Ministero della Salute

Convegno "Passi lunghi 10 anni - Uno strumento per la prevenzione delle malattie croniche e la promozione della salute"


Data evento: 9 gennaio 2018


immagine del logo dell'evento con il titolo del convegno

Convegno "Passi lunghi 10 anni - Uno strumento per la prevenzione delle malattie croniche e la promozione della salute"
Roma, 9 gennaio 2018
Ministero della Salute, Via Giorgio Ribotta 5, Auditorium Biagio D’Alba

Il Convegno è organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità e dal  Ministero della Salute in occasione del decennale dell’implementazione  di “PASSI – Progressi nella Aziende Sanitarie Italiane”, il sistema di sorveglianza che raccoglie in maniera continuativa informazioni sui comportamenti e gli atteggiamenti dei cittadini italiani dai 18 ai 69 anni verso la propria salute e il ricorso ai servizi.

PASSI permette di studiare l’evoluzione dei fenomeni nel tempo e rappresenta uno strumento importante per le finalità di governo centrale e locale di pianificazione, monitoraggio, valutazione degli interventi di prevenzione e promozione della salute.

Il convegno rappresenta un momento di riflessione sul tema delle sorveglianze di popolazione per promuovere l’uso dei dati, riflettere sui risultati raggiunti e sulle prospettive future, anche alla luce del nuovo quadro normativo dettato dal DPCM sui Nuovi Livelli Essenziali di Assistenza e dal DPCM sui Registri e Sorveglianze.

Ulteriore obiettivo è favorire il coinvolgimento di altri stakeholder che possono avvalersi delle informazioni di cui si dispone per l’attuazione di politiche e interventi che impattano sulla salute della popolazione, nell’ottica della Health in All Policies.

Leggi il programma dell’evento.

Vai allo streaming si Youtube https://www.youtube.com/watch?v=PUhwlypYu-8

Per approfondire:


Iscrizioni

Per iscriversi compilare e inviare la scheda di iscrizione all’indirizzo di posta elettronica s.vasselli@sanita.it entro il 29 dicembre 2017


Organizzazione e Info

Responsabile scientifico
Maria Masocco
Istituto Superiore di Sanità
Tel. 06 49904177
email: maria.masocco@iss.it

Stefania Vasselli
Ministero della Salute
Tel. 06 59943235
email: s.vasselli@sanita.it