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L’udito è uno dei preziosi cinque sensi e influisce sullo sviluppo educativo, professionale e sociale delle persone. Milioni di adolescenti e giovani adulti corrono il rischio di andare incontro a perdita uditiva a causa di un uso improprio dei dispositivi di riproduzione audio, come smartphones e lettori MP3, e all’esposizione a livelli sonori nocivi nei luoghi di intrattenimento quali locali notturni, discoteche, bar, pub ed eventi sportivi. La tendenza sempre più diffusa di ascoltare musica ad alto volume e per periodi prolungati pone a rischio il nostro udito.
Per sensibilizzare su rischi e prevenzione il 3 marzo l'Organizzazione Mondiale della Sanità celebra il World Hearing Day. In Italia l'associazione Nonno Ascoltami! organizza la II Giornata dell'udito con il patrocinio del Ministero della Salute.


  • Livelli ammessi di esposizione quotidiana al rumore

    Il tempo massimo di ascolto consentito diminuisce con l’aumentare del livello sonoro. L’immagine mostra i livelli di intensità emessi da diverse fonti sonore con l’indicazione della durata d'ascolto massima espressa in ore, minuti o secondi in base all'intensità espressa in dB.

    Il livello di volume "sicuro" che si raccomanda di non superare è inferiore agli 85 dB per un durata massima di ascolto di otto ore giornaliere.


    Link esterni

    - World Hearing Day
  • Tieni il volume basso

    Quando si usano dispositivi di riproduzione audio è possibile ridurre l'intensità sonora. Ti consigliamo di:
    • rispettare i livelli di ascolto sicuro. E’ importante determinare i livelli di ascolto del proprio dispositivo di riproduzione audio e regolare, in ambiente silenzioso, il volume a un’intensità  inferiore del 60% del volume massimo
    • indossare tappi per le orecchie. Quando si frequentano locali notturni, discoteche, bar, eventi sportivi e altri luoghi rumorosi, è bene usare tappi per le orecchie per proteggere l’udito. Ben inseriti i tappi possono aiutare a ridurre notevolmente i livelli di esposizione
    • utilizzare cuffie e auricolari regolabili e,  se possibile, con soppressore del rumore. Se adatti a chi li utilizza, auricolari e cuffie permettono l’ascolto della musica in maniera chiara a più bassi livelli di ascolto. Gli auricolari e le cuffie con soppressore del rumore riducono il rumore di sottofondo, in modo da consentire di ascoltare suoni a intensità più basse.
  • Limita il tempo di esposizione al rumore

    La durata dell'esposizione al rumore è uno dei fattori chiave che contribuisce ai livelli di energia sonora complessiva. Esistono diversi modi per ridurre la durata di esposizione. Ti consigliamo di:
    • fare brevi pause durante l'ascolto. Quando si frequentano  locali notturni, discoteche, bar, eventi sportivi e altri posti rumorosi, bisogna fare brevi pause durante l'ascolto per aiutare a diminuire la durata complessiva dell'esposizione al rumore
    • allontanarsi dai suoni troppo forti. Nei luoghi rumorosi, è bene stare il più lontano possibile dalle sorgenti sonore come gli altoparlanti. Spostarsi, all'interno di un locale, in zone più silenziose, può ridurre i livelli di esposizione 
    • limitare l'uso giornaliero di dispositivi personali di riproduzione audio. Nonostante sia importante mantenere il volume basso, limitare l'uso dei dispositivi di riproduzione audio a meno di un'ora al giorno aiuta molto nel ridurre l'esposizione al rumore.
  • Ascolta senza rischi

    La tecnologia degli smartphones può essere utilizzata per misurare i livelli di esposizione al rumore e informare sul rischio di incorrere in una ipoacusia da rumore.
    Esistono delle applicazioni o "app" accessibili dai telefoni che mostrano i livelli di intensità del rumore in decibel e segnalano quando l'esposizione diventa rischiosa.
  • Presta attenzione ai segnali di una perdita uditiva

    Consulta il tuo medico curante ed eventualmente lo specialista in caso di:

    • acufene (percezione di un suono in assenza di un’origine esterna) o di difficoltà nel sentire i suoni ad alta frequenza come campanelli, telefoni, sveglie e altro
    • difficoltà nel comprendere le conversazioni, specialmente al telefono
    • difficoltà nel seguire le conversazioni in ambienti rumorosi, come ristoranti e luoghi di aggregazione sociale.

     

     

  • Fai controlli dell'udito periodici

    Consulta il tuo medico curante per programmare controlli periodici dell’udito anche per identificare l’insorgere di una perdita uditiva fin dallo stadio iniziale.
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Le informazioni qui pubblicate non sostituiscono in alcun modo i consigli, il parere, la visita, la prescrizione del medico.

Data di pubblicazione: 3 marzo 2017, ultimo aggiornamento 3 marzo 2017