Ministero della Salute

Sistema di Sorveglianza sui determinanti di salute nella prima infanzia


Data evento: 26 novembre 2019


immagine dell'iniziativa

Sistema di Sorveglianza sui determinanti di salute nella prima infanzia
Roma, 26 novembre 2019
Aula Pocchiari, Istituto Superiore di Sanità, Viale Regina Elena, 299

L’investimento in interventi precoci nella prima infanzia attraverso un approccio intersettoriale rappresenta una delle priorità individuate dalle organizzazioni mondiali in sanità pubblica, quali l’OMS e l’UNICEF. Le competenze sviluppate nella prima infanzia non solo caratterizzano l’intera vita di un individuo, ma hanno anche un effetto sullo sviluppo delle generazioni successive. Investire sulla salute dei bambini piccoli rappresenta una politica a lungo termine volta a influenzare positivamente la crescita economica e la sostenibilità anche grazie alla riduzione della povertà estrema e delle disuguaglianze. In linea con questi presupposti, data l'esperienza acquisita con altri sistemi di sorveglianza della popolazione, il Ministero della Salute, con il CCM, ha promosso e finanziato un progetto per  realizzare un nuovo Sistema di Sorveglianza sui determinanti di salute nella prima infanzia, affidando il suo coordinamento all’Istituto Superiore di Sanità.

Il nuovo Sistema di Sorveglianza è stato inserito nel DPCM pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 maggio 2017 che identifica i Sistemi di Sorveglianza e i Registri nazionali cui le Regioni dovranno gradualmente aderire.

Il Convegno ha lo scopo di presentare a tutti i professionisti coinvolti a vario titolo nella tutela e promozione della salute nella prima infanzia, i risultati emersi dal Sistema di Sorveglianza realizzato nelle Regioni coinvolte. Alla luce della conoscenza prodotta dalla Sorveglianza, una Tavola rotonda tra esperti del panorama sociosanitario nazionale e regionale avrà il compito di delineare le strategie e le azioni per promuovere la salute nei primi 1000 giorni di vita nel Paese.

Leggi il programma del convegno


Iscrizioni

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata, firmata e inviata, entro il 20 novembre 2019, alla Segreteria organizzativa all' indirizzo e-mail: marina.pediconi@iss.it.
Saranno ammessi un numero massimo di 200 partecipanti.

Organizzazione e Info

La partecipazione all'evento è gratuita. All’evento sono stati attribuiti 4,2 crediti ECM, è previsto l'accreditamento per tutte le figure professionali.

Al termine della manifestazione, ai partecipanti che ne faranno richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione.