Ministero della Salute

Malattie rare: Uniamo le forze


Data evento: 22 febbraio 2021


Immagine evento

Malattie rare: Uniamo le forze
Roma, 22 febbraio 2021
Webinar

"Prevenzione, diagnosi precoce e presa in carico del paziente rappresentano le armi più efficaci per garantire le cure appropriate. Ma, soprattutto, occorre mettere in atto un cambio di paradigma nel nostro Servizio Sanitaro Nazionale, ripartendo dalla prossimità. È necessario attuare un cambio di prospettiva nelle cure, preoccupandosi di far arrivare le stesse nella vita quotidiana dei malati." Lo ha detto il ministro Speranza all'evento "Malattie rare: Uniamo le forze" organizzato in occasione dell'inzio delle celebrazioni per la Giornata delle malattie rare che si tiene in tutto il mondo il 28 febbraio.

Tra i temi affrontati dai numerosi relatori anche il lavoro svolto sul sito malattierare.gov.it, inaugurato lo scorso anno in occasione della Giornata delle malattie rare 2020, e la newsletter "Raramente" che è giunta all'ottavo numero.

Hanno portato i saluti istituzionali all'evento, coordinato da Annalisa Scopinaro UNIAMO FIMR onlus e Domenica Taruscio Direttore del Centro Nazionale Malattie Rare dell'ISS, il Presidente dell'istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro e il Direttore generale della programmazione sanitaria del ministero della Salute Andrea Urbani.

Leggi:

Consulta: