bambini, in onda sulla rete RAI (RAI YOYO).

La serie narra le avventure di Francesco, un bambino di 10 anni, che, accanto alla vita reale, vive una dimensione parallela nel mondo fantastico di "Health" trasformandosi in Capitan KUK, l'eroe della frutta e della verdura.

La sua missione? Salvare gli abitanti di Health dal cattivo Golosix sfruttando le proprietà preziose della frutta e della verdura.


Credits


Capitan Kuk

Tutte le avventure di Capitan KUK si svolgono nel mondo fantastico dell'arcipelago di Health dove i pacifici isolani cercano di opporsi alle malefatte e agli inganni che il pirata Golosix escogita per rubare tutto il loro cibo e soddisfare la sua golosità.

Mabù, il re di Health che Golosix ha trasformato in una buffa palla di pelo, riesce sempre a scoprire in tempo il tranello e a chiedere aiuto a Capitan KUK.

Al grido di All'avverduraggio, il coraggioso KUK corre in aiuto dell'amico a bordo del veliero "Vitamina" insieme alla sorellina Chiara.

Grazie al suo prezioso "Cercafrutta", il congegno che custodisce e svela tutti i poteri della frutta e della verdura, Capitan KUK aiuta re Mabù e il popolo di Health a risolvere i problemi di salute causati da Golosix e a sconfiggere la sua ciurma di pirati.

Come fare, ad esempio, ad aiutare gli abitanti di Health che, per i continui starnuti, non riescono a bloccare i ladruncoli che scappano con il loro cibo? Ecco la soluzione di Capitan KUK battere il raffreddore con succose arance e kiwi saporiti ricchi di vitamina C ... e per Golosix e la sua ciurma di pirati finisce sempre male...!


Francesco/Capitan KUK Francesco/Capitan KUK - Francesco è un bambino sveglio e intelligente che si infiamma velocemente appena sente odore di avventura. Ama la frutta e la verdura delle quali conosce tutti i potenti benefici. Quando si trasforma in Capitan KUK, l'eroe della frutta e della verdura, diventa ancora più coraggioso, scattante e pronto a correre in aiuto di chi è in pericolo. Soprattutto quando viene a conoscenza delle cattive intenzioni di Golosix!

 

Chiara Chiara - Chiara è la sorellina più piccola di Francesco, un vulcano di energia. Ma ha un caratterino… Fa sempre i capricci a tavola quando deve mangiare frutta e verdura, ma grazie a Capitan KUK alla fine cambia sempre idea. E' un pò saputella, pensa di essere l'unica capace di trovare soluzioni alle trappole di Golosix! Senza di lei le missioni di Capitan KUK non potrebbero andare a buon fine...

 

Golosix Golosix - La golosizia… ops… la golosità è il suo difetto più grande che lo spinge ad escogitare i tranelli più strani e fantasiosi pur di riuscire a sottrarre il cibo di tutte le popolazioni di Health. Golosix, pensando di essere furbo, escogita "piani scientifici" molto complessi che finiscono invece per travolgere lui stesso e la sua ciurma di pirati pasticcioni.

 

Mabù Mabù - Mabù è il valoroso re di Health che è stato trasformato da Golosix in una buffa palla di pelo. E' sempre pronto a difendere il suo popolo e a lanciare l'allarme del pericolo ma non sempre viene capito a causa del suo buffo brontolio. Fortuna che c'è il suo amico Capitan KUK ad aiutarlo! Il suo nuovo aspetto peloso spinge Chiara a trattarlo come se fosse il suo cagnolino ma questo proprio non gli va giù! Palla di pelo o meno, è pur sempre il re di Health...


Capitan Kuk

Ragazzi, volete crescere sani e forti? Seguite i miei consigli.
Ricordatevi di:

  • mangiare un pò di tutto
  • non esagerare nelle quantità
  • mangiare frutta e verdura tutti i giorni, più volte al giorno

Il nostro organismo ha bisogno di tanti alimenti diversi per svilupparsi in modo completo. La frutta e la verdura, ad esempio, sono ricche di acqua, vitamine, minerali, fibre e sostanze protettive. Vi fanno crescere sani e forti, vi difendono dai raffreddori e vi aiutano a rimanere sempre in forma.

Ogni pasto e spuntino sono una buona occasione per mangiare frutta e verdura.
Ecco alcune idee per una "KUK merenda" sana e gustosa:

  • una macedonia
  • un frullato con succo di frutta non zuccherato e frutta a pezzi
  • un vasetto di yogurt con frutta fresca
  • una mela succosa

Divertitevi a colorare la vostra giornata, scegliendo sempre frutta e verdura di vari colori:

  • blu-viola: melanzane, radicchio, fichi, frutti di bosco, prugne, uva nera
  • verde: asparagi, agretti, basilico, bieta, broccoli, cavoli, carciofi, cetrioli, cicoria, lattuga, rucola, prezzemolo, spinaci, zucchine, uva bianca, kiwi
  • bianco: cavolfiore, cipolla, finocchio, funghi, mele, pere, porri, sedano, uva bianca
  • giallo-arancio: arance, limoni, mandarini, pompelmi, melone, loti, albicocche, pesche, nespole, carote, peperoni, zucca, mais
  • rosso: pomodori, rape, ravanelli, peperoni, barbabietole, anguria, arance rosse, ciliegie, fragole

Un'alimentazione varia ed equilibrata è uno degli elementi essenziali per la tutela della salute e la qualità della vita.
Semplici e sane abitudini per andare lontano!


Leggi l'opuscolo Capitan KUK - L'eroe della frutta e della verdura (pdf, 304 Kb)





Per saperne di più:

La corretta alimentazione
Consigli per una sana alimentazione dalla gravidanza ai primi mesi di vita del bambino, all'infanzia e adolescenza.
Opuscolo - La corretta alimentazione (pdf, 12 Mb)

 

Allergie e intolleranze
Che cosa sono, come si manifestano, quali sono gli alimenti coinvolti, quali accorgimenti seguire.
Opuscolo - Allergie e intolleranze (pdf, 1Mb)

 

Mangia a colori! Frutta e verdura 5 porzioni al giorno
Opuscolo - Mangia a colori! Frutta e verdura 5 porzioni al giorno (pdf, 1Mb)

 

Alimentazione 11 e lode
Opuscolo - Alimentazione 11 e lode. Piccolo vademecum per una alimentazione in salute (pdf, 1Mb)

 

Obesità. Non aspettare passa all'azione!
Opuscolo - Obesità. Non aspettare passa all'azione! (pdf, 1Mb)

 

Forchetta e scarpetta
Simpatici personaggi, colori vivaci e frasi semplici alla scoperta del piacere del movimento e della buona alimentazione. Il Kit didattico multimediale è rivolto ai bambini della scuola primaria e si articola in cinque unità didattiche in animazione più un manuale per gli insegnanti.
Link - Forchetta e scarpetta



Bambine e bambini del mondo - Guida per le famiglie alla cura del neonato
Consigli utili per la cura del neonato e del bambino fino ad un anno di età, tradotti in dieci lingue.
Link - Guida per le famiglie alla cura del neonato


Capitan KUK musical

Capitan KUK è anche un musical.

Per presentare al pubblico il cartone in anteprima, il Ministero ha promosso un evento ad hoc nell'ambito del quale è stata portata in scena una commedia musicale per i bambini, ispirata alle storie e alle avventure dei protagonisti della serie animata.

L'evento gratuito, che si è svolto l'8 dicembre 2011 nella sala Petrassi dell'Auditorium Parco della musica di Roma, ha registrato la partecipazione di 600 spettatori.

A riproporre in chiave teatrale le gesta dell'eroe delle frutta e della verdura, la compagnia di bambini "La Bottega dei piccoli attori" accompagnata da musiche originali, canzoni ritmate e coreografie coinvolgenti dei ballerini.

Sul palco, il progetto è stato illustrato dal Direttore generale della comunicazione e delle relazioni istituzionali dott.ssa Daniela Rodorigo. Prima del musical, il nutrizionista prof. Andrea Ghiselli (Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione - INRAN) ha parlato ai bambini dell'importanza della frutta e della verdura. La conduzione dell'evento è stata affidata a Max Pisu, noto volto della tv apprezzato dai bambini. Nel corso dell'evento è stata proiettata la puntata del cartone animato dal titolo "La corrente del golf" e sono stati distribuiti gadget personalizzati con il logo di Capitan KUK (zainetto, maglietta, opuscolo informativo).

Il cartone animato è stato molto apprezzato dai bambini presenti in sala. Nel questionario di gradimento distribuito e compilato a fine proiezione, i giovanissimi spettatori, oltre ad essersi divertiti con le divertenti storie del piccolo eroe, hanno affermato di voler seguire l'invito di Capitan KUK a mangiare la frutta e la verdura.


Capitan KUK

Il cartone animato Capitan KUK è stato trasmesso su RAI YOYO, canale tematico della RAI sul digitale terrestre dedicato ai bambini.

Ecco di seguito gli episodi della prima serie.



Titolo episodioAlimento di puntata
"Il tesoro della piramide"
  
CARCIOFO Carciofo
"Una situazione scottante"
  
POMODORO Pomodoro
"La corrente del golf"
  
ARANCIA Arancia
"Neve inaspettata"
  
MINESTRONE Minestrone
"Che liberazione!"
  
VERZA Verza
"Do di petto"
  
LIMONE Limone
"L’isola salterina"
  
PERE Pere
"Oh sole mio"
  
ALBICOCCA Albicocca
"Acqua in bocca"
  
ANGURIA Anguria
"Un po’ di tutto"
  
MACEDONIA Macedonia
"Aguzza la vista"
  
CAROTA Carota
"Consegna a domicilio"
  
BANANE Banane
"Troppo pesante"
  
LENTICCHIE Lenticchie
"Un brutto ricatto"
  
MELONE Melone
"Troppi compiti"
  
MELE Mele
"Scacco al re"
  
KIWI Kiwi
"Venti passi a nord ovest"
  
BROCCOLETTI Broccoletti

 


Capitan KUK è un progetto di comunicazione del Ministero della Salute (Direzione generale della comunicazione e delle relazioni istituzionali, dott.ssa Daniela Rodorigo - Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e della nutrizione, dott. Silvio Borrello).

I soggetti, le sceneggiature, i contenuti e i dialoghi del cartone animato, tutti i prodotti editoriali e l'organizzazione delle iniziative collegate a Capitan KUK sono ideati e curati da un gruppo di lavoro così composto: coordinatore dott. Alfredo d'Ari (direttore Ufficio III - Informazione e comunicazione), dott.ssa Alessandra Bellini, dott.ssa Francesca Furiozzi e dott. Roberto Copparoni, dott.ssa Simona De Stefano, dott.ssa Maria Antonietta Di Vincenzo (Ufficio V - Nutrizione).

Il cartone animato è stato realizzato dal Ministero della Salute in collaborazione con la RAI Radiotelevisione italiana ed è una co-produzione Mto2, Gama movie animation, RAI Fiction.

La realizzazione dello Speciale è a cura dell'ufficio V della Direzione generale della comunicazione e delle relazioni istituzionali: dott. Massimo Aquili, dirigente dell'ufficio e dott.ssa Daniela Sordi.


Le informazioni qui pubblicate non sostituiscono in alcun modo i consigli, il parere, la visita, la prescrizione del medico.

Data di pubblicazione: 14 marzo 2012, ultimo aggiornamento 5 maggio 2015

Documentazione

Allegati

Opuscoli e Poster