Ministero della Salute

Effetti sulla salute dei cambiamenti climatici nella Vision “Planetary Health”


Data evento: 6 marzo 2018


foto locandina

Effetti sulla salute dei cambiamenti climatici nella Vision “Planetary Health”
Roma, 6 marzo 2018
Ministero della Salute, Via Giorgio Ribotta 5, Auditorium Biagio D’Alba

Il workshop è organizzato da Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità (ISS) e Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) e presenta le conoscenze scientifiche sviluppate nell’ambito del progetto “Cambiamenti climatici e salute nella vision “Planetary Health”.

Il workshop intende fornire gli strumenti per l’approfondimento e l’aggiornamento delle conoscenze sugli impatti sanitari dei fattori climatici e del degrado ambientale, che accrescono rischi e pericoli per la salute delle comunità, nello scenario attuale e futuro, con particolare riferimento al territorio italiano.

Indirizzato al mondo istituzionale, della ricerca e della comunicazione, il workshop focalizza l’attenzione sulle conoscenze scientifiche che indagano diverse aree di impatto tra cui: le ondate di calore, l’inquinamento atmosferico e la qualità dell’aria, le risorse idriche, il ciclo idrico integrato e le malattie idro-diffuse, la biodiversità e i servizi ecosistemici, la diffusione dei vettori e l’emergenza di malattie infettive, la produzione e la sicurezza alimentare.

Nell’ambito della giornata sarà presentato il WHO UNFCCC Climate and health country profile for Italy, coordinato da WHO, Ministero della Salute e ISS, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e oltre 40 esperti di 9 istituzioni e organizzazioni nazionali e internazionali.

Leggi il programma.


Iscrizioni

La domanda di partecipazione, disponibile alla pagina dell'ISS, sezione Corsi/Convegni, deve essere compilata, stampata, firmata, digitalizzata ed inviata all'indirizzo Email formazione.acqua@iss.it entro il 28 febbraio 2018.

 

Organizzazione e Info

Al termine del corso è prevista una prova di verifica dell'apprendimento, obbligatoria per tutti i partecipanti, che consisterà in un questionario a risposta multipla. Inoltre verrà somministrato un questionario di gradimento dell'evento.
Su richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Segreteria tecnica

Ministero della Salute

  • Antonella Palazzi
    Tel. 06 5994 3192

Istituto Superiore di Sanità

  • Daniela Mattei
    Tel. 06 4990 3073
  • Rosa Paradiso
    Tel. 06 4990 3073
  • Rosella Giovannangeli
    Tel 06 4990 2832

    Email: formazione.acqua@iss.it